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domenica 10 agosto 2008

La Pro Loco di Furci comunica

ASSOCIAZIONE TURISTICA
PRO LOCO
FURCI SICULO

XIX PALIO CITTADINO

Oggetto: regolamento palio città di Furci Siculo 08-17 Agosto 2008

Al fine di permettere uno svolgimento regolare e sereno del Palio, è stato redatto il presente regolamento.

Le squadre partecipanti corrisponderanno alle seguenti contrade: Palazzo Nero, Centro, Palazzo Bianco e Cesare Battisti.

La partecipazione ai giochi è permessa ai soli residenti o domiciliati nella contrada in cui verranno schierati.

“Persone Bonus”: ogni squadra può avvalersi di max. 4 giocatori domiciliati in un quartiere differente dalla contrada nella quale verranno fatti gareggiare.

Ai fini di un corretto svolgimento della manifestazione, i capitani di ogni contrada saranno tenuti a facilitare i giochi del Palio facendo da tramite tra l’organizzazione e i partecipanti della loro squadra, inoltre: prima dell’inizio di ogni gioco dovranno consegnare una liberatoria (che sarà loro fornita dall’organizzazione ) firmata da ciascuno dei partecipanti.

I giochi del Palio saranno disputati nel comprensorio comunale.

Il punteggio sarà dato in base ai piazzamenti ottenuti in ciascun gioco e sommato di volta in volta. La contrada che alla fine avrà totalizzato il maggior numero di punti verrà proclamata vincitrice del Palio.
I punteggi per ciascun gioco saranno così assegnati:
I posto = 5 PUNTI;
II posto = 3 PUNTI;
III posto = 2 PUNTI;
IV posto = 1 PUNTI.
Per la caccia al tesoro verrà consegnata una coppa alla contrada vincitrice; il punteggio sarà uguale a tutti gli altri giochi e potrà essere giocato il jolly.
Ogni squadra avrà diritto a un jolly da giocare in uno qualsiasi dei giochi. Il jolly dà diritto al raddoppio del punteggio totalizzato.

Ogni componente della squadra non potrà disputare più di due giochi al giorno.


Nel caso di irregolarità ravvisate nel comportamento dei partecipanti o nella esecuzione dei giochi, l’Organizzazione si riserva il diritto di riunirsi al fine di decidere l’applicazione di una appropriata penalità, anche se non prevista dal regolamento generale.

L’Organizzazione è giudice supremo dei giochi e ogni decisione presa all’unanimità dai componenti della stessa è da considerarsi inappellabile.

Nel caso in cui i giochi non possano essere disputati per motivi di forza maggiore, comunque indipendenti dalla volontà del C.O., verranno o recuperati o annullati.

Se al termine della manifestazione si verificasse una situazione di parità tra due o più squadre, verrà preso in considerazione il numero delle vittorie che ciascuna squadra ha riportato nei singoli giochi. Talora si raggiungesse una ulteriore parità, verranno considerati i piazzamenti riportati.

Per qualsiasi circostanza non espressamente citata nel presente regolamento, per tutti i casi di “contese” che dovessero venire a verificarsi, e per i giudizi che il C.O. riterrà opportuno esitare a seguito di eventuali ricorsi, le decisioni intraprese dal C.O. sono da considerarsi insindacabili.

Ad ogni squadra saranno fornite delle magliette che i componenti della stessa dovranno indossare obbligatoriamente nei vari giochi, eccetto quelli in cui venga espressamente richiesto un vestiario diverso. In caso contrario verrà assegnata una penalità di 5 punti alla squadra per ogni concorrente privo della maglietta.


Venerdì 08/08/08

MACCHERONATA
Inizio ore 18.30
Parteciperanno 4 componenti per quartiere. “Le casalinghe” avranno a disposizione 5kg di pasta già lavorata e lievitata e, in un tempo massimo di 2 ore e mezza, dovranno produrre il maggior numero possibile (l’unità di misura è il peso netto allo scarto) di maccheroni col buco, nel rispetto della tradizione culinaria sicula. Le squadre dovranno fornirsi dei “ferri del mestiere” (ferri) e dei condimenti per i maccheroni (sugo), mentre teglie e farina verranno forniti dalla Commissione.
Verrà assegnato 1 punto a tutte le squadre che parteciperanno al gioco e 1 punto ulteriore alla contrada che avrà realizzato il maggior peso di maccheroni (dopo lo scarto).


Sabato 09/08/08

PALLAVOLO
Inizio ore 16.00
Parteciperanno 2 uomini e 2 donne per ciascuna squadra (4 riserve:2 uomini e 2 donne).
Un sorteggio effettuato prima dell’inizio delle gare fornirà l’ordine in cui le contrade si affronteranno. Le contrade vincitrici disputeranno la finale per il 1° e 2° posto, le perdenti quella per il 3° e 4° posto: entrambe verranno disputate domenica 10/08/08. Le regole verranno comunicate all’inizio della prima gara.

GARA DI PESCA
Inizio ore 16.30 - fine ore 19.30
Parteciperanno 2 componenti per ogni squadra più un concorrente di una squadra avversaria che avrà solo il compito di controllare che non vengano effettuate irregolarità, e che non dovrà ostacolare in nessun modo la pesca degli altri due. Le lenze e l’esca dovranno essere procurate dai partecipanti. Si pescherà a bolentino con tre ami per lenza. Il punteggio sarà assegnato in base al peso del pescato. Si potrà andare anche fuori dal territorio Comunale, l’importante è che venga rispettato l’orario di pesca previsto dal regolamento. Potranno essere usate anche canne da pesca, l’importante è che vengano usati sempre tre ami.

CORSA IN CANOTTO
Inizio ore 16.30
Parteciperanno 2 concorrenti per ogni contrada. Si utilizzeranno come punti di riferimento per l’inizio del percorso il ristorante “Sapori di mare” e per la fine l’”Alberone”.


Domenica 10/08/08

PALLAVOLO
Inizio ore 16.00
Verranno disputate la finale per 3° e 4° posto e, successivamente, quella per il 1° e 2° posto.

CERCA LA PALLINA
Inizio ore 16.00
Parteciperà una componente femminile per squadra. In una vasca piena d’acqua e schiuma verranno messe 3 palline; le 4 concorrenti entreranno insieme nella vasca per cercare ciascuna una pallina; la concorrente che rimane senza verrà eliminata. Nel secondo turno si proseguirà mettendo nella vasca 2 palline, nel terzo una sola pallina. Vince la concorrente che passando ciascun turno troverà per prima l’ultima pallina.

CHI DORME NON PIGLIA PESCI
Inizio ore 16.00
Parteciperanno 2 componenti per squadra. Il gioco è una staffetta. Indossando un pigiama il primo concorrente della squadra dovrà partire dalla spiaggia verso il mare, raggiungere un membro dell’Organizzazione che sarà posizionato in acqua con in mano 2 pesci di plastica, prendere uno dei 2 pesci, rientrare in spiaggia, depositare il pesce in un secchio, togliersi il pigiama e consegnarlo al compagno di squadra che dovrà indossarlo e ripetere l’intera operazione per procurarsi il secondo pesce e depositarlo anch’esso nel secchio. Vince la squadra che avrà effettuato l’intero percorso in minor tempo.


Lunedì 11/08/08

ABBUFFATA
Inizio ore 21.00
Uomini: spaghetti carbonara 500 gr.
Donne: gnocchi 200 gr.
Ogni concorrente avrà la possibilità di usufruire del supporto di un compagno di squadra per potersi eventualmente dissetare durante la prova. Si sottolinea inoltre che le pietanze saranno lievemente piccanti.

TIRO ALLA FUNE
Inizio ore 21.00
Il tiro alla fune si svolgerà in due manche, una maschile e una femminile. Parteciperanno 6 donne e 6 uomini per ogni contrada.
Un sorteggio prima dell’inizio delle gare fornirà l’ordine in cui le contrade si affronteranno. A seguito, le squadre vincitrici disputeranno la finale per il 1° e 2° posto e quelle perdenti la finale per il 3° e 4° posto.

CORSA NEI SACCHI
Inizio ore 21.00
Parteciperanno contemporaneamente tutte le 4 contrade. Le squadre saranno formate da 2 uomini e 2 donne per ogni contrada, che faranno una staffetta fino al traguardo finale. Ogni invasione di corsia di qualunque tipo verrà penalizzata con 5 secondi sul tempo finale.

Martedì 12/08/08

I SCUPINI (con premio a sorpresa)
Inizio ore 21.00
Parteciperà una contrada alla volta previo sorteggio. Due concorrenti dovranno passarsi (lanciandoli in aria) 20 palloncini pieni d’acqua cercando di superare la barriera umana formata da 3 componenti avversari (un componente per ogni contrada) muniti di uno scopino per wc che servirà per scoppiare i palloncini. Il concorrente che lancerà i palloncini sarà bendato.
Lo scopo del gioco consiste nel raccogliere in 3 minuti il maggior numero di palloncini intatti dalla parte opposta.
I palloncini che toccano terra non verranno conteggiati.

TIRA E SPREMI
Inizio ore 21.00
Parteciperà una contrada alla volta previo sorteggio. Ogni contrada dovrà schierare 5 componenti a scelta, posti ad una certa distanza l’uno dall’altro. Verranno date due spugne nuove all’inizio del gioco ad ogni contrada. Il primo concorrente inzupperà d’acqua la spugna in un contenitore e la passerà al secondo e così via fino all’ultimo concorrente, che dovrà spremere la spugna in un altro contenitore.
Vince chi in 3 minuti riesce a riempire maggiormente il contenitore finale.

STRIPTEASE
Inizio ore 21.00
Parteciperanno 2 concorrenti per contrada, un uomo ed una donna, che indosseranno lo stesso numero di indumenti. Al via sia l'uomo che la donna dovranno togliersi un indumento per volta e lasciarlo a terra. Una volta toltisi tutti gli indumenti l'uomo dovrà rivestirsi con gli abiti della donna e viceversa. Vince la squadra i cui concorrenti riusciranno a rivestirsi nel minor tempo. Per ogni indumento indossato male l’Organizzazione si riserva il diritto di applicare alla squadra in questione una penalità la cui entità è pari a 5 secondi.


Mercoledì 13/08/08

CALCIO BALILLA
Inizio ore 21.00
Un sorteggio prima dell’inizio delle gare fornirà l’ordine in cui le contrade si affronteranno. Di seguito, le contrade vincitrici disputeranno la finale per il 1° e 2° posto, le perdenti quella per il 3° e 4° posto. Ogni squadra sarà formata da un uomo e una donna. Ogni partita verrà considerata vinta con la realizzazione di 8 goal da parte di una squadra.

CARTE (BRISCOLA E TRESETTE)
Inizio ore 21.00
Parteciperanno due componenti per contrada, si giocheranno tre partite a briscola e tre partite a tresette, la vittoria per ogni gioco si ottiene vincendo 2 partite su tre. Si farà il sorteggio prima dell’inizio delle gare per stabilire l’ordine di gioco. A seguire, le contrade vincitrici disputeranno la finale per il 1° e 2° posto, le perdenti disputeranno quella per il 3° e 4° posto.

GIOCO DEL FAZZOLETTO
Inizio ore 21.00
Parteciperanno 5 uomini (1 componente dovrà avere un’età compresa tra i 6-10 anni; 1 tra i 11-16; 1 tra i 17-22; 1 tra i 30-40; 1 over 40) e 5 donne (1 componente dovrà avere un’età compresa tra i 6-10 anni; 1 tra i 11-16; 1 tra i 17-22; 1 tra i 30-40; 1 over 40) per squadra. Prima dell’inizio delle gare un sorteggio darà l’ordine in cui le contrade si affronteranno.La squadra che vincerà 8 chiamate su 15 passerà il turno. Verranno di seguito disputate la finale per il 1° e 2° posto tra le contrade vincitrici e la finale per il 3° e 4° posto tra quelle perdenti.


Giovedì 14/08/08
PAUSA
Venerdì 15/08/08


Sabato 16/08/08

UOMO IN MARE
Inizio ore 16.00
Potranno partecipare 5 componenti per squadra e il gioco sarà a tempo.
Un componente starà fermo ad una distanza di 50m dagli altri 4 che dovranno indossare ciascuno uno dei seguenti accessori balneari:
1) maschera con tubo; 2) salvagente e braccioli; 3) cuffietta; 4) pinne.
Il tempo partirà nel momento in cui i 4 concorrenti avranno indossato gli oggetti, dopo di che essi devono toglierseli e consegnarli al concorrente che li attende, il quale, una volta indossatili tutti, dovrà tuffarsi in mare e solo in quel momento verrà stoppato il tempo. Gli oggetti eventualmente perduti durante il percorso possono essere recuperati, l’importante è che al momento del tuffo il concorrente abbia tutti gli accessori addosso. Vince la squadra che totalizza il tempo minore.

ABBRUCIA CA SBAMPA
Inizio ore 16.00
Parteciperanno 2 componenti per squadra, un uomo e una donna. Un secchio viene infisso nella sabbia e a turno i giocatori devono riempirlo più velocemente possibile trasportando l’acqua dal mare con alcuni mezzi di fortuna che l’Organizzazione si riserva di presentare il giorno stesso della gara. Vince la squadra che in 3 minuti riesce a raccogliere più acqua.

SECCHIO IN EQUILIBRIO (INCHI E SDUACA)
Inizio ore 16.00
Due componenti per squadra, un uomo e una donna, porteranno una bacinella piena di acqua sulla testa attraverso un percorso ad ostacoli. Due componenti delle altre tre contrade effettueranno contro di loro una azione di disturbo tirandogli contro dell’acqua. I due componenti partiranno a turno in quanto avranno una sola bacinella a disposizione, che ciascun concorrente dovrà restituire all’altro una volta completato il percorso; attraversati gli ostacoli ciascun concorrente raggiungerà un punto di arresto da dove lanciare l’acqua ad un componente della loro squadra che rimarrà seduto con una bottiglia ed un imbuto in mano. La squadra che entro 3 minuti riempirà più bottiglie si aggiudicherà la gara. Il concorrente seduto che riceve l’acqua potrà usare ogni mezzo per raccoglierne il più possibile (naturalmente in caso vengano utilizzate soluzioni giudicate scorrette l’Organizzazione si riserva il diritto di impedirle).


Domenica 17/08/08

CACCIA AL TESORO
Inizio ore 15.00


KARAOKE
Inizio ore 21.00

PREMIAZIONE

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A.D. 2009, 21 Ottobre.
Siamo a quasi 2 anni dal cambiamento di redini, gli asini sono rimasti, oltre a qualche rattoppo, non si vede nulla !
Neanche i soldi per quache maschera antigas, viste le fughe permanenti della rete fognaria.
Si propaga fumo (gemellaggio), si sponsorizzano (sciala popolo),
si promette, non si mantiene, aria calda, non solo di scirocco.
Quanto hanno promesso ! Le "linee programmatiche" sono e rimarranno ben visibili qui sotto, fatevi un' idea autonoma.

A.D. 2010, 9 Aprile.
Gemellaggio, come se tutto dipendesse da questo "atto".
Spargono fumo fasullo, perché di arrosto non si vede nanche l' ombra.
Tutto viene lasciato all' abbandono, invece di alzare i deretani ed andare a cercare finanziamenti, se ne stanno a piangere "curcio" e a comunicare al "popolo bue" il solito ritornello: Non abbiamo soldi !

Buona fortuna !
Poveri disgraziati condannati a rimanere chiusi nel guscio della "perla dell' Jonio".....perché la perla se la sono giá fregata da tempo.