FURCI-BLOG



Cartine meteorologiche attuali. Clicca (QUI)(C)ilmeteo.it. Clicca BOLLETTINO PROTEZIONE CIVILE

Clicca su TERREMOTI ATTUALI (C)EMSC/CSEM.Clicca su TREMORE VULCANICO(ETNA)(C)INGV Clicca su NOTIZIE per seguirle su SKY TG24.

Clicca SOLE per osservare la macchie solari, la foto si aggiorna da sola, gli orari sono espressi in UTC. (C) NASA. Clicca su VIDEO-SOLE per osservare le esplosioni solari degli ultimi 7 giorni(C) NASA. Clicca su NUVOLE-SUL-MEDITERRANEO per vedere la direzione e la quantitá di nuvole.

ALLERTA METEO = SERVIZIO SOSPESO

Verde = Nessun avviso, Blu = Potenzialmente pericoloso, Arancione = Pericoloso, Rosso = Molto pericoloso, Nero = Catastrofico

Meteo Furci Siculo

NIEDERSACHSEN (Bassa Sassonia)

NIEDERSACHSEN (Bassa Sassonia)
Clicca sulla bandiera per il meteo a Hemmingen (D)

domenica 24 maggio 2009

Ricevo e pubblico

Io voglio ricordare così Giovanni Falcone...
La lettera aperta di una donna che non dimentica.
Di quel pomeriggio di 17 anni fa non ricordo nulla, ero troppo piccola ma sono certa che oggi ricordo più io che chi potrebbe e dovrebbe… Quelle persone che con il loro silenzio, la loro indifferenza hanno permesso che gli venisse portato via uno dei più valorosi uomini che questo paese può vantare di avere avuto… Quelle stesse persone che dopo un breve lampo d’orgoglio, suscitato dal clamore di quella strage, sono tornati a chinare la testa ancor più di prima.
Ho visto infinite volte le immagini di quella strage e della strage di via d’ Amelio tanto da imprimerle nella mia mente per non poter mai dimenticare tutto qual dolore, tutto quel male, tutte quelle vite ingiustamente spezzate… Ho ascoltato le interviste di quegli eroi, letto alcuni loro scritti, scolpito le loro parole nel più profondo del mio cuore per assicurarmi cha mai nessuno avrebbe mai potuto portarli via anche da lì… Oggi Giovanni e Paolo vivono nel mio cuore, per sempre. Lì ho impresso l’immagine dei loro sorrisi complici, dolci, fiduciosi e la forte luce che radiava il loro sguardo carico di speranza, specchio della loro grandezza, bontà, purezza d’animo. Come si può dimenticare tutto questo? Come ci si può rassegnare a quanto è stato? Perché sono sempre i migliori a pagare colpe che non hanno? Perché i loro assassini agiscono ancora indisturbati e continuano ad usufruire dei benefici che da quella strage hanno tratto? Mille perché invadono la mia mente.. Io non dimentico, io non riuscirò mai a dimenticare. La rabbia, la voglia di riscatto, il bisogno interiore di estinguere il nostro debito nei loro confronti cresce sempre di più… Riusciremo a rendere loro Giustizia!
Oggi Palermo, la Sicilia, l’ Italia si veste a lutto. Oggi tutti ostentano il loro cordoglio, giusto un modo per sentirsi con la coscienza più pulita, per sentirsi meno in colpa. Ciò è assimilabile a mio avviso più a un ostentata e finta sofferenza che a un sentito dolore, in primis dalle istituzioni che queste stragi le hanno volute. Non occorre aspettare la ricorrenza della sua morte per volgere un pensiero a Giovanni Falcone, Giovanni va ricordato ogni giorno, nel nostro quotidiano con l’impegno, con il nostro agire, con il nostro comportamento. Per me ricordare è impegnarsi e ricordare Giovanni Falcone significa, oltre che ad annoverarlo nel quotidiano, difendere le sue idee e non farle morire, battersi per l’affermazione di quegli stessi ideali che lo portarono a morire. Ricordare Giovanni Falcone significa opporsi a questo Stato che, fondato sul sangue di quelle stragi, continua a portare avanti i suoi piani criminali infangando e mortificando la memoria di questi Grandi Uomini. Ricordare Giovanni Falcone significa sostenere e proteggere tutti quegli uomini che battendosi con coraggio e determinazione per la verità e la giustizia, hanno saputo raccogliere l’eredità morale di questi grandi Uomini, pagandone in prima persona le conseguenze; uomini come Luigi de Magistris, Gioacchino Genchi, Clementina Forleo, Pino Masciari…
Se l’intento principale di quelle stragi del ’92 era zittire soprattutto le idee di questi veri servitori dello Stato, questo non è stato raggiunto poiché hanno reso le loro idee immortali. Ritengo però che oggi, forse per la prima volta , si stiano davvero distruggendo le loro idee, quei nobili principi che li hanno portato a sacrificarsi per il bene collettivo. Oggi l’illegalità regna sovrana, la democrazia è morta e la giustizia è rimessa all’arbitrio dei potenti. Un paese che legittima questo governo, questi assassini come può poi aver il coraggio di dire di ricordare Falcone? Che non pronunci nemmeno il suo nome questa gente!
Se oggi si vuole realmente ricordare Falcone, anziché limitarci a partecipare a delle commemorazioni, sarebbe più consono che ciascuno di noi si prodigasse per la sostanziale affermazione di quei valori che hanno reso questi uomini immortali. A breve si voterà per l’elezione dei rappresentati italiani al Parlamento Europeo. Un buon modo per rendere un tributo alla memoria di Giovanni Falcone, di Paolo è quello di riflettere e soppesare l’importanza del nostro voto, quale grande strumento di democrazia. Il voto è un diritto, ma anche un dovere ed in quanto tale non può e non deve essere merce di scambio, non è suscettibile a contrattazioni di alcun genere. Negoziare il proprio voto equivale a negoziare la propria dignità. Il proprio voto non va dato all’amico, al parente, al conoscente cui magari potremmo rivolgerci in caso di bisogno. Ricordiamoci che questo atteggiamento si chiama clientelismo ed è un comportamento tipico MAFIOSO. Il nostro voto va dato solo a chi riteniamo dimostri di meritarlo.
Se vogliamo rendere davvero omaggio alla memoria di Giovanni Falcone impariamo ad essere cittadini liberi, consapevoli e responsabili e adempiamo ai nostri doveri senza scendere a compromessi, proprio come Giovanni ci ha insegnato. Credo sia proprio questo il modo in cui vorrebbe oggi essere ricordato Giovanni, ed io voglio ricordarlo così.
Infinitamente grazie Giovanni per tutto quello che hai fatto per questo disgraziato e ingrato Paese. Perdonati per tutte quelle volte che non siamo stati degni di avere avuto Uomini come te.
Valentina Culcasi.

23 Maggio 1992. Sono passati 17 anni da quel terribile pomeriggio. Ne parlarono tutti i TG, e osservando le tremende immagini di GUERRA e DISTRUZIONE, la gente di tutto il Mondo si indignò. Purtroppo non era finita, a breve anche il Giudice Borsellino era atteso a simile carneficina. Palermo li ricorda con le lenzuola colorate in piazza Magione. Gente sana, la gente che crede ancora nella giustizia giusta, innalza i martiri laici Falcone e Borsellino su quell'altare del rispetto della dignità umana e della libertà. E' vero, dopo il fragore delle stragi, dopo il tumulto dell'indignazione, e dopo i forti segnali di repressione della criminalità organizzata, meglio conosciuta in Sicilia come "COSA NOSTRA", si rischia di (ri)cadere nella rassegnazione, si rischia di tornare a chinare il capo di fronte a gruppi di "facci tagghiata" che vengono (magari) a farti visita fino al negozio o all'azienda familiare... minacciandoti e dicendoti: "viti chi ccà cumannamu sempi nui... stai attentu a ccù ti rivòggi si voi campari".
Falcone e Borselino erano siciliani, ma amavano la giustizia. Sapevano di essere dei morti che camminano, eppure hanno voluto portare avanti la loro missione fino alla fine. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, come tanti altri che non hanno chinato il capo, però, sono morti... ma da uomini liberi. Abbiamo almeno noi il coraggio di essere LIBERI di esporre in pubblico le nostre idee?
BonarRIGO


Nota di Giuseppe Caminiti (FurciBlog)

Strano, stranissimo come e quando la gente, o certa gente, si ricorda degli omicidi di (Falcone e Bosellino) e scorta (troppo spesso dimenticata).
Guarda caso, sempre e solo prima di elezioni politiche, spuntano le commemorazioni, i ricordi, le testimonianze.
Per me é una strumentalizzazione che Falcone e Borsellino non meritano assolutamente !

Fine del commento....strettamente personale.

Articolo 9 della Costituzione della Repubblica Italiana

Art. 9.
La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

Basta dare un' occhiata in giro, dalle colline al lungomare e ci si accorge che l' Articolo 9 é stato cancellato, almeno a Furci Siculo.

Febbre suina, allarme anche in Sicilia (C) La Stampa

23/5/2009 (17:43)

Febbre suina, allarme anche in Sicilia

Sotto osservazione 14 scuole dell'isola.
E in Italia i casi accertati salgono a 19
PALERMO
Salgono a 19 i casi in Italia i casi della nuova influenza A/H1N1 dopo che a Milano è risultata positiva ai test una donna rientrata dagli Stati Uniti. Il nuovo caso, informa il ministero del Welfare, non ha alcuna connessione con quelli degli studenti romani risultati positivi dopo un viaggio di studio a New York.

La donna risultata positiva a Milano ha 25 anni ed è rientrata il 18 maggio scorso da Chicago con un volo indiretto. Il 20 maggio è andata in ospedale perchè aveva i sintomi dell’influenza. «Attualmente - rende noto il ministero - si trova in isolamento domiciliare presso la propria abitazione e sta bene». Tre familiari e due amici con i quali ha viaggiato sono stati rintracciati e posti sotto sorveglianza. Intanto, dopo gli otto ragazzi ammalati a Roma, ora la paura del contagio arriva in Sicilia.

Il ministero della Salute ha reso noto che sono 14 gli istituti scolastici dell'isola monotorati dopo che diversi alunni di quelle scuole hanno partecipato al viaggio a New York, nel quale otto studenti romani sono rimasti contagiati dal virus della "nuova influenza" A/H1N1. «Al momento non è stato chiuso nessun istituto - precisano dal ministero - c’è un monitoraggio sugli istituti, ma non è stata presa nessuna misura restrittiva». Con un’ulteriore nota il Ministero della Salute e del Welfare conferma di non aver «attualmente dato alcuna disposizione che preveda la chiusura degli istituti scolastici della regione Sicilia per motivi correlati all`infezione da virus A/H1N1». «La chiusura delle scuole - precisa il dicastero - è prevista solo per quegli istituti in cui si verificassero casi confermati di infezione da virus A/H1N1».

NEWS & INFORMAZIONI dalla Riviera Jonica


Furci Siculo.net

Previsioni vento in Km/h, Jonio Meridionale

Da subito potrete seguire le previsioni del vento rilevate da un gravitello virtuale situato al largo della Costa Orientale Sicula con le coordinate 37,50N e 16,00E. Furci ha le coordinate 37,94N e 15,38E
Altra stazione meteo Capo Spartivento, serve a monitorare, insieme alla IONSEASW, il tempo al largo della Costa Orientale Sicula ed ha le coordinate 37,98N e 16,05E

Qui troverete, sempre a portata di mano :

PROGRAMMI, PROPOSITI, PROMESSE, PROPOSTE, PROPENSIONI.
Potrete controllare quanti punti del PROGRAMMA sono stati realizzati, come sono stati realizzati.
Potrete controllare cosa non é stato realizzato.

A.D. 2009, 21 Ottobre.
Siamo a quasi 2 anni dal cambiamento di redini, gli asini sono rimasti, oltre a qualche rattoppo, non si vede nulla !
Neanche i soldi per quache maschera antigas, viste le fughe permanenti della rete fognaria.
Si propaga fumo (gemellaggio), si sponsorizzano (sciala popolo),
si promette, non si mantiene, aria calda, non solo di scirocco.
Quanto hanno promesso ! Le "linee programmatiche" sono e rimarranno ben visibili qui sotto, fatevi un' idea autonoma.

A.D. 2010, 9 Aprile.
Gemellaggio, come se tutto dipendesse da questo "atto".
Spargono fumo fasullo, perché di arrosto non si vede nanche l' ombra.
Tutto viene lasciato all' abbandono, invece di alzare i deretani ed andare a cercare finanziamenti, se ne stanno a piangere "curcio" e a comunicare al "popolo bue" il solito ritornello: Non abbiamo soldi !

Buona fortuna !
Poveri disgraziati condannati a rimanere chiusi nel guscio della "perla dell' Jonio".....perché la perla se la sono giá fregata da tempo.