FURCI-BLOG



Cartine meteorologiche attuali. Clicca (QUI)(C)ilmeteo.it. Clicca BOLLETTINO PROTEZIONE CIVILE

Clicca su TERREMOTI ATTUALI (C)EMSC/CSEM.Clicca su TREMORE VULCANICO(ETNA)(C)INGV Clicca su NOTIZIE per seguirle su SKY TG24.

Clicca SOLE per osservare la macchie solari, la foto si aggiorna da sola, gli orari sono espressi in UTC. (C) NASA. Clicca su VIDEO-SOLE per osservare le esplosioni solari degli ultimi 7 giorni(C) NASA. Clicca su NUVOLE-SUL-MEDITERRANEO per vedere la direzione e la quantitá di nuvole.

ALLERTA METEO = SERVIZIO SOSPESO

Verde = Nessun avviso, Blu = Potenzialmente pericoloso, Arancione = Pericoloso, Rosso = Molto pericoloso, Nero = Catastrofico

Meteo Furci Siculo

NIEDERSACHSEN (Bassa Sassonia)

NIEDERSACHSEN (Bassa Sassonia)
Clicca sulla bandiera per il meteo a Hemmingen (D)

giovedì 30 luglio 2009

Regolamento Palio Furci 2009

ASSOCIAZIONE TURISTICA

PRO LOCO

FURCI SICULO


XX PALIO CITTADINO


    Regolamento Palio Città di Furci Siculo 31 Luglio – 09 Agosto 2009

Al fine di permettere uno svolgimento regolare e sereno del Palio, è stato redatto il presente regolamento.

  1. Le squadre partecipanti corrisponderanno alle seguenti contrade: Palazzo Nero, Centro, Palazzo Bianco e Cesare Battisti.

  1. La partecipazione ai giochi è permessa ai soli residenti o domiciliati nella contrada in cui verranno schierati.

  1. “Persona Bonus”: ogni squadra può avvalersi di max. 2 (due) giocatori domiciliati in un quartiere differente dalla contrada nella quale verrà fatto gareggiare.

  1. Ai fini di un corretto svolgimento della manifestazione, i capitani di ogni contrada saranno tenuti a facilitare i giochi del Palio facendo da tramite tra l’organizzazione e i partecipanti della loro squadra, inoltre: prima dell’inizio di ogni gioco dovranno consegnare una liberatoria (che sarà loro fornita dall’organizzazione ) firmata da ciascuno dei partecipanti.

  1. I giochi del Palio saranno disputati nel comprensorio comunale.

  1. Il punteggio sarà dato in base ai piazzamenti ottenuti in ciascun gioco e sommato di volta in volta. La contrada che alla fine avrà totalizzato il maggior numero di punti verrà proclamata vincitrice del Palio.

I punteggi per ciascun gioco saranno così assegnati I posto = 5 PUNTI;

II posto = 3 PUNTI;

III posto = 2 PUNTI;

IV posto = 1 PUNTI.

Per la caccia al tesoro verrà consegnata una coppa alla contrada vincitrice; il punteggio sarà uguale a tutti gli altri giochi e potrà essere giocato il jolly.

  1. Ogni squadra avrà diritto a un jolly da giocare in uno qualsiasi dei giochi.

Il jolly dà diritto al raddoppio del punteggio totalizzato.

  1. Ogni componente della squadra non potrà disputare più di due giochi al giorno.

  1. Nel caso di irregolarità ravvisate nel comportamento dei partecipanti o nella esecuzione dei giochi, l’Organizzazione si riserva il diritto di riunirsi al fine di decidere l’applicazione di una appropriata penalità, anche se non prevista dal regolamento generale.

  1. L’Organizzazione è giudice supremo dei giochi e ogni decisione presa all’unanimità dai componenti della stessa è da considerarsi inappellabile.

  1. Nel caso in cui i giochi non possano essere disputati per motivi di forza maggiore, comunque indipendenti dalla volontà dell’ Organizzazione, verranno o recuperati o annullati.

  1. Se al termine della manifestazione si verificasse una situazione di parità tra due o più squadre, verrà preso in considerazione il numero delle vittorie che ciascuna squadra ha riportato nei singoli giochi. Talora si raggiungesse una ulteriore parità, verranno considerati i piazzamenti riportati.

  1. Per qualsiasi circostanza non espressamente citata nel presente regolamento, per tutti i casi di “contese” che dovessero venire a verificarsi, e per i giudizi che l’Organizzazione riterrà opportuno esitare a seguito di eventuali ricorsi, le decisioni intraprese dall’Organizzazione sono da considerarsi insindacabili.

  1. Ad ogni squadra saranno fornite delle magliette che i componenti della stessa dovranno indossare obbligatoriamente nei vari giochi, eccetto quelli in cui venga espressamente richiesto un vestiario diverso. In caso contrario verrà assegnata una penalità di 5 punti alla squadra per ogni concorrente privo della maglietta.

  1. Ogni contrada dovrà presentarsi puntuale all’orario stabilito per l’inizio dei giochi; l’Organizzazione si riserva eventuali sanzioni da applicare alla contrada causa di tale ritardo. La pena minima consiste in 3 (tre) punti di penalizzazione.

Venerdì 31/07/09

MACCHERONATA

Inizio ore 18.30

Parteciperanno 4 componenti per quartiere. “Le casalinghe” avranno a disposizione 10kg di pasta già lavorata e lievitata e dovranno produrre i maccheroni col buco, nel rispetto della tradizione culinaria sicula. Le squadre dovranno fornirsi dei “ferri del mestiere” (ferri) e dei condimenti per i maccheroni (sugo), mentre teglie e farina verranno forniti dall’ organizzazione.

Verrà assegnato 1 punto a tutte le squadre che parteciperanno al gioco e 1 punto ulteriore alla contrada che avrà svolto il compito più velocemente delle altre.

Sabato 01/08/09

PALLAVOLO

Inizio ore 16.30

Parteciperanno 6 uomini e 6 donne per ciascuna squadra (3 in campo e 3 riserve).

Un sorteggio effettuato prima dell’inizio delle gare fornirà l’ordine in cui le contrade si affronteranno. Le contrade vincitrici disputeranno la finale per il 1° e 2° posto, le perdenti quella per il 3° e 4° posto: entrambe verranno disputate domenica 02/08/09. Le regole verranno comunicate all’inizio della prima gara.

CORSA IN CANOTTO:

Inizio ore 16.30

Parteciperanno 2 concorrenti per ogni contrada. Si utilizzeranno come punti di riferimento per l’inizio del percorso il ristorante “Sapori di mare” e per la fine l’”Alberone”.

ABBRUCIA CA SBAMPA

Inizio ore 16.30

Parteciperanno 2 componenti per squadra, un uomo e una donna. Un secchio viene infisso nella sabbia e a turno i giocatori devono riempirlo più velocemente possibile trasportando l’acqua dal mare con alcuni mezzi di fortuna che l’Organizzazione si riserva di presentare il giorno stesso della gara. Vince la squadra che in 3 (tre) minuti riesce a raccogliere più acqua.

Domenica 02/08/09

PALLAVOLO

Inizio ore 16.30

Verranno disputate la finale per 3° e 4° posto e, successivamente, quella per il 1° e 2° posto.

GARA DI PESCA

Inizio ore 16.30 - fine ore 19.30

Parteciperanno 2 componenti per ogni squadra più un concorrente di una squadra avversaria che avrà solo il compito di controllare che non vengano effettuate irregolarità, e che non dovrà ostacolare in nessun modo la pesca degli altri due. Le lenze e l’esca dovranno essere procurate dai partecipanti. Si pescherà a bolentino con tre ami per lenza. Il punteggio sarà assegnato in base al peso del pescato. Si potrà andare anche fuori dal territorio Comunale, l’importante è che venga rispettato l’orario di pesca previsto dal regolamento. Potranno essere usate anche canne da pesca, l’importante è che vengano usati sempre tre ami.

CERCA LA PALLINA

Inizio ore 16.30

Parteciperà una componente femminile per squadra. In una piscina piena d’acqua e schiuma verranno messe 3 palline; le 4 concorrenti entreranno insieme nella vasca per cercare ciascuna una pallina; la concorrente che rimane senza verrà eliminata. Nel secondo turno si proseguirà mettendo nella vasca 2 palline, nel terzo una sola pallina. Vince la concorrente che passando ciascun turno troverà per prima l’ultima pallina.

CHI DORME NON PIGLIA PESCI

Inizio ore 16.30

Parteciperanno 2 componenti per squadra. Il gioco è una staffetta. Indossando un pigiama il primo concorrente della squadra dovrà partire dalla spiaggia verso il mare, raggiungere un membro dell’Organizzazione che sarà posizionato in acqua con in mano 2 oggetti, prendere uno, rientrare in spiaggia, depositarlo in un secchio, togliersi il pigiama e consegnarlo al compagno di squadra che dovrà indossarlo (nel giusto verso) e ripetere l’intera operazione per procurarsi il secondo oggetto e depositarlo anch’esso nel secchio.

Vince la squadra che avrà effettuato l’intero percorso in minor tempo.

Lunedì 03/08/09

STRIPTEASE

Inizio ore 21.00

Parteciperanno 2 concorrenti per contrada, un uomo ed una donna, che indosseranno lo stesso numero di indumenti. Al via sia l'uomo che la donna dovranno togliersi un indumento per volta e lasciarlo a terra. Una volta toltisi tutti gli indumenti l'uomo dovrà rivestirsi con gli abiti della donna e viceversa. Vince la squadra i cui concorrenti riusciranno a rivestirsi nel minor tempo. Per ogni indumento indossato male l’Organizzazione si riserva il diritto di applicare alla squadra in questione una penalità la cui entità è pari a 15 (quindici) secondi.

I SCUPINI

Inizio ore 21.00

Parteciperà una contrada alla volta previo sorteggio. Due concorrenti dovranno passarsi (lanciandoli in aria) dei palloncini pieni d’acqua cercando di superare la barriera umana formata da 3 (tre) componenti avversari (un componente per ogni contrada) muniti di uno scopino per wc che servirà per scoppiare i palloncini.

Lo scopo del gioco consiste nel raccogliere in 3 (tre) minuti il maggior numero di palloncini intatti dalla parte opposta.

I palloncini che toccano terra non verranno conteggiati.

IL TEMPO DELLE MELE

Inizio ore 21.00

Parteciperanno un uomo e una donna. Con le mani legate dietro la schiena l’uomo dovrà pescare da un recipiente pieno d’acqua delle mele e passarle alla donna che sempre con la bocca le trasporterà in un altro contenitore. Se la mela cade al di fuori dei contenitori è considerata nulla, vince chi riesce a trasportare più mele in 3 (tre) minuti.

Martedì 04/08/09

ABBUFFATA

Inizio ore 21.00

Uomini:

Donne:

Ogni concorrente avrà la possibilità di usufruire del supporto di un compagno di squadra per potersi eventualmente dissetare durante la prova. Le pietanze verranno comunicate alle squadre il giorno prima del gioco.

TIRO ALLA FUNE

Inizio ore 21.00

Il tiro alla fune si svolgerà in due manche, una maschile e una femminile. Parteciperanno 6 donne e 6 uomini per ogni contrada.

Un sorteggio prima dell’inizio delle gare fornirà l’ordine in cui le contrade si affronteranno. A seguito, le squadre vincitrici disputeranno la finale per il 1° e 2° posto e quelle perdenti la finale per il 3° e 4° posto.

CARRELLO RACING

Inizio ore 21.00

Partecipano due uomini e due donne. Le donne saranno sedute dentro un carrello che gli uomini spingeranno lungo un percorso, uno per volta. Le donne durante il tragitto dovranno tenere in bocca un cucchiaio con un uovo sopra. Vince chi in 3 (tre) minuti porta più uova intere fino al traguardo. Nel caso in cui l’uovo dovesse cadere il carrello deve ripetere il giro.

Mercoledì 05/08/09

CALCIO BALILLA

Inizio ore 21.00

Un sorteggio prima dell’inizio delle gare fornirà l’ordine in cui le contrade si affronteranno. Di seguito, le contrade vincitrici disputeranno la finale per il 1° e 2° posto, le perdenti quella per il 3° e 4° posto. Ogni squadra sarà formata da un uomo e una donna. Ogni partita verrà considerata vinta con la realizzazione di 5 goal da parte di una squadra.

CARTE (BRISCOLA E TRESETTE)

Inizio ore 21.00

Parteciperanno due componenti per contrada, si giocheranno 3 (tre) partite a briscola e 3 (tre) partite a tresette, la vittoria per ogni gioco si ottiene vincendo due partite su tre.

Si farà il sorteggio prima dell’inizio delle gare per stabilire l’ordine di gioco. A seguire, le contrade vincitrici disputeranno la finale per il 1° e 2° posto, le perdenti disputeranno quella per il 3° e 4° posto.

GIOCO DEL FAZZOLETTO

Inizio ore 21.00

Parteciperanno 5 uomini (1 componente dovrà avere un’età compresa tra i 6-10 anni; 1 tra i 11-16; 1 tra i 17-22; 1 tra i 30-40; 1 over 40) e 5 donne (1 componente dovrà avere un’età compresa tra i 6-10 anni; 1 tra i 11-16; 1 tra i 17-22; 1 tra i 30-40; 1 over 40) per squadra. Prima dell’inizio delle gare un sorteggio darà l’ordine in cui le contrade si affronteranno. La squadra che vincerà 8 chiamate su 15 passerà il turno. Verranno di seguito disputate la finale per il 1° e 2° posto tra le contrade vincitrici e la finale per il 3° e 4° posto tra quelle perdenti.

Giovedì 06/08/09

Pausa.

Venerdì 07/08/09

CORSA NEI SACCHI

Inizio ore 21.00

Parteciperanno contemporaneamente tutte le 4 contrade. Le squadre saranno formate da 2 uomini e 2 donne per ogni contrada, che faranno una staffetta fino al traguardo finale. Ogni invasione di corsia di qualunque tipo verrà penalizzata con 5 secondi sul tempo finale.

TIRA E SPREMI

Inizio ore 21.00

Parteciperà una contrada alla volta previo sorteggio. Ogni contrada dovrà schierare 5 componenti a scelta, posti ad una certa distanza l’uno dall’altro. Verranno date 2 (due) spugne all’inizio del gioco ad ogni contrada. Il primo concorrente inzupperà d’acqua la spugna in un contenitore e la passerà al secondo e così via fino all’ultimo concorrente, che dovrà spremere la spugna in un altro contenitore.

Vince chi in 3 (tre) minuti riesce a riempire maggiormente il contenitore finale.

LA RACCOLTA DEI LIMONI

Inizio ore 21.00

Parteciperanno due componenti maschili e due femminili che con le mani legate dietro la schiena dovranno pescare da un recipiente pieno d’acqua dei limoni e trasportarli sempre con la bocca in un altro contenitore. Se il limone cade al di fuori dei contenitori è considerato nullo, vince chi riesce a trasportare più limoni in 3 (tre) minuti.

Sabato 08/08/09

UOMO IN MARE

Inizio ore 16.30

Dovranno partecipare 5 componenti per squadra e il gioco sarà a tempo.

Un componente starà fermo ad una distanza di circa 50m dagli altri 4 che dovranno indossare ciascuno uno dei seguenti accessori balneari:

1) maschera con tubo; 2) salvagente e braccioli; 3) cuffietta; 4) pinne.

Il tempo partirà nel momento in cui i 4 concorrenti avranno indossato gli oggetti, dopo di che essi devono toglierseli e consegnarli al concorrente che li attende, il quale, una volta indossatili tutti, dovrà tuffarsi in mare e solo in quel momento verrà stoppato il tempo. Gli oggetti eventualmente perduti durante il percorso possono essere recuperati, l’importante è che al momento del tuffo il concorrente abbia tutti gli accessori addosso. Vince la squadra che totalizza il tempo minore.

SECCHIO IN EQUILIBRIO (INCHI E SDUACA)

Inizio ore 16.30

Due componenti per squadra, un uomo e una donna, porteranno una bacinella piena di acqua sulla testa attraverso un percorso ad ostacoli. Due componenti delle altre tre contrade effettueranno contro di loro un azione di disturbo tirandogli contro dell’acqua. I due componenti partiranno a turno in quanto avranno una sola bacinella a disposizione, che ciascun concorrente dovrà restituire all’altro una volta completato il percorso; attraversati gli ostacoli ciascun concorrente raggiungerà un punto di arresto da dove lanciare l’acqua ad un componente della loro squadra che rimarrà seduto con una bottiglia ed un imbuto in mano. La squadra che entro 3 minuti riempirà più bottiglie si aggiudicherà la gara. Il concorrente seduto che riceve l’acqua potrà usare ogni mezzo per raccoglierne il più possibile (naturalmente in caso vengano utilizzate soluzioni giudicate scorrette l’Organizzazione si riserva il diritto di impedirle).

BARCHE A SPASSO

Inizio ore 16.30

Parteciperanno 4 concorrenti per contrada. Il gioco consiste nel “portare a spasso”, lungo un percorso prestabilito, una barca, con a bordo un membro dell’organizzazione, con l’ausilio delle “falanghe”. Tutto l’occorrente necessario allo svolgimento del gioco sarà fornito dall’Organizzazione. Vince chi completa il percorso nel minor tempo.

Domenica 09/08/2009

CACCIA AL TESORO

Inizio ore 14.30

KARAOKE – PREMIAZIONE

Inizio ore 21.00



NEWS & INFORMAZIONI dalla Riviera Jonica


Furci Siculo.net

Previsioni vento in Km/h, Jonio Meridionale

Da subito potrete seguire le previsioni del vento rilevate da un gravitello virtuale situato al largo della Costa Orientale Sicula con le coordinate 37,50N e 16,00E. Furci ha le coordinate 37,94N e 15,38E
Altra stazione meteo Capo Spartivento, serve a monitorare, insieme alla IONSEASW, il tempo al largo della Costa Orientale Sicula ed ha le coordinate 37,98N e 16,05E

Qui troverete, sempre a portata di mano :

PROGRAMMI, PROPOSITI, PROMESSE, PROPOSTE, PROPENSIONI.
Potrete controllare quanti punti del PROGRAMMA sono stati realizzati, come sono stati realizzati.
Potrete controllare cosa non é stato realizzato.

A.D. 2009, 21 Ottobre.
Siamo a quasi 2 anni dal cambiamento di redini, gli asini sono rimasti, oltre a qualche rattoppo, non si vede nulla !
Neanche i soldi per quache maschera antigas, viste le fughe permanenti della rete fognaria.
Si propaga fumo (gemellaggio), si sponsorizzano (sciala popolo),
si promette, non si mantiene, aria calda, non solo di scirocco.
Quanto hanno promesso ! Le "linee programmatiche" sono e rimarranno ben visibili qui sotto, fatevi un' idea autonoma.

A.D. 2010, 9 Aprile.
Gemellaggio, come se tutto dipendesse da questo "atto".
Spargono fumo fasullo, perché di arrosto non si vede nanche l' ombra.
Tutto viene lasciato all' abbandono, invece di alzare i deretani ed andare a cercare finanziamenti, se ne stanno a piangere "curcio" e a comunicare al "popolo bue" il solito ritornello: Non abbiamo soldi !

Buona fortuna !
Poveri disgraziati condannati a rimanere chiusi nel guscio della "perla dell' Jonio".....perché la perla se la sono giá fregata da tempo.