FURCI-BLOG



Cartine meteorologiche attuali. Clicca (QUI)(C)ilmeteo.it. Clicca BOLLETTINO PROTEZIONE CIVILE

Clicca su TERREMOTI ATTUALI (C)EMSC/CSEM.Clicca su TREMORE VULCANICO(ETNA)(C)INGV Clicca su NOTIZIE per seguirle su SKY TG24.

Clicca SOLE per osservare la macchie solari, la foto si aggiorna da sola, gli orari sono espressi in UTC. (C) NASA. Clicca su VIDEO-SOLE per osservare le esplosioni solari degli ultimi 7 giorni(C) NASA. Clicca su NUVOLE-SUL-MEDITERRANEO per vedere la direzione e la quantitá di nuvole.

ALLERTA METEO = SERVIZIO SOSPESO

Verde = Nessun avviso, Blu = Potenzialmente pericoloso, Arancione = Pericoloso, Rosso = Molto pericoloso, Nero = Catastrofico

Meteo Furci Siculo

NIEDERSACHSEN (Bassa Sassonia)

NIEDERSACHSEN (Bassa Sassonia)
Clicca sulla bandiera per il meteo a Hemmingen (D)

mercoledì 4 marzo 2009

Notizie dalle stelle

U.A.I. UNIONE ASTROFILI ITALIANI - http://www.uai.it


Sommario.

1. Skylive: l'asteroide 2009 DD45 ci ha davvero sfiorato

2. Due supernovae scoperte in febbraio

3. 6 marzo: Una costellazione sopra di noi: il Leone

4. 7 marzo: Riunione della Commissione Divulgazione UAI

5. 7 marzo: Venezia, Piazza San Marco - Stelle in laguna - III edizione

6. i Viaggi Astronomici UAI: 2010 Isola di Pasqua
_________________________________________________________


Cari Amici,

molte nuove notizie dall'UAI e nuovi appuntamenti per i prossimi giorni.

1. Skylive: l'asteroide 2009 DD45 ci ha davvero sfiorato
Le immagini dell'oggetto mentre sfreccia attraverso la costellazione della Vela, riprese da astrofili di ogni parte del globo con il telescopio #6 Skylive sito in Australia. Tutta la news con le immagini qui: http://www.uai.it/web/guest/astronews/journal_content/56/10100/98053

2. Due supernovae scoperte in febbraio
da Giancarlo Cortini della Sezione Cielo Profondo UAI. Le immagini alla pagina http://www.uai.it/web/guest/astronews/journal_content/56/10100/97907 del sito UAI.

3. 6 marzo: Una costellazione sopra di noi: il Leone
Venerdì 6 marzo non andate fuori casa, collegatevi con Internet. Con i telescopi remoti andremo a esplorare la costellazione del Leone. La serata di osservazione fa parte del Calendario UAI 2009. Tutta la news qui: http://www.uai.it/web/guest/uainews/journal_content/56/10100/92342

4. 7 marzo: Riunione della Commissione Divulgazione UAI
Presso il Planetario di Firenze. Un importante appuntamento per tutti gli astrofili interessati alla divulgazione delle scienze astronomiche. Il programma qui: http://www.uai.it/web/guest/uainews/journal_content/56/10100/97303. Partecipate tutti numerosi!

5. 7 marzo: Venezia, Piazza San Marco - Stelle in laguna - III edizione.
una serata osservativa in occasione del 2009, anno internazionale dell'Astronomia -Celebrazioni Galileiane. Tutta la news qui: http://www.uai.it/web/guest/astronews/journal_content/56/10100/97887

6. i Viaggi Astronomici UAI: 2010 Isola di Pasqua
Alla pagina AstroTurismo UAI (http://astroturismo.uai.it/stellaerrante.htm) trovate tutti i prossimi programmi di viaggio dell'Associazione Stella Errante, fondata anche dall'UAI per indirizzare specificamente l'offerta di viaggio tutistico-culturali.
Il prossimo viaggio in Cina (http://astroturismo.uai.it/eclisse_cina_2009.htm) per l'osservazione dell'eclisse totale di Sole del 22 Luglio prossimo ha già oltre 80 prenotati. Per questo motivo, nei prossimi giorni andrò personalmente a Shangai e Pechino per verificare gli alberghi e, soprattutto, per individuare il sito osservativo migliore dove poter osservare tutti insieme questa spettacolare eclisse totale di Sole che, nella totalità, durerà circa 6 minuti!! Al mio ritorno riferirò a tutti voi.
Nel frattempo Stella Errante è riuscita ad organizzare lo spettacolare viaggio del 2010 all'Isola di Pasqua per l'osservazione dell'eclisse totale di Sole dell'11 Luglio. Il programma è presente qui: http://astroturismo.uai.it/eclisse_Pasqua_2010.htm . Si tratta di un viaggio assolutamente fantastico che ci consentirà di andare a visitare il Very Large Telescope nel deserto di Atacama e l'array di radiotelescopi ALMA sull'altopiano di Chajnantor a 5300 m slm. Purtroppo il viaggio deve essere limitato a 30 persone a causa delle enormi difficoltà di trovare passaggi aerei e alloggi sull'Isola di Pasqua. Il costo risulta particolarmente elevato a causa dell'enorme rincaro degli alloggi sull'isola durante il periodo dell'eclisse. Per chi fosse interessato a partire è assolutamente necessario prenotarsi entro al massimo per il 15 Maggio prossimo e solo i primi 30 prenotati avranno la possibilità di partire. Non sarà possibile accettare prenotazioni oltre il 15 Maggio.



Vi prego di diffondere questo messaggio a tutti gli interessati e di pubblicarlo sui siti Internet delle vostre Associazioni.

A presto!

Emilio Sassone Corsi
Presidente UAI
presidente@uai.it



_________________________________________________________
U.A.I. - Unione Astrofili Italiani
Web Page: http://www.uai.it - Email: info@uai.it
Televideo RAI pagina 575

Rapporto Osservasalute: l'Italia ingrassa e fuma sempre di più

Leggi l' articolo :

http://it.notizie.yahoo.com/25/20090304/thl-rapporto-osservasalute-l-italia-ingr-bd646f4.html

NEWS & INFORMAZIONI dalla Riviera Jonica


Furci Siculo.net

Previsioni vento in Km/h, Jonio Meridionale

Da subito potrete seguire le previsioni del vento rilevate da un gravitello virtuale situato al largo della Costa Orientale Sicula con le coordinate 37,50N e 16,00E. Furci ha le coordinate 37,94N e 15,38E
Altra stazione meteo Capo Spartivento, serve a monitorare, insieme alla IONSEASW, il tempo al largo della Costa Orientale Sicula ed ha le coordinate 37,98N e 16,05E

Qui troverete, sempre a portata di mano :

PROGRAMMI, PROPOSITI, PROMESSE, PROPOSTE, PROPENSIONI.
Potrete controllare quanti punti del PROGRAMMA sono stati realizzati, come sono stati realizzati.
Potrete controllare cosa non é stato realizzato.

A.D. 2009, 21 Ottobre.
Siamo a quasi 2 anni dal cambiamento di redini, gli asini sono rimasti, oltre a qualche rattoppo, non si vede nulla !
Neanche i soldi per quache maschera antigas, viste le fughe permanenti della rete fognaria.
Si propaga fumo (gemellaggio), si sponsorizzano (sciala popolo),
si promette, non si mantiene, aria calda, non solo di scirocco.
Quanto hanno promesso ! Le "linee programmatiche" sono e rimarranno ben visibili qui sotto, fatevi un' idea autonoma.

A.D. 2010, 9 Aprile.
Gemellaggio, come se tutto dipendesse da questo "atto".
Spargono fumo fasullo, perché di arrosto non si vede nanche l' ombra.
Tutto viene lasciato all' abbandono, invece di alzare i deretani ed andare a cercare finanziamenti, se ne stanno a piangere "curcio" e a comunicare al "popolo bue" il solito ritornello: Non abbiamo soldi !

Buona fortuna !
Poveri disgraziati condannati a rimanere chiusi nel guscio della "perla dell' Jonio".....perché la perla se la sono giá fregata da tempo.