FURCI-BLOG



Cartine meteorologiche attuali. Clicca (QUI)(C)ilmeteo.it. Clicca BOLLETTINO PROTEZIONE CIVILE

Clicca su TERREMOTI ATTUALI (C)EMSC/CSEM.Clicca su TREMORE VULCANICO(ETNA)(C)INGV Clicca su NOTIZIE per seguirle su SKY TG24.

Clicca SOLE per osservare la macchie solari, la foto si aggiorna da sola, gli orari sono espressi in UTC. (C) NASA. Clicca su VIDEO-SOLE per osservare le esplosioni solari degli ultimi 7 giorni(C) NASA. Clicca su NUVOLE-SUL-MEDITERRANEO per vedere la direzione e la quantitá di nuvole.

ALLERTA METEO = SERVIZIO SOSPESO

Verde = Nessun avviso, Blu = Potenzialmente pericoloso, Arancione = Pericoloso, Rosso = Molto pericoloso, Nero = Catastrofico

Meteo Furci Siculo

NIEDERSACHSEN (Bassa Sassonia)

NIEDERSACHSEN (Bassa Sassonia)
Clicca sulla bandiera per il meteo a Hemmingen (D)

mercoledì 27 maggio 2009

Il nizzardo che leggeva Dante Alighieri...

La cosa più strana e che ogni volta che lo leggevi sui PC, ti sembrava che stesse per rivelarti accadimenti nuovi. Si, la cosa più strana, è che ogni volta che lo (ri)leggevi... ti sembra di rileggere le solite retoriche polemiche. Eppure, non stiamo parlando che de "L'Uomo delle Stelle". Stiamo parlando di uno come noi, uno che guaiva come un cane ferito ma che si dava fortemente da fare come un umile operaio che dovesse portare il pane a casa. Leggeva Dante, l'uomo delle stelle joniche... e si aspettava di raccogliere ampie platee, (o neno profeta in partia nizzarda), come avrebbe fatto il sommo scrittore fiorentino se oncora oggi fosse vivo... nella sua Italia. Gridava, l'uomo delle stelle... attraverso i numerosi e variegati mezzi della tecnologia e del passaparola. Si aggappava a tutto, si aspettava molto, ma molto di più di quanto (comunque) raccoglieva in tante piazze di Sicilia ed oltre. Ma, forse di UOMINI DELLE STELLE, da noi, ce n'erano più di uno. Roccalumera come Nizza, Furci come Santa Teresa, equazioni di ordinaria noia, tuttalpiù abbellite da Operazioni Umanitarie come quella di un sindaco avvocato che amava aiutare i figli dei terremotati. Poi, fra un Dante della sera ed un racconto di "Cavaddi disoccupati e Scecchi laureati" la cronaca dei soliti paesi era infarcita di curtigghiu e di dispetti in consiglio comunale. Debiti, debiti fuori bilancio.
C'era la crisi, le ringhiere in ferro arrugginito divelte a Furci, il lungomare con i buchi profondi come crateri vulcanici anche a Roccalumera, mentre i nizzardi erano a tutt'altro affaccendati che non ad ascoltare il leggittimo GRIDO della cultura retorica di un loro compaesano. Forse, invece, sognavano ancora un posto in Comune per i propri figli. "VI ODIO", gridava un coraggioso furcese adottato a Roccalumera. Ai suoi statici e dispettosi amministratori, gridava VI ODIO. Iinsisteva dal solito sito e parlava chiaro, ma neanche lui era il Davide che con una misera fionda ed un sasso... avrebbe abattuto il gigante GOLIA comandante dei Filistei di una politica corrotta. A quel tempo, c'era anche il vecchio tedesco furcese della Via Calatafimi, a bacchettare i comodi panzoni amministratori, (tuttavia sorridenti e beffardi) dal basso (o dall'alto) del suo meteorologico blog. Egli era il paladino di una Sicilia che fu, il cui cuore rimaneva fedele e rovente dell'amore di chi vive lontano dalla popria Terra. In ultimo, in giro per le vie, con una rullina vecchia di oltre vent'anni in mano, sbucava dall'anonimato un geometra disegnatore, oltrechè vizioso della tastiera del PC, il suo nome era "nessuno" come l'Ulisse omerico. Un irremovibile ignorato nonchè validissimo e brillantissimo ...giustizialista d'insuccesso. Campione di presenze ai convegni, spugna mai pregna della conoscenza globale, forse prima degli altri, aveva capito che la "sua" verità era il contrario esatto della convenienza politica e perdipiù l'antitesi dell'incorretto modo di arricchirsi.
Fate quello che predico e non quello che faccio, blaterava un prete di paese a quel tempo... mentre, il vero Cristo dei poveri e dei giusti, bussando per le case, si vedeva sbattere la porta in faccia... mentre il suo popolo gli preferiva la promessa dei politicanti in periodi di elezioni. Bla bla bla... nuovi programmi degli onorevoli per una Sicilia migliore e poi... il "tiramu a campari" della gente comune. Poi, qualche sera, "pi passàrisi menzùra i lissa" ci si sedeva ad ascoltare un po' di Cultura in Filanda, sì, cultura per residenti e villeggianti. Bravo, bravissimo l'artista, ma... "Chi u scutami a fari a chistu supa u paccu... tantu, pani a casa a nui no'nni potta!"
BonarRIGO

NEWS & INFORMAZIONI dalla Riviera Jonica


Furci Siculo.net

Previsioni vento in Km/h, Jonio Meridionale

Da subito potrete seguire le previsioni del vento rilevate da un gravitello virtuale situato al largo della Costa Orientale Sicula con le coordinate 37,50N e 16,00E. Furci ha le coordinate 37,94N e 15,38E
Altra stazione meteo Capo Spartivento, serve a monitorare, insieme alla IONSEASW, il tempo al largo della Costa Orientale Sicula ed ha le coordinate 37,98N e 16,05E

Qui troverete, sempre a portata di mano :

PROGRAMMI, PROPOSITI, PROMESSE, PROPOSTE, PROPENSIONI.
Potrete controllare quanti punti del PROGRAMMA sono stati realizzati, come sono stati realizzati.
Potrete controllare cosa non é stato realizzato.

A.D. 2009, 21 Ottobre.
Siamo a quasi 2 anni dal cambiamento di redini, gli asini sono rimasti, oltre a qualche rattoppo, non si vede nulla !
Neanche i soldi per quache maschera antigas, viste le fughe permanenti della rete fognaria.
Si propaga fumo (gemellaggio), si sponsorizzano (sciala popolo),
si promette, non si mantiene, aria calda, non solo di scirocco.
Quanto hanno promesso ! Le "linee programmatiche" sono e rimarranno ben visibili qui sotto, fatevi un' idea autonoma.

A.D. 2010, 9 Aprile.
Gemellaggio, come se tutto dipendesse da questo "atto".
Spargono fumo fasullo, perché di arrosto non si vede nanche l' ombra.
Tutto viene lasciato all' abbandono, invece di alzare i deretani ed andare a cercare finanziamenti, se ne stanno a piangere "curcio" e a comunicare al "popolo bue" il solito ritornello: Non abbiamo soldi !

Buona fortuna !
Poveri disgraziati condannati a rimanere chiusi nel guscio della "perla dell' Jonio".....perché la perla se la sono giá fregata da tempo.