FURCI-BLOG



Cartine meteorologiche attuali. Clicca (QUI)(C)ilmeteo.it. Clicca BOLLETTINO PROTEZIONE CIVILE

Clicca su TERREMOTI ATTUALI (C)EMSC/CSEM.Clicca su TREMORE VULCANICO(ETNA)(C)INGV Clicca su NOTIZIE per seguirle su SKY TG24.

Clicca SOLE per osservare la macchie solari, la foto si aggiorna da sola, gli orari sono espressi in UTC. (C) NASA. Clicca su VIDEO-SOLE per osservare le esplosioni solari degli ultimi 7 giorni(C) NASA. Clicca su NUVOLE-SUL-MEDITERRANEO per vedere la direzione e la quantitá di nuvole.

ALLERTA METEO = SERVIZIO SOSPESO

Verde = Nessun avviso, Blu = Potenzialmente pericoloso, Arancione = Pericoloso, Rosso = Molto pericoloso, Nero = Catastrofico

Meteo Furci Siculo

NIEDERSACHSEN (Bassa Sassonia)

NIEDERSACHSEN (Bassa Sassonia)
Clicca sulla bandiera per il meteo a Hemmingen (D)

sabato 2 agosto 2008

IL CIRCOLO BUON GOVERNO FURCI SICULO

Progetto Persona 01.08.08 16:04

IL CIRCOLO BUON GOVERNO FURCI SICULO

Cuore e ragione.

Dal “Buongoverno”, parte il PROGETTO PERSONA, una grande mobilitazione di intelligenze e affettività, un risveglio di sentimenti, una forte voglia di esserci, di confrontarci, di proporre, di inventare, di costruire, là dove è spesso trascurata o offesa la dignità della persona.

Persona, come persone: tutte diverse nella loro sacra individualità, ma tutte uguali nel diritto e nel dovere.

Cuore e ragione.

Dal “Buongoverno”, parte il PROGETTO PERSONA, una grande mobilitazione di intelligenze e affettività, un risveglio di sentimenti, una forte voglia di esserci, di confrontarci, di proporre, di inventare, di costruire, là dove è spesso trascurata o offesa la dignità della persona.

Persona, come persone: tutte diverse nella loro sacra individualità, ma tutte uguali nel diritto e nel dovere.

- La Protezione dei Più Deboli -

A noi, come “Buongoverno”, spetta il compito primario della protezione dei più deboli. Nella sempre più vasta area del disagio sociale e delle fragilità individuali si deve intervenire con concretezza competenza e nuova cultura, e con le più moderne opportunità dell’economia solidale. Con una costante e speciale attenzione alla quotidiana realtà di milioni di persone che con le loro famiglie vivono le maggiori difficoltà dell’esistenza. Alcune impedite nei movimenti essenziali, altre private dei sensi primari e delle funzioni fondamentali, altre ancora con gravi problematiche e patologie psichiche, e difficoltà cognitive.

A questo mondo che ha bisogno di tutto, ma che è ricco di energia vitale, vogliamo guardare senza omissioni, distrazioni e rinvii, e con questo mondo vogliamo condivisione di valori e di possibilità.

Oggi parliamo di handicap, di persone che debbono essere aiutate, che possono, a loro volta, aiutarci. Un’umanità straordinaria, dolente se compressa, sorprendente se svelata.

- Impariamo a Capire il Mondo della Disabilità -

Ma se vogliamo entrare realmente e con dignità nel mondo colpito da sorte avversa dobbiamo imparare a condividerne le attese e le speranze, a comprenderne dolori, furori e frustrazioni.

Solo allora dopo un paziente e appassionato lavoro volto a sintonizzarci con l’essenza e il cuore delle più gravi difficoltà della persona, in quel mondo potremo entrare da protagonisti, ascoltati, attesi, benvenuti.

- Un Impegno Nuovo e Straordinario -

Cominciamo subito a contarci e confrontarci. Molti di noi partecipano in prima persona ad attività solidali. Molti di noi vivono realtà speciali, molti di noi sanno che dedicarsi agli altri meno fortunati è o può essere faticoso, ma è sicuramente un modo di vivere che regala più energia di quanto non ne richieda, regala forza, consapevolezza. E serenità. Quale migliore condizione per il Buongoverno! E’ quindi importante che nei nostri ragazzi, in tutti i nostri ragazzi si sviluppino coscienza e passione di un impegno nuovo e straordinario, che poi diventano un modo spontaneo e disinvolto nell’affrontare le realtà più ardue e problematiche.

Ma non saremo soli in quest’impresa. Ed è qui la grande novità. Perché saremo noi a chiedere l’aiuto delle persone con handicap, primi e fondamentali interpreti della loro condizione e delle loro necessità.

- La Riscoperta dei VALORI PRIMARI -

Questa è l’idea: lavorare insieme per il “Buongoverno” di tutti. L’idea è già “scoop”.

L’integrazione, per legge, si ferma a scuola. Nei Circoli del “Buongoverno” in altre forme continua. Un amico, un parente, una persona disabile ma socializzabile che ci viene segnalata anche da parte delle grandi e piccole Associazioni vengono invitati a far parte dei nostri gruppi, a studiare da protagonisti, e soprattutto a farci capire le loro reali esigenze. E quale migliore scuola per tutti noi che la riscoperta dei valori primari. Tu offri il tuo sostegno a chi è impedito nei movimenti, nella parola, nella psiche; lui ti offre se stesso, ti fa riconoscere il privilegio della vita, il valore dei bisogni

essenziali, il bene della vista se ne é privo, il significato dell’equilibrio se ha una mente disturbata, il dono di due gambe se è costretto all’immobilità.

- Stile di Vita -

Il PROGETTO PERSONA è ad un tempo una mobilitazione affettiva e un’operazione culturale. Ed é anche stile di vita. Il modo di stare vicini ai disabili segna spesso la qualità delle persone, ne svela il cuore e la mente, la forza e le paure. La sofferenza degli altri spaventa e intimidisce, irrigidisce la nostra sensibilità quando viviamo prigionieri della nostra insicurezza. Stimola invece la parte migliore di noi se dell’avventura umana vogliamo essere realmente e totalmente protagonisti.

- L’Osservatorio Nazionale -

Quando i Circoli di tutta Italia saranno entrati nel cosiddetto ‘Pianeta Handicap”, potranno cominciare un delicato lavoro di ricerca delle realtà del territorio, attenti a raccogliere testimonianze individuali e familiari, storie di abbandono, di emarginazione, di risposte mai date, ma anche storie esemplari in cui la forza e la voglia della vita prevalgono sulle avversità.

In poco tempo i Circoli possono dar luogo ad un grande “Osservatorio” nazionale sulle disabilità in grado di raccogliere dati su ogni piccolo, medio e grande comune italiano, con continui aggiornamenti circa:

· Censimento delle persone in difficoltà

· Stato della socializzazione nel territorio delle persone con disabilità

· Cultura delle Differenze

· Stato dell’assistenza

· Istituti di Fisioterapia

· Istituti di Psicoterapia

· Istituti di Logopedia

· Cure odontoiatriche

· Iniziative per il tempo libero

· Istituti di eccellenza

· Presenza grandi associazioni di tutela

· Parrocchie attive

· Assistenza domiciliare

· Iniziative del Comune

· Iniziative della Regione

· Iniziative private

· Campus estivi

· Stato dell’integrazione scolastica

· Stato dell’integrazione lavorativa


<- Indietro a: Il Circolo del Buon Governo

Il Circolo Blog
Il Circolo TV
Iscriviti

Salvatore Puccio

NEWS & INFORMAZIONI dalla Riviera Jonica


Furci Siculo.net

Previsioni vento in Km/h, Jonio Meridionale

Da subito potrete seguire le previsioni del vento rilevate da un gravitello virtuale situato al largo della Costa Orientale Sicula con le coordinate 37,50N e 16,00E. Furci ha le coordinate 37,94N e 15,38E
Altra stazione meteo Capo Spartivento, serve a monitorare, insieme alla IONSEASW, il tempo al largo della Costa Orientale Sicula ed ha le coordinate 37,98N e 16,05E

Qui troverete, sempre a portata di mano :

PROGRAMMI, PROPOSITI, PROMESSE, PROPOSTE, PROPENSIONI.
Potrete controllare quanti punti del PROGRAMMA sono stati realizzati, come sono stati realizzati.
Potrete controllare cosa non é stato realizzato.

A.D. 2009, 21 Ottobre.
Siamo a quasi 2 anni dal cambiamento di redini, gli asini sono rimasti, oltre a qualche rattoppo, non si vede nulla !
Neanche i soldi per quache maschera antigas, viste le fughe permanenti della rete fognaria.
Si propaga fumo (gemellaggio), si sponsorizzano (sciala popolo),
si promette, non si mantiene, aria calda, non solo di scirocco.
Quanto hanno promesso ! Le "linee programmatiche" sono e rimarranno ben visibili qui sotto, fatevi un' idea autonoma.

A.D. 2010, 9 Aprile.
Gemellaggio, come se tutto dipendesse da questo "atto".
Spargono fumo fasullo, perché di arrosto non si vede nanche l' ombra.
Tutto viene lasciato all' abbandono, invece di alzare i deretani ed andare a cercare finanziamenti, se ne stanno a piangere "curcio" e a comunicare al "popolo bue" il solito ritornello: Non abbiamo soldi !

Buona fortuna !
Poveri disgraziati condannati a rimanere chiusi nel guscio della "perla dell' Jonio".....perché la perla se la sono giá fregata da tempo.