FURCI-BLOG



Cartine meteorologiche attuali. Clicca (QUI)(C)ilmeteo.it. Clicca BOLLETTINO PROTEZIONE CIVILE

Clicca su TERREMOTI ATTUALI (C)EMSC/CSEM.Clicca su TREMORE VULCANICO(ETNA)(C)INGV Clicca su NOTIZIE per seguirle su SKY TG24.

Clicca SOLE per osservare la macchie solari, la foto si aggiorna da sola, gli orari sono espressi in UTC. (C) NASA. Clicca su VIDEO-SOLE per osservare le esplosioni solari degli ultimi 7 giorni(C) NASA. Clicca su NUVOLE-SUL-MEDITERRANEO per vedere la direzione e la quantitá di nuvole.

ALLERTA METEO = SERVIZIO SOSPESO

Verde = Nessun avviso, Blu = Potenzialmente pericoloso, Arancione = Pericoloso, Rosso = Molto pericoloso, Nero = Catastrofico

Meteo Furci Siculo

NIEDERSACHSEN (Bassa Sassonia)

NIEDERSACHSEN (Bassa Sassonia)
Clicca sulla bandiera per il meteo a Hemmingen (D)

martedì 31 marzo 2009

Ricevuto e passo (Tema rifiuti)

Produciamo meno rifiuti, vivremo tutti meglio!
Lunedì 30 marzo alle ore 19.30, nella sala conferenze di Villa Ragno a S. Teresa di Riva, si è tenuto l’incontro pubblico
“I love Rifiuti Zero”, aperto a tutti i cittadini della zona jonica, per la nascita del ‘Comitato Rifiuti Zero - Zona Jonica Messina’ inserito nella rete “rifiuti Zero” nazionale. Sono stati circa... trenta partecipanti, fra i quali (spero, nella veste di semplice cittadino), anche l'avvocato Carlo Mastroeni, che per primo ha preso la parola. Io, ho detto la mia... quasi per ultimo.

IL MIO COMMENTO: Come avrete capito, anche questa volta c'ero anch'io. "Saravi u malu chiffàri" direte, o forse, a muovermi è stato il semplice desiderio del bene del mio territorio. Io quando posso, partecipo volentieri a queste iniziative, che (apparentemente), sono destinate a soccombere prima ancora di incominciare. Conosco il principale promotore del COMITATO Sandro Ballisto, un "ragazzo" che crede nelle potenzialità del nostro territorio. Ieri, i soliti saputelli del "non si può fare", hanno in tutti i modi gridato il loro dissenso. Io, invece dico: quando Napoleone Bonaparte partì per la sua prima "Campagna d'Egitto", portò con se (oltre l'esercito), un numero smisurato di letterati e scenziati, ma il vero Leader era sempre lui. Voglio significare che, se i professori, gli ingegneri, gli avvocati, (e anche i geometri come me), vogliono partecipare al'iniziativa, saranno i benvenuti, ma (in questo caso), il vero Leader è l'AMBIENTE, la sua salvaguardia e con essa la nostra salute e la salute dei nostri figli. Per salvare il nostro territorio dal degrado, che ha insozzato Napoli e la Campania, (e non ci manca molto a noi della provincia di Messina per essere a quei livelli), ci vuole l'impegno della gente tutta, alla quale bisognerà semplicemente spiegare che:

RIDURRE: Significa semplicemente usare meno gli... "usa e getta". Quanti bicchieri di plastica, posate di plastica e tovaglioli di carta, troviamo buttati nelle nostre campagne. Se pensimo al prossimo lunedì di Pasqua, poi. Non significa essere meno moderni, portarsi da casa piatti normali, bicchieri di acciaio inox, posate normali. Bisognerà riportarsele a casa per lavarli, certo, ma produrrà molta meno spazzatura. Gli esempi da fare sarebbero innumerevoli, diciamo solo, che questa voce NON E' COLLEGATA a incenerirtori o termovalorizzatori, ma anzi ne renderebbe molto meno necessario il loro impianto nel nostro territorio.

RIUTILIZZARE: Può significare, passare gli indumenti, (come si faceva una volta) di padre in figlio. Senza vergognarsene. Anche le scarpe, oggi, pochi le riparano perchè è più trendy buttare le usate per comprare quelle all'ultima moda. Riutilizzare, può significare, tagliare delle vecchie magliette per farne dei strofinacci, al posto della scottex, che dovremmo prima comprare e poi buttare. Altra spazzatura! Anche quì, lunghissima sarebbe la lista delle cose da fare per RIULTILIZZARE, voce che NON E' COLLEGATA a inceneritori o termovalorizatori, ma anzi ne renderebbe molto meno necessario il loro impianto nel nostro territorio.

RICICLARE: E' una voce più impegnativa (ma fattibile), perchè (anche se nel Comune di Capànnori, ci sono ben riusciti), necessita fra l'altro della RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA. Infatti, da statistiche ufficiali, è stato constatato che la raccolta differenziata (nel nostro territorio) è stata, fino ad oggi, un fallimento totale. Vero è, che se anche tanta gente si prodiga nel sistemare i vari tipi di rifiuti nelle rispettive "campane", bottiglie di plastica con la plastica, giornali con la carta, vetro con il vetro e umido con l'umido... convinzione comune (e purtroppo a ragione), è che poi, per mancanza di strutture per il riciclo... le ATO, poi, mettono tutto assieme. Questa, come dicevo, è la VOCE più problematica. Sarà il COMITATO, ma dovranno essere tutti i cittadini dei comuni jonici e non solo, a fare la voce grossa nelle stanze dei Sindaci, ed i Sindaci stessi dovranno farsi sentire più in alto. Bisognerà insistere, perchè il problema è serio, e diventerà presto ancora più serio per la nostra salute. Ribadisco infine che: non abbiamo bisogno di professoroni della scienza, semmai, abbiamo bisogno del sano consiglio dei nostri nonni anziani.

BonarRIGO


Aggiungo queste tre foto, ogni commento é superfluo !




Cliccare sulle foto per ingrandirle

NEWS & INFORMAZIONI dalla Riviera Jonica


Furci Siculo.net

Previsioni vento in Km/h, Jonio Meridionale

Da subito potrete seguire le previsioni del vento rilevate da un gravitello virtuale situato al largo della Costa Orientale Sicula con le coordinate 37,50N e 16,00E. Furci ha le coordinate 37,94N e 15,38E
Altra stazione meteo Capo Spartivento, serve a monitorare, insieme alla IONSEASW, il tempo al largo della Costa Orientale Sicula ed ha le coordinate 37,98N e 16,05E

Qui troverete, sempre a portata di mano :

PROGRAMMI, PROPOSITI, PROMESSE, PROPOSTE, PROPENSIONI.
Potrete controllare quanti punti del PROGRAMMA sono stati realizzati, come sono stati realizzati.
Potrete controllare cosa non é stato realizzato.

A.D. 2009, 21 Ottobre.
Siamo a quasi 2 anni dal cambiamento di redini, gli asini sono rimasti, oltre a qualche rattoppo, non si vede nulla !
Neanche i soldi per quache maschera antigas, viste le fughe permanenti della rete fognaria.
Si propaga fumo (gemellaggio), si sponsorizzano (sciala popolo),
si promette, non si mantiene, aria calda, non solo di scirocco.
Quanto hanno promesso ! Le "linee programmatiche" sono e rimarranno ben visibili qui sotto, fatevi un' idea autonoma.

A.D. 2010, 9 Aprile.
Gemellaggio, come se tutto dipendesse da questo "atto".
Spargono fumo fasullo, perché di arrosto non si vede nanche l' ombra.
Tutto viene lasciato all' abbandono, invece di alzare i deretani ed andare a cercare finanziamenti, se ne stanno a piangere "curcio" e a comunicare al "popolo bue" il solito ritornello: Non abbiamo soldi !

Buona fortuna !
Poveri disgraziati condannati a rimanere chiusi nel guscio della "perla dell' Jonio".....perché la perla se la sono giá fregata da tempo.