(C) Jugo

Il consumo moderato di caffè è un toccasana per gli anziani: poche tazze al giorno possono rivelarsi utili per mantenere una mente più fresca. Ad evidenziarlo è l'Aifa che, attraverso il suo bollettino online, prende in esame le conclusioni a cui è giunto lo studio europeo FINE (Finland, Italy, and Netherlands Elderly).
Durato la bellezza di dieci anni (dal 1990 al 2000), il FINE ha indagato sull'associazione tra consumo di caffè e declino cognitivo negli uomini anziani - 676 uomini sani nati tra il 1900 e il 1920 - provenienti da Finlandia, Italia e Paesi Bassi. La funzione cognitiva è stata valutata utilizzando il test Mini-Mental State Examination, evidenziando che gli uomini che consumavano caffè presentavano un declino cognitivo di 1,2 punti e gli uomini che non consumavano caffè presentavano un declino addizionale di 1,4 punti.
È stata osservata anche l'associazione tra il numero di tazze di caffè consumate e il declino cognitivo: il minore declino è stato osservato con un consumo di 3 tazze di caffè al giorno (0,6 punti). Questo declino è stato 4,3 volte inferiore rispetto al declino dei non consumatori. ''La caffeina - scrive l'Aifa - sembra essere il principale componente del caffè responsabile dell'associazione inversa tra consumo di caffè e declino cognitivo. Il consumo di caffeina è stato associato ad un rischio inferiore di malattia d'Alzheimer e può migliorare le funzioni cognitive come memoria, apprendimento, controllo e stato d'animo''.
Fonte:
http://www.jugo.it/modules.php?name=News&file=article&sid=6797
NEWS & INFORMAZIONI dalla Riviera Jonica
Qui troverete, sempre a portata di mano :
PROGRAMMI, PROPOSITI, PROMESSE, PROPOSTE, PROPENSIONI.
Potrete controllare quanti punti del PROGRAMMA sono stati realizzati, come sono stati realizzati.
Potrete controllare cosa non é stato realizzato.
A.D. 2009, 21 Ottobre.
Siamo a quasi 2 anni dal cambiamento di redini, gli asini sono rimasti, oltre a qualche rattoppo, non si vede nulla !
Neanche i soldi per quache maschera antigas, viste le fughe permanenti della rete fognaria.
Si propaga fumo (gemellaggio), si sponsorizzano (sciala popolo),
si promette, non si mantiene, aria calda, non solo di scirocco.
Quanto hanno promesso ! Le "linee programmatiche" sono e rimarranno ben visibili qui sotto, fatevi un' idea autonoma.
A.D. 2010, 9 Aprile.
Gemellaggio, come se tutto dipendesse da questo "atto".
Spargono fumo fasullo, perché di arrosto non si vede nanche l' ombra.
Tutto viene lasciato all' abbandono, invece di alzare i deretani ed andare a cercare finanziamenti, se ne stanno a piangere "curcio" e a comunicare al "popolo bue" il solito ritornello: Non abbiamo soldi !
Buona fortuna !
Poveri disgraziati condannati a rimanere chiusi nel guscio della "perla dell' Jonio".....perché la perla se la sono giá fregata da tempo.