FURCI-BLOG



Cartine meteorologiche attuali. Clicca (QUI)(C)ilmeteo.it. Clicca BOLLETTINO PROTEZIONE CIVILE

Clicca su TERREMOTI ATTUALI (C)EMSC/CSEM.Clicca su TREMORE VULCANICO(ETNA)(C)INGV Clicca su NOTIZIE per seguirle su SKY TG24.

Clicca SOLE per osservare la macchie solari, la foto si aggiorna da sola, gli orari sono espressi in UTC. (C) NASA. Clicca su VIDEO-SOLE per osservare le esplosioni solari degli ultimi 7 giorni(C) NASA. Clicca su NUVOLE-SUL-MEDITERRANEO per vedere la direzione e la quantitá di nuvole.

ALLERTA METEO = SERVIZIO SOSPESO

Verde = Nessun avviso, Blu = Potenzialmente pericoloso, Arancione = Pericoloso, Rosso = Molto pericoloso, Nero = Catastrofico

Meteo Furci Siculo

NIEDERSACHSEN (Bassa Sassonia)

NIEDERSACHSEN (Bassa Sassonia)
Clicca sulla bandiera per il meteo a Hemmingen (D)

martedì 1 aprile 2008

Salute professore.....

«Salute professore:
volevo dirle veramente quanto basti poco per essere felici, così come lo è ognuno di noi quando può bersi un caffè preparato con cura. Io per esempio a tutto rinuncerei tranne che a questa tazzina di caffè, presa dopo quella mezz’oretta di sonno pomeridiano; Capirete che dovendo servire me stesso, seguo le vere esperienze e non trascuro niente, ehh…. Il caffè si deve fare buono:
sul becco io ci metto questo “coppitello” (cappuccio) di carta in modo che il fumo denso del primo caffè che scorre, che è poi il più carico non si disperde, Come pure… prima di colare l’acqua, che bisogna farla bollire per tre quattro minuti, per lo meno… nella parte interna bucherellata, bisogna cospargervi mezzo cucchiaino di polvere appena macinata, … in modo che nel momento della colata, l’acqua in pieno calore già si aromatizza per conto suo.
…Come dice Professore …,no… i fantasmi non esistono, li creiamo noi!» ( da Questi fantasmi- E. De Filippo)
Ci sono, non ci so, o siamo noi che non li vogliamo vedere?
« In realtà, i fantasmi siamo noi, ridotti così dalla società che ci vuole ambigui, ci vuole lacerati, insieme bugiardi e sinceri, generosi e vili» (Eduardo De Filippo).
Proprio così, caro professore, la vita è una grande opera teatrale con attori, prime donne, comparse e spettatori.
I fantasmi li vediamo quotidianamente, si chiamano speculazione, prevaricazione, opportunismo e manie di protagonismo, ma nell’indifferenza apatica che ci contraddistingue non ce ne può fregare di meno, e viviamo incoscientemente il nostro turno nel “Truman show” della vita.
Finchè la gente non capira' che l'interesse della collettività, del bene comune è l'interesse del singolo, e che solo con la partecipazione attiva di ognuno di noi cittadini potremo allontanare questi spettri materializzati in interessi personalistici, non potremmo mai considerarci veramente liberi e nessun sviluppo potrà prospettarsi su questa nostra meravigliosa costa.
Come l’idea di uno sviluppo qualitativo e sostenibile del territorio che mi ha visto nascere: a “botta o mari”, «...u mari, si, cu ‘ddu’ mmostru i Calabria i facci!» Crescere nelle sue strade e nei suoi vicoli e dove attualmente ho la fortuna di vivere, lo voluta chiamare Baia dei Capi , perchè è questo quello che vedo scendendo in spiaggia dalla "vinedda du sceccu" (una via centrale di Furci) , è questo che vedevo scendendo dal "vadduni diMastrugugghiammu" quando stavo ad Alì Terme, è questo che Lei professore può vedere portandosi sul bagnasciuga di uno qualsiasi di questi 6 Paesi della nostra splendida riviera jonica; ma si può chiamare pure in un altro modo.
E la nascita di un “vero” consorzio, per me dovrebbe essere l’inizio di questo cammino di rinascita di tutta Baia dei Capi, una coesione essenziale che dìa forza giuridica ed esecutiva in una condizione di crescita reale, perché da Alì Terme a Sant’Alessio la realtà è sotto gli occhi di tutti uguale , sia in termini urbanistici ed infrastrutture, sia per bisogni e necessità della popolazione in un contesto di sviluppo sostenibile e immediato. Fattibile e anche più responsabile rispetto ad altre ammucchiate consortili già presenti nel territorio, (formate da realtà territoriali relativamente vicine ma lontane per necessità e identità, congestionate nell’agire da scarse attinenze: eterogeneità urbanistiche e infrastrutture, necessità e bisogni diversi, dalle troppe figure politiche amministrative che lo compongono: gruppi, commissioni e agenzie ecc.. Rischiando, come spesse volte accade quando la macchina amministrativa e troppo gonfia: la dispersione di finanziamenti, o come già accaduto, il rischio di perdere i soldi erogati e non spesi) perché gli uomini preposti a gestirlo dovranno essere di numero essenziale alle prerogative e agli scopi da raggiungere, perseguendo obiettivi per natura e costituzione delle parti , identici. Proprio come se fosse un’unica città.
Prendiamoci un caffè, viviamo il presente, costruiamo il nostro futuro!
Professore, torno al mio posto, la saluto, e si ricordi…. i fantasmi esistono!
Giuseppe Lombardo
www.baiadeicapi.it
Furci Siculo
30 Marzo 2008

Nessun commento:

NEWS & INFORMAZIONI dalla Riviera Jonica


Furci Siculo.net

Previsioni vento in Km/h, Jonio Meridionale

Da subito potrete seguire le previsioni del vento rilevate da un gravitello virtuale situato al largo della Costa Orientale Sicula con le coordinate 37,50N e 16,00E. Furci ha le coordinate 37,94N e 15,38E
Altra stazione meteo Capo Spartivento, serve a monitorare, insieme alla IONSEASW, il tempo al largo della Costa Orientale Sicula ed ha le coordinate 37,98N e 16,05E

Qui troverete, sempre a portata di mano :

PROGRAMMI, PROPOSITI, PROMESSE, PROPOSTE, PROPENSIONI.
Potrete controllare quanti punti del PROGRAMMA sono stati realizzati, come sono stati realizzati.
Potrete controllare cosa non é stato realizzato.

A.D. 2009, 21 Ottobre.
Siamo a quasi 2 anni dal cambiamento di redini, gli asini sono rimasti, oltre a qualche rattoppo, non si vede nulla !
Neanche i soldi per quache maschera antigas, viste le fughe permanenti della rete fognaria.
Si propaga fumo (gemellaggio), si sponsorizzano (sciala popolo),
si promette, non si mantiene, aria calda, non solo di scirocco.
Quanto hanno promesso ! Le "linee programmatiche" sono e rimarranno ben visibili qui sotto, fatevi un' idea autonoma.

A.D. 2010, 9 Aprile.
Gemellaggio, come se tutto dipendesse da questo "atto".
Spargono fumo fasullo, perché di arrosto non si vede nanche l' ombra.
Tutto viene lasciato all' abbandono, invece di alzare i deretani ed andare a cercare finanziamenti, se ne stanno a piangere "curcio" e a comunicare al "popolo bue" il solito ritornello: Non abbiamo soldi !

Buona fortuna !
Poveri disgraziati condannati a rimanere chiusi nel guscio della "perla dell' Jonio".....perché la perla se la sono giá fregata da tempo.