FURCI-BLOG



Cartine meteorologiche attuali. Clicca (QUI)(C)ilmeteo.it. Clicca BOLLETTINO PROTEZIONE CIVILE

Clicca su TERREMOTI ATTUALI (C)EMSC/CSEM.Clicca su TREMORE VULCANICO(ETNA)(C)INGV Clicca su NOTIZIE per seguirle su SKY TG24.

Clicca SOLE per osservare la macchie solari, la foto si aggiorna da sola, gli orari sono espressi in UTC. (C) NASA. Clicca su VIDEO-SOLE per osservare le esplosioni solari degli ultimi 7 giorni(C) NASA. Clicca su NUVOLE-SUL-MEDITERRANEO per vedere la direzione e la quantitá di nuvole.

ALLERTA METEO = SERVIZIO SOSPESO

Verde = Nessun avviso, Blu = Potenzialmente pericoloso, Arancione = Pericoloso, Rosso = Molto pericoloso, Nero = Catastrofico

Meteo Furci Siculo

NIEDERSACHSEN (Bassa Sassonia)

NIEDERSACHSEN (Bassa Sassonia)
Clicca sulla bandiera per il meteo a Hemmingen (D)

mercoledì 24 ottobre 2007

Grazie Furci per avermi ospitato in quei giorni di spensieratezza.

Egregio sig. Caminiti, ho scoperto da poco (e casualmente) questo blog . Non ho orgini furcesi essendo palermitana doc, ma ho trascorso diverse estati lungo quel periodo che era la mia primavera. Parlo di un tempo che si aggira intorno agli anni settanta quando ero ancora adolescente. Andare a Furci per qualche giorno di vacanza era per me una vera gioia perché significava ritrovare quelle persone a me divenute care che avevo lasciato l'anno precedente e anche conoscerne delle altre, meteore di passaggio in un'estate, che forse non avrei rivisto mai più. Ragazze e ragazzi (ma anche i loro genitori e parenti) oggi "signore e signori", di certo genitori a loro volta. Non avevamo nulla di tutto quello che oggi la tecnologia offre a noi e ai nostri ragazzi, niente pc né i-pod né telefonini né cd né motorini, né il paese offriva possibilità di svago o punti di ritrovo, solo il mare che ci riuniva la mattina sul pietrisco rovente della spiaggia, le nostre gambe che ci portavano nel pomeriggio a passeggio anche verso i paesi limitrofi, la nostra voglia di ridere, giocare, chiaccherare e confrontarci. Un anno si capitò un giradischi e quattro 45 giri (ma i più giovani forse non sanno nemmeno di cosa parlo! ahahah) e fu una conquista che ci diede modo di riunirci in casa la sera e ritrovarci ancora insieme.
Poi non andammo più a Furci e, come spesso accade nella vita, si interruppero i contatti con le persone conosciute, contatti forse irrimediabilmente persi anche per il timore, dopo tanto tempo, di essere pateticamente anacronistici. Trascorsero diversi anni prima di ritornarci per una breve visita ed ancora oggi quando mi trovo da quelle parti faccio il possibile per passarci prima di riprendere la via di casa, percorro qualche tratto a piedi per strade e posti a me noti e poi raggiungo la spiaggia, il lungomare che ieri era appena una strada sterrata dove gli uomini giocavano a bocce e dove spuntavano i cortili delle case. Mi soffermo un po' indugiando serenamente e rivedendo con gli occhi della memoria tutti quei volti rimasti integri nel mio affetto.
Grazie Furci per avermi ospitato in quei giorni di spensieratezza.
A lei sig Caminiti va il mio ringraziamento per l'attenzione che mi concede ed anche un sentito complimento per questo blog interessante e ben fatto che mi ha consentito di riaprire i rubinetti del mio "amarcord" e suscitato il desiderio di condividerlo.
Margot

2 commenti:

ambra ha detto...

Gentile Margot, come la invidio.
Io conosco Giuseppe, ma non la sua Furci e vorrei proprio poter condividere con lei i ricordi della sua giovinezza per sapere come era Furci quando Pippo l'abbandonò per andare a lavorare in Germania.
Ora che è tornato, vede ?, è disilluso, perché non la ritrova com'era o , forse. non la trova cresciuta abbastanza e in buona salute.
Certamente questa sua lettera lo renderà felice e gli riporterà un po' del profumo della sua infanzia.
Vogliamo chiedere a lui un commento ?
La saluto cordialmente e le auguro ogni bene. Ambra- un'amica di Pippo

Furci-Blog ha detto...

E' dolce ogni tanto soffermarsi a ricordare quando i ricordi sono belli e cari e quelli della gioventù lo sono spesso e niente e nessuno ce li potrà mai togliere. Ma nulla è immutabile, è legge di natura. Quando si ritorna dopo tempo non si può ritrovare ciò che abbiamo lasciato per com'era. La qualità dei cambiamenti dipende da vari fattori: economici, politici, ma anche di mentalità civica collettiva. I mutamenti positivi si operano nel tempo soprattutto nelle coscienze di ognuno, agendo in modo costruttivo per il bene della pluralità e non manipolando e polemizzando. Purtroppo la stupidità umana (a qualunque latitudine e longitudine del globo) a volte ci svia da questo intento.
Per promuovere i "Veri Cambiamenti" forse dovremmo attenzionare maggiormente la formazione di coloro che diventeranno gli artefici dei futuri sviluppi, secondo quali che siano i nostri ruoli (genitoriali, didattici, di aggregazione, ecc.) ed i nostri campi di operazione (famiglia, scuola, amm. pubblica, associazioni ricreative, ecc) facendo ognuno la propria parte nel suo piccolo.
Crediamoci, ed avremo il coraggio di procedere in avanti, al contrario la troppa sfiducia zavorra e crea falle rovinose e pericolose.
Gentile e sensibile Ambra, la ringrazio per la sua cordialità che ricambio sinceramente.
Margot

NEWS & INFORMAZIONI dalla Riviera Jonica


Furci Siculo.net

Previsioni vento in Km/h, Jonio Meridionale

Da subito potrete seguire le previsioni del vento rilevate da un gravitello virtuale situato al largo della Costa Orientale Sicula con le coordinate 37,50N e 16,00E. Furci ha le coordinate 37,94N e 15,38E
Altra stazione meteo Capo Spartivento, serve a monitorare, insieme alla IONSEASW, il tempo al largo della Costa Orientale Sicula ed ha le coordinate 37,98N e 16,05E

Qui troverete, sempre a portata di mano :

PROGRAMMI, PROPOSITI, PROMESSE, PROPOSTE, PROPENSIONI.
Potrete controllare quanti punti del PROGRAMMA sono stati realizzati, come sono stati realizzati.
Potrete controllare cosa non é stato realizzato.

A.D. 2009, 21 Ottobre.
Siamo a quasi 2 anni dal cambiamento di redini, gli asini sono rimasti, oltre a qualche rattoppo, non si vede nulla !
Neanche i soldi per quache maschera antigas, viste le fughe permanenti della rete fognaria.
Si propaga fumo (gemellaggio), si sponsorizzano (sciala popolo),
si promette, non si mantiene, aria calda, non solo di scirocco.
Quanto hanno promesso ! Le "linee programmatiche" sono e rimarranno ben visibili qui sotto, fatevi un' idea autonoma.

A.D. 2010, 9 Aprile.
Gemellaggio, come se tutto dipendesse da questo "atto".
Spargono fumo fasullo, perché di arrosto non si vede nanche l' ombra.
Tutto viene lasciato all' abbandono, invece di alzare i deretani ed andare a cercare finanziamenti, se ne stanno a piangere "curcio" e a comunicare al "popolo bue" il solito ritornello: Non abbiamo soldi !

Buona fortuna !
Poveri disgraziati condannati a rimanere chiusi nel guscio della "perla dell' Jonio".....perché la perla se la sono giá fregata da tempo.