FURCI-BLOG



Cartine meteorologiche attuali. Clicca (QUI)(C)ilmeteo.it. Clicca BOLLETTINO PROTEZIONE CIVILE

Clicca su TERREMOTI ATTUALI (C)EMSC/CSEM.Clicca su TREMORE VULCANICO(ETNA)(C)INGV Clicca su NOTIZIE per seguirle su SKY TG24.

Clicca SOLE per osservare la macchie solari, la foto si aggiorna da sola, gli orari sono espressi in UTC. (C) NASA. Clicca su VIDEO-SOLE per osservare le esplosioni solari degli ultimi 7 giorni(C) NASA. Clicca su NUVOLE-SUL-MEDITERRANEO per vedere la direzione e la quantitá di nuvole.

ALLERTA METEO = SERVIZIO SOSPESO

Verde = Nessun avviso, Blu = Potenzialmente pericoloso, Arancione = Pericoloso, Rosso = Molto pericoloso, Nero = Catastrofico

Meteo Furci Siculo

NIEDERSACHSEN (Bassa Sassonia)

NIEDERSACHSEN (Bassa Sassonia)
Clicca sulla bandiera per il meteo a Hemmingen (D)
Visualizzazione post con etichetta Furci visto dai Cittadini. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Furci visto dai Cittadini. Mostra tutti i post

venerdì 3 aprile 2009

Botta e contro botta, l' ennesima !

E poi dicono che il teatro va male !

Ma che cosa devono fare i cittadini di Furci ?
Noto che serpeggia un certo masochismo tra la cittadinanza, o soffrono tutti in silenzio "omertoso" o sono rimasti senza parole, chissá chi/cosa li spinge a tacere e a subire.
Forse non hanno capito un tubo di ció che da anni accade a Furci, paese amato da tutti, in special modo da coloro che hanno la "mania" di (s)governare.

Gentili Signore e Signori, a casa Vi attendono mogli/mariti, figlie/figli, il cane/gatto/canarino, la/il nonna/nonno, la professione e molte altre cose, andate pure, nessuno Vi rimpiangerá, fate qualcosa per la Vostra e nostra salute !

Cordialmente...........

Pippo Caminiti

sabato 17 gennaio 2009

Polvere siete, nella polvere vivete, in polvere tornerete.

Contenti voi, scontenti molti altri, ma tanto cosa importa ?

Basta fare il minimo indispensbile, come sempre e venderlo come "abnegazione estrema", come "atto di valore", come "creazione dal nulla".

Bella cura che vi prendete dei cittadini, che garanzie che date !

Avreste potuto pulire il lungomare, per la prima volta, im modo completo, igienico.........e invece NO ! Avete preferito rimanere "nell' abitudine del disagio".

venerdì 16 gennaio 2009

Piú si allunga la chiusura (del lungomare), meno polvere saremo costretti a respirare.

Oggi si riapre, oggi diventa domani e domani dopodomani.
La velocitá non é mai stata una virtú furcese.

Che volete farci ? 800 metri di strada sono appunto 800 metri, i mezzi tecnici sono quel che sono, i mezzi economici non esistono, la manodopera c'era ed ha lavorato sodo, su questo non nutro alcun dubbio, visto con i miei occhi, brave ragazze e ragazzi.
Capite, é il freno innato che esiste a Furci e che fa svolgere tutte le azioni al rallentatore.

In ogni caso, mi chiedo perché a nessuno é venuto in mente, dopo lo sgombero della sabbia, di pulire la strada con delle autobotti, magari facendosele prestare dai Vigili del Fuoco.....e invece no ! Si spazzola il manto stradale, che é in condizioni piú che pietose, alzando polveroni immani.

Che dite ? Vogliamo organizzarci per la prossima volta ? Reagendo con piú tempestivitá (se non ci fosse il freno.....).
1) Cassonetti via dal lungomare, auto, barche, verricelli....via dal lungomare.
2) Chiudere il lungomare al traffico, dopo la "posa" della prima tonnellata di sabbia e non attendere due giorni per farlo.
3) Creare una "Task Force" di "specialisti" (e dove li trovi ?), mandarli dalla Protezione Civile e farli istruire.
4) Polizia Municipale in servizio per 24 ore al giorno.

Ci saranno certamente altri punti importanti, necessita una discussione tra le Amministrazioni e la Protezione Civile.

Vi informeró con una settimana d' anticipo (se ci riusciró), quando sará in arrivo la prossima mareggiata ;-)

Cordialmente...............augurandoVi buona pioggia per Mercoledí 21 Gennaio 2009 :-)
Pippo Caminiti

sabato 27 dicembre 2008

É inutile perdere tempo, ma 5 minuti li sacrifico.

Ci siamo e ci risiamo, manifesti e contro manifesti.
Se mettessimo insieme tutti i "neuroni solitari" presenti a Furci, il mio incluso, non arriveremmo a formare un grammo di cervello.

ANDATEVENE TUTTI A CASA !


Rispondo a Rosario Maccarrone che ha gentilmente commentato questo mio "pensiero", il suo commento lo troverete sotto la voce : commenti.

Caro Rosario, prima di tutto grazie per aver risposto e preso posizione su questa storia che non vuol finire.
Non tutti, anzi quasi nessuno ha il coraggio di propagare il proprio pensiero sui fatti, preferiscono il "mormorio" ed altre "omertose" prelibatezze tipiche sicule.

Sí che devono andarsene tutti a casa, perché chi piú o chi meno, erano coinvolti nella tanta odiata Amministrazione Ventura, nessuno é stato peró capace di fare meglio, di lavorare seriamente per il paese.
Il Prof. Melo Garufi ha fatto ció che poteva, senza dubbio un ottimo Sindaco, il Dott. Ventura ha fatto di piú, cose visibili a tutti, cose che costano naturalmente, i debiti erano a conoscenza dei soliti noti che poi hanno fatto di tutto per segare la poltrona di Ventura e, ci sono riusciti, ma perché tutta questa foga e voglia di governare, pur sapendo che i debiti erano alti quanto l' alberone o ancora di piú ? Che cosa ha spinto questi eroi in abnegazione l' accollarsi sí tanto onere ? Per spirito missionario ? Per vocazione ? Non ce lo diranno mai, caro Rosario.
Perché si attaccano cosí apertamente e accanitamente a ció che avrebbero dovuto odiare ? Anche questo non ce lo diranno.

L' unica soluzione possibile é mandarli tutti a casa, renderli innocui, che riprendano a fare i loro mestieri e lascino le redini a persone nuove, a persone che saranno in grado di governare 24 ore al giorno, che saranno al fianco dei cittadini, che non faranno favori a nessuno.

Il Cittadino deve peró cambiare mentalitá, cosí come stanno le cose, andare alle urne é un suicidio amministrativo, un' altro, come quello di sei mesi fa.

Caro Rosario, tutti sapevano, tutti erano nella pentola, qualcuno é saltato fuori, altri sono rimasti dentro ed altri ancora sono insaziabili, quindi, spegniamo il gas, chiudiamo la cucina, regaliamo loro un panino per il viaggio di ritorno e mandiamoli a casa.

Come vedi, scrivo da cittadino libero, da persona senza interessi personali, senza prendere le difese di nessuno, senza calunniare nessuno, ció che conosco di questa miseria, é stato reso pubblico dai "lor signori" dal palco dei comizi e dai consigli comunali e, siccome 2+2 fa 4, la porta é aperta, chiudetela dietro di voi e ciao ciao.

mercoledì 10 dicembre 2008

Alla Cittadinanza attiva di Furci: Grazie !

Eppur si muove! Il carrozzone della noia e della rassegnazione di un altro fin troppo mite inverno, che ci avvolge , come ogni anno, puntualmente, con il suo vecchio scialle della monotonia, sembra dimenticato e fuori luogo in questa Furci in festa. E’ un miracolo questo, dovuto e gliene siamo grati, all'impegno che poche persone hanno profuso e sapientemente contagiato ad altri, volontari, commercianti e istituzioni, che subito si sono palesemente attivati, per la riuscita di questa festa popolare.

La partecipazione delle persone dell’intero comprensorio Baia dei Capi, non ha disatteso le aspettative degli organizzatori. In crescendo ma graduale, l’afflusso della gente il primo giorno, complice una pioggerella di tramontana, che si è opposta all’affluire dei tanti visitatori.
Avveduto invece, il tempo, in quanto inverno e freddo deve fare, il secondo giorno ha saputo regalare un’autentica atmosfera natalizia, facendoci gustare in pieno e con l’alito fumante, lo spettacolo inconsueto di un paese totalmente manifesto all’ospitalità e a misura d’uomo.
Ringraziamenti dovuti, oltre che a “E.. Berta Filava”, anche all’Ass. Pro Loco e al dr. Bruno Parisi in qualità di sindaco di Furci Siculo e sostenitore dell'evento.

Mille di questi momenti. E come dice Pippo Caminiti: buona fortuna Furci!
Giuseppe Lombardo

sabato 6 dicembre 2008

Ma dico io.........dicendo la mia, anche se come sempre non richiesta.

Leggo su alcuni siti che si occupano, tra l' altro di Furci, che esistono persone che non pagano e non vogliono pagare l' acqua.
Queste persone vengono appellate "furbi", quindi coloro che pagano sono deficienti, no ?
Ma se sono stati abituati cosí da altri "furbi", per anni, come possono diventare deficienti se viene loro recapitato solo un "invito" di pagamento ?
Dimostrazione lampante dell' impotenza di chi ha le responsabilitá, ma si tratta solo di impotenza ?
Non puó essere la mentalitá del "una mano lava l' altra", del favoritismo, del sapere ma non vedere ? Cambiare queste mentalitá sará molto piú difficile del riscuotere i soldi dell' acqua.

Chiodo fisso, ribattuto e arrugginito..............
Ieri Domenica, possibile che il doppio senso sul lungomare, sia stato snello, in mancanza di mezzi pesanti.
Com' é la situazione oggi, Lunedí 8 Dicembre ? Le famiglie che abitano sul lungomare non hanno forse anche loro polmoni ?
Chi rema contro ? Domanda da 100 milioni ! Barche permettendo, penso che sia il buon senso a remare contro l' idea del chiodo fisso.
Quando si capirá finalmente che il doppio senso non é la ricetta giusta ? Si trasporta il tutto di solo 30 metri circa da una strada ad un' altra, l' inquinamento rimane.
Ció che si deve fare, é liberare i centri abitati dalla circolazione, almeno quella pesante, invece si vogliono costruire ponti e ponticelli, i massi e le frane continueranno ad invadere l' arteria SS114, mi chiedo se sono piú duri i macigni o le teste di alcuni "responsabili".

...........al servizio della cultura......
Non so se ridere :-) o piangere :-(......qualcuno vola, o desidera volare piú in alto del falco gheppio, -corso di lettura della Divina Commedia-
Credo che sia meglio organizzare un corso di grammatica per "giornalisti fai da te", nessuno é perfetto, mi iscriverei immediatamente, come "pensionato", non si smette mai di imparare.

Lettera/appello del portiere del Furci Giuseppe Cocuccio.
Lettera sensata, esprime ció che i giovani pensano e desiderano.
Una frase mi ha particolarmente colpito, cito:
-
.........facendo sognare tutti specialmente i nostri rappresentanti politici........-
Ora dico io, si sogna normalmente dormendo...., ma chi li sveglia i rappresentanti politici ?

Ponte sul torrente Savoca, altro spot giornalistico :-)
Tutti daccordo, si deve costruire, strette di mano, pacche sulle spalle.........é da anni che si "spolverano la giacca a vicenda", che promettono, che dimenticano e che poi si ricordano, una fluttuazione quasi ritmica, mah ! Io rimango scettico, voi che ne pensate ? E...poi un ponte cosí basso, cosí vicino al mare, meglio costruire un tunnel, no ?

Massi che precipitano sulla SS114 :-(
Cosa che avviene annualmente, con o senza reti di protezione, con o senza muri di contenimento, con o senza uragani, ma per fortuna senza incidenti gravi, i massi sembrano teleguidati ;-), solo disagi per i poveri automobilisti, per i padroni di tutto e tutti, sia fatta la volontá degli automobilisti, loro parcheggiano cosí come capita, si fermano dove vogliono fingendo di avere un guasto (lampeggianti gialli), l' unico oggetto che funziona nelle loro "lattine" é il clacson, di cui ne fanno uso abbondante. Nessuno si chiede perché ci sono tantissime auto e nessuno si chiede come togliere i "giocattoli" dai centri abitati, qualcuno spera nel doppio senso, ma chi di speranza vive, disperato lascerá la SS114 :-)

Furci in Festa:
Un' idea ottima, idea che arriva a Furci con qualche centinaio d' anni di ritardo.
Speriamo che non venga in mente a qualcuno di vietarla, come i faló di Agosto, divieto corretto e giusto perché i faló sono pericolosi ed altamente inquinanti.
Ma......mi sono accorto che ci troviamo a Furci, non potevano mancare i problemi, speriamo che sia organizzatori che commercianti come anche i privati, si concentrino sulla riuscita della manifestazione e che il prossimo anno venga estesa ad altri comuni e venga prolungata, magari chiudendo il centro del paese e non necessariamente la SS114 (pensate ai poveri automobilisti che devono soffrire per due giorni, poverini.....che pietá che mi fanno).

Morti & rimorti a Savoca:
Una delle poche attrazioni "da brivido" che abbiamo dietro la porta di casa, é stata ridotta in misero stato ? Da ció che leggo, provocato da esperti e periti ? Da menefreghismo congenito ?
Vergogna !

Privatizzazione di cavea ed altri beni comuni:
Meglio che far fare la fine delle mummie di Savoca, no ?
Tanto, l' amore che nutrono i cittadini per i beni che la natura ha loro regalato, lo vediamo giá da decenni, ci si accorge solo adesso che é un bene comune ? Ci si appella all'amor patrio solo adesso ? Naturalmente i contratti dovrebbero prevedere anche un guadagno per il comune, tanto, gira e rigira, Pantalone é quello che paga sempre, o privato o pubblico, non cambia nulla.

Ultime notizie da Furci, calcio :
La squadra di calcio vince e stravince, bene, bravi, avanti cosí....il Prestia Pino si chiede giustamente: Cito dal sito Gazzettajonica.it -
Perché il paese di Furci non è tutto un campo di calcio? -
Lo sapevano gli antichi, lo sanno i neonati : panem et circenses (Accusativo di panis et circenses). Segue un estratto da Wikipedia : L'espressione "Panem et Circenses" rappresentava un meccanismo di potere influentissimo sul popolo romano, era la formula del benessere popolare e quindi politico; un vero bozzo/strumento in mano al potere per far cessare i malumori delle masse...........
Ancor oggi non é cambiato nulla...:-)
o quasi, "loro" ci vanno volentieri a prendersi la "dose" settimanale di felicitá e spensieratezza, poi in piazza......ricomincia tutto da capo, fino alla prossima partita ;-)

Cordialmente..............
Pippo Caminiti

sabato 15 novembre 2008

Cittadini bagnati, cittadini fortunati

L' importante che non affoghi nessuno, per ora.

I gentili e umidi cittadini saranno lautamente ripagati per i disagi provocati dalla pioggia (la colpa é sempre di altri o altre cose), nei mesi "della polvere" (estivi) con "ballarizi e bordellini vari" nella cavea o nel campo, le sole due cose che sembra funzionino a Furci.

Che il paese di Furci anneghi o venga trasportato a mare, che importa ?

La cavea ed il campo sono di importanza vitale oltre che strategica.
Tombini, drenaggio, fogne.......possono attendere altri 10 anni o altri 10 millenni, nessuno che si rimbocchi le maniche e faccia finalmente qualcosa di utile per tutti.

Non ci sono soldi e.....sono solo da 5 mesi in poltrona...

sabato 1 novembre 2008

L’AGGRESSIONE MEDIATICA CONTRO PADRE SALVATORE.

La polemica pretestuosa, messa in campo dal curatore di un noto sito internet sul probabile e favoloso “arricchimento” di padre Salvatore Sinitò, reo di chiedere ai genitori 15 euro per il libretto del catechismo dei bambini, è sicuramente ben piccola cosa fra i tantissimi e gravi problemi che esistono nel mondo; ma proprio per ciò essa mostra intanto il ridicolo di cui tale sito forse non si rende conto e, poi, il suo malanimo e forse pure la malafede in quanto è rivolta contro la Chiesa di Furci alla quale egli dovrebbe volere un po’ di bene visto che è frequentata a quanto pare anche dai suoi figli. Non vorremmo dire che costui faccia della “persecuzione” perché usando tale vocabolo forse gli si darebbe soverchia importanza soprattutto se si guardano i luoghi nel mondo dove la Chiesa – nell’indifferenza totale dei media – viene in questi tempi massacrata davvero nelle persone dei suoi preti, delle suore e dei semplici fedeli; ciò che, del resto, è in linea con le parole di Gesù: “il mondo vi odia” e “hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi”. Qui, considerando il caso del curatore del sito, è probabile che a queste veloci riflessioni, si debba aggiungere una sua non conoscenza dei fatti o, se si vuole, ignoranza colpevole. Primo, perché con quella somma il prete non si arricchisce ma cerca di ridistribuirla per le varie necessità; secondo, perché chiunque sa che per emettere anche uno starnuto oggi occorre sborsare quattrini e non vedo come questa regola non debba valere anche per le parrocchie che, com’è noto, non campano d’aria e sono sottoposte, pur’esse, alla legge del vile denaro; terzo, risulta a tutti che il parroco dia regolarmente dettagliato e preciso resoconto ai fedeli di entrate e uscite come è giusto che avvenga. A questo punto non resta che pensare alla malafede, al malanimo e all’ignoranza di cui si diceva, mescolati – però – ad un ideologismo di 4ª fiata che il “nostro” probabilmente beve a grandi sorsate da giornali come “Repubblica” e poi sfoggia nei suoi “interventi”. Tale polemica appare ancor più pietosa ove si guardi la realtà della plaga di e intorno alla Riviera Jonica afflitta da becero immobilismo e dove chi fa qualcosa di utile per l’anima e per il corpo delle persone sono le Parrocchie e la buona volontà di qualche prete come padre Salvatore. E poi se crediamo veramente nel grande bene che una parrocchia offre non possiamo pensare che la stessa viva senza il nostro sostegno che deve essere anche economico. Sembrano, pertanto, fuori luogo e indecorose le critiche, le menzogne e le aggressioni contro di lui che, fra tante difficoltà, fa del suo meglio per portare la parola di Dio in un mondo neopagano e indifferente come quello che ci circonda. È il colmo che l’ostilità preconcetta gli debba provenire proprio da chi si dice “cristiano” e magari frequenta la Parrocchia!

1 Novembre 2008 Festa di Tutti i Santi.

DOMENICO BONVEGNA
domenicobonvegna@alice.it

lunedì 27 ottobre 2008

Meglio per tutti chiudere il Municipio.

Iniziano a raggiungermi notizie poco belle, anzi, notizie tragiche.
Alcuni si sono augurati che i contendenti si dessero la mano e avessero lavorato per il bene di Furci, tutto inutile, invece della ragione ha vinto l' idiozia.

C'é da chiedersi perché esistono persone che desiderano con tutti i mezzi "accaparrarsi" il potere, che cosa spinge queste persone a sedere su una poltrona in una stanza dei "bottoncini", che cosa hanno da guadagnare ?

Non ero presente al Consiglio Comunale, basta leggere i manifesti delle parti, basta vedere i risultati di questa e di quella Amministrazione, basta avere un poco di buon senso per disertare tali "convegni".

Adesso a quanto sembra, si occuperanno della faccenda le Forze dell' Ordine e la Giustizia, finalmente !
Almeno ne uscirá qualcosa dopo che la Giustizia fará il proprio corso, corso che é auspicabile duri tempi ragionevoli, auspicabile....ma la realtá....... ?

Furci rimarrá in letargo, stato in cui é precipitato giá da parecchi lustri e, probabilmente non ne uscirá piú.

Non é necessario essere pessimisti per capire il futuro di questo paesino, probabilmente sará dato in mano a persone esterne, persone che non hanno interessi privati alcuni, persone capaci, persone serie, persone che tenteranno di "aggiustare" l' aggiustabile, mi auguro soltanto che tutto avvenga senza il "contributo" dei Cittadini, perché in fondo sono stati loro a permettere tutto questo caos.

Auguro a tutti un sincero andate a farvi f...... ! Non ho altro da augurarvi.

Questo blog si occuperá di altre cose, questo blog dimenticherá Furci, solo il nome rimarrá come ricordo ad una speranza distrutta.

Nauseatamente........
Pippo Caminiti

mercoledì 22 ottobre 2008

Fenomeni di "bullismo motorizzato"


Contro l' inciviltá non c'é rimedio ?
Chi chiude un occhio od entrambi si fa COMPLICE e PROMOTORE dell' inciviltá.

Gentili Amministratori di Furci Siculo, adesso BASTA ! Adesso é arrivato il tempo di fare le cose sul serio e non continuare a prendere per i fondelli se stessi ed i cittadini.

Mi riferisco alle corse sfrenate attraverso la Via Calatafimi (una storia che non finirá mai, o almeno fin quando non ci scapperá il morto).

Appendere un cartello e sperare che gli incivili si attengano alle regole, é assurdo, é una presa in giro, é tragico.

La mamma dei cretini é sempre incinta, che questa mamma abitasse a Furci era un sospetto che purtroppo é diventato certezza, tutti i responsabili ad assistirne i parti, un paese intero lasciato allo sbando ed in mano ai "bulli motorizzati".

Quei "pochi" vigili si vedono soltanto dal Bar Mimmo all' ultima pescheria, il resto del paese non esiste.

Mettete fine a questa vergogna continua, non fatevi complici dell' inciviltá, non penalizzate pedoni e disabili, bambini e mamme.
Le leggi ci sono, le multe anche, la buona volontá manca (si potrebbe perdere qualche voto, la prossima volta).

È questo il segreto : civilizzare, disciplinare, portare avanti la convivenza civile, se necessario usare la "frusta" (multe), eliminare il "bullismo", la cultura del poter fare tutto (tanto si esce sempre indenni).
Cari Amministratori, ne siete capaci ? Se sí, datevi da fare, se no, toglietevi dai piedi !

Cordialmente........e senza alcuna speranza....
Pippo Caminiti (che lascerá Furci per poi tornarci e vedere che non é cambiato nulla).

martedì 21 ottobre 2008

Un GRAZIE da Violetta Ferraro

Scrivo per ringraziare chi ha ascoltato la mia richiesta.Stamani 21/10/08 infatti nella frazione di Calcare gli operatori ecologici si sono adoperati ed hanno fatto pulizia. Grazie per aver accolto la mia richiesta così tempestivamente .




domenica 19 ottobre 2008

Violetta Ferraro informa

Caro Pippo,ti ringrazio per aver gentilmente pubblicato la mia mail, torno a scriverti ed ad allegare altre foto da aggiungere alle prime,poiché ho mandato un mail ad un sito locale ed ho ricevuto un mail di risposta con scritto che le foto non sono particolarmente chiare, e che potrebbero essere state scattate in qualsiasi
parte del mondo, in questo magari potrebbe avere ragione, quindi onde evitare equivoci,e rendere piu’ chiara ai lettori la provenienza, prendo in considerazione il consiglio datomi da chi ha più esperienza nel settore ed invio foto da cui si può perfettamente capirne la provenienza. (Per essere più chiara le foto della spazzatura sono state scattate a Grotte, dove misteriosamente sono spariti in via Libertà anche i cassonetti, e quello è il risultato,per non criticare SEMPRE spero che sia solo una cosa temporanea correlata ai lavori in corso,anche se molti dicono che non sia cosi’ ma per questo si attende,le altre sono state scattate a Calcare in data 19-20/10/08).

Invito per tanto chi mi ha dato tale risposta se gentilmente può farsi un giretto da queste parti,così potrà costatare da se.

Email del 20/10/2008






Le foto si commentano da se, promesse solo promesse...!!!!
Email del 19/10/2008







Clicca sulle foto per ingrandirle

mercoledì 8 ottobre 2008

Via Calatafimi, una storia che non finirá mai

La Via Calatafimi completamente al buio questa sera, tre lampioni su tre non funzionano !
Desidero conoscerne il motivo, perché un motivo deve pur esserci.
Ma vi rendete conto che é una Via di disagi ? Stretta, adesso anche buia, con le grate divelte che fanno un rumore infernale, con la fognatura che fa una puzza tremenda, con i segnali stradali arrugginiti e pericolosi per i pedoni e non solo, con cartelli che nessuno "vede".
La volete aperta ? Almeno rendetela agibile !

Metteranno il solito disco rotto, "non abbiamo soldi".
Ma vi rendete conto in che schifo di paese si é costretti a vivere ? Dove sono rimasti i vostri tanto declamati "buoni propositi" ? Dove le vostre promesse ?
Non me ne frega un bel niente del campo sportivo e della cavea. La pubblica illuminazione, il pubblico acquedotto, la pubblica rete fognante, la pubblica viabilitá etc. sono cose molto importanti che si DEVONO garantire ai cittadini, cose che DEVONO funzionare.

Giocando a "scarica canali" non si conclude nulla, assicurando che la colpa é degli altri non si aggiusta nulla, chi ha le redini in mano deve dimostrare di poter e saper guidare il "carro".

09/10/2008
Anche questa sera niente illuminazione, nessuno ha letto il mio articolo.
Non rimane che andare al Comune e denunciare il disagio.
Tutti distratti, gli incivili continuano beatamente a transitare come meglio credono, sanno benissimo che i controlli non esistono, Furci é terra di nessuno, era cosí, é cosí e cosí rimarrá.

10/10/2008
Fiat Lux, i tre lampioni nella Via Calatafimi si sono riaccesi.
Grazie all' Amministrazione o a chi ha eliminato il disagio.

Inutilmente............come sempre...
Pippo Caminiti

lunedì 6 ottobre 2008

Chiodo fisso, arrugginito e ribattuto....doppio senso lungomare.

Era Domenica e non transitavano TIR ed altri mezzi pesanti !
Il problema di viabilitá sulla Via IV Novembre (SS114) esiste e non é da trasportare sul lungomare, bensí a monte di Furci, lontano dal centro abitato.
Che ben venga il laboratorio mobile, ma che non si limiti a misurare solo davanti la casa di Prestia, che vada a misurare anche sul lungomare, per esempio in una giornata di scirocco.
I poveri incivili (tantissimi), che transitavano per la Via Calatafimi (ma come potevano se la ss114 era chiusa) verso il lungomare, dovevano attendere non poco il deflusso del doppio senso, naturalmente con il motore acceso, questo non é inquinamento, vero ? Nella Via Calatafimi non abita nessuno, anzi, solo un pensionato che rompe le scatole ai vari "direttori" e qualche suo parente, tutta gente che non usa i polmoni.
Quando finalmente si capirá che il problema non é lo spostare di 30 metri il flusso di automezzi ?
L' aria pulita ha cessato di esistere con l' ultimo carretto.

Sono stati stanziati 15 milioni di Euro, da dividere con molti, moltissimi Comuni, manifesti che annunciavano questa "immane" impresa, tutti i politici che si davano pacche a vicenda sulla spalla, come per dire, ma quanto siamo bravi.
Cosa si fará "veramente" con questi 15 milioni ? Quanti di questi milioni non raggiungeranno mai la destinazione a loro assegnata ? Cosa si puó realizzare con il rimanente "malloppo" ? Qualche muro marcio ? Qualche buca colmata di asfalto ?

Certamente mai una "circonvallazione" per tutto il comprensorio che sia capace di assorbire almeno il traffico pesante.
Cosí non rimarra altro al Sig. Prestia, ma anche al "pensionato", che respirare giornalmente smog, non importa se sulla SS114 o sul lungomare.
Meglio andarsene verso luoghi piú abitabili e civili (per chi se lo puó permettere), per gli altri non rimane che comprarsi la maschera antigas, perché caro Prestia,
qui non cambierá nulla, anche con il doppio senso sul lungomare.
Non ci rimane altro che combattere contro i mulini a vento e morire asfissiati.


Cordialmente........in risposta all' articolo su: La Gazzetta Jonica
Pippo Caminiti

domenica 28 settembre 2008

Baia dei Capi informa

Email pervenutaci e pubblicata

catals

venerdì 26 settembre 2008

Dal comico al tragico

.....e anche i muri a Furci trasudano odio !
Tutti credevamo di aver a che fare con persone serie, ragionevoli, con professionisti laureati, con menti eccelse, con fenomeni di organizzazione.......e invece notiamo che abbiamo a che fare con gente subnormale, da ghetto, "guappi" e "quaquaraquá", "bulli", intransigenti.

Perché sono cosí, o sono diventati cosí ?
Per un normalissimo "posto da Sindaco" ?

Perché questo accanimento, a mio avviso completamente fuori luogo ?
Prima si ridacchiava, adesso iniziano i dubbi e si inizia a pensare che si tenta di coprire "qualcosa", non si trovano altre spiegazioni se non speculazioni sui motivi di questo accanimento parossistico, quasi isterico.
Dall' altro lato si nota una certa voglia di fare chiarezza, ma manca il coraggio di fare passi verso la Magistratura, i cittadini, io incluso, che non conoscono i retroscena, sono portati a speculare ed a supporre.
Cosa c'é sotto ?
Ci sono connivenze e responsabilitá condivise ?

Cane non mangia cane, ma se tutti si mettono ad abbaiare, fanno soltanto un mega casino e la gente si tappa le orecchie.

Non mi rimane che appellarmi ai "galletti da combattimento", per non lasciarci le penne e non farle lasciare al Paese di Furci, "giá spennato fin sotto la pelle", mettetevi finalmente daccordo,
non rendetevi ridicoli agli occhi dei vostri "sudditi" e del mondo, lavorate insieme solo per un fine comune, il bene e la prosperitá di Furci, date un' esempio ai giovani, date un' esempio di coerenza e disciplina ai giovani, ridate splendore alle vostre lauree ed alle vostre capacitá.

BASTA ADESSO ! Fatelo per la vostra dignitá.

Se non ne sarete capaci, andatevene tutti a casa e commissariate Furci, abbiamo tutti le scatole piene dei vostri rancori ed odi, dei vostri interessi nascosti e palesi, dei manifesti e delle vostre faccie.
Spero che ve ne rendiate conto di ció che state combinando.

Pippo Caminiti

Una proposta da realizzare

La mia è una proposta, ma non so se cio' puo' essere realizzato, volevo chiedere ai gentili amministratori se fosse possibile nominare un rappresentante per frazione e quartiere che con una riunione mensile, esponga i problemi relativi ad essi. Cercando cosi' di migliorare un po' la situazione, aprire un dialogo ed essere partecipi!!!!

Violetta Ferraro

giovedì 25 settembre 2008

"A mio figlio non potrá mai succedere"

Purtroppo siamo davanti ad un problema che riguarda tutti, nessuno escluso.
Diffidate di quelle persone che dicono " a mio figlio non potra' mai succedere".
Sono dei falsi professori, dei falsi genitori e degli ipocriti.
Ma veniamo al problema: perche' i giovani si avvicinano a questo mondo fatto
di false emozioni, di effimera felicita', di sensazioni illusorie ed evanescenti.
Non voglio certo cimentarmi in analisi sociologiche per le quali non possiedo
le necessarie competenze, un fatto pero' e' certo.
Da qualche generazione esiste un fenomeno sociologico giovanile che si chiama
" branco". Si tratta di gruppi di coetanei la cui importanza ed autorita' a volte supera
quella dei genitori. Il branco ha delle regole ferree, molto rigide che costringe i singoli
ad uniformarsi a svariati e determinati comportamenti, per esempio, al modo di vestirsi,
di pettinarsi, di usare un determinato linguaggio ecc. ecc.
In questo contesto e in soggetti influenzabili, il terreno e' molto fertile per la nascita di
comode vie di fuga dalla realta', dalle responsablita', dalle fatiche, dagli impegni della
vita quotidiana a cui una persona "normale" e' sottoposta.
La causa di tutto cio'? La lascio ricercare a famosi sociologi.
Di una cosa sono certo che "FURCI" possa essere sempre considerato
"LUOGO PER ECCELLENZA", malgrado sia stato dipinto dai media e da qualche falso
maestro come un luogo frequentato da incalliti delinquenti.
Ricordando sempre che sono venuti a mancare i piccoli gesti quotidiani di una volta che
non lasciavano tempo ai giovani di annoiarsi.
Non c'e' piu' la raustina, non c'e' piu' la palamatara, non c'e' piu u' ragnu, non c'e' piu' a
sciabbica, non si va' piu' a mangiare i mannarini, i partualli, i ranati, i cricopi, i girasi,
non si mangiano piu' i limiuni ca citu, i finocchi e i carrubbi. Non si tirano piu' i
milicucchi nel cannolo durante la festa della BEDDA MATRI RUSARIU ( che protegga tutti i
giovani smarriti del mondo) .
Non c'e' piu' la gloriosa INDIPENDENTE ( causa di una banale quanto insulsa polemica politica)
non esiste a Furci uno sport di squadra praticato a livello agonistico ( ecco la vera droga, la competizione
leale, l' adrenalina che scorre nel sangue, l'emozione per un gol segnato, un canestro realizzato ecc. ecc.)
dai nostri giovani.
Eppure Furci e' fortunata ad avere un palazzetto dello sport dove dovrebbe esistere una squadra di basket,
di palla a volo, di palla a mano, e se necessario per i giovani anche una squadra di palla a "minchia",
purche' ci sia qualcosa per i giovani.
FOSSE QUESTA LA CAUSA DI TUTTO CIO'?? non entrando nel merito di contorte analisi sociologiche.
Forse basterebbe semplicemente tornare ai piccoli, cari, vecchi gesti quotidiani di una volta.
Napoli 25 settembre 2008
il vostro amareggiato
Melu u' pacciu ( carmelo allegra )

Sorridi alla "Vita" e la "Vita" ti sorriderá :-)

Cara Sarah "Vita", ti scrivo.
Ti scrivo e ti auguro un buon giorno, vedo con piacere che, come tanti altri, anche tu ti sei svegliata.
Chiedi: Che cosa sto programmando ?
Io spero sinceramente che non si tratti del solito "ballarizio" e "sciala popolo annuale", vedo con piacere che desideri iniziare un tavolo per discutere la problematica che sta spopolando Furci dai giovani e che mette famiglie onestissime in indicibili disagi.
Non sono un esperto in materia, ho peró la volontá di affrontare la problematica e dare il mio contributo all' iniziativa che dici di voler inziare.
Non saró sempre disponibile personalmente, perché sono in procinto di "riallontanarmi" da Furci, ma posso fornirti informazioni di come altre Nazioni trattano la problematica, (problematica universale).

Non posso che incoraggiare la tua iniziativa sperando che la gente esca finalmente dall' omertá e dai pregiudizi in cui si trova da sempre.

Ti auguro pieno successo per ció che organizzerai.


Cordialmente......
Pippo Caminiti

Mia risposta all`articolo dell' Avv. Rigano

Risposta pubblicata su http://www.furcisiculo.net/ e che adesso pubblico anche su Furci-Blog.

Mi sento punto e tanto devo anch’ io al gentile Avv. Rigano.
Avevo scritto su Furci Blog quanto segue:

lunedì 22 settembre 2008
Il disagio di vivere a Furci

Questa mattina senza acqua, adesso come se non ci fosse, un filino sottitle sottile tanto per tenere i tubi umidi.
Che cosa é successo ?
Il periodo torrido é finito, il trasformatore é stato fulminato da Giove e riparato dall’ ausiliario di turno, sul sito “ufficiale” del Comune di Furci, nulla, niente avvisi, niente notizie in merito.

Si lo sappiamo, non ci sono soldi, l’ impianto é bacato, noi dobbiamo avere pazienza, voi vi scusate/scuserete per l’ inconveniente.
E cosí si andrá avanti senza concludere un “tubo”, mettendo cerotti, legando con lo spago, tenendo assieme con la saliva, aggiustando alla meno peggio.

Gli indirizzi email di tutti i siti della Riviera Jronica li avete, perché non avvisare la Cittadinanza ?
O almeno informarla sulla probabile durata del disagio ?
Fine della citazione.

Certo che siete “prevenuti”, in tutte le critiche che Vi raggiungono vedete “l’ essere di parte”, é un’ idea fissa la Vostra.

Adesso é inutile discutere su fulmini e parafulmini, siete stati bravi, Vi siete scusati (come previsto), avete comprato un motore nuovo (anche uno di riserva ?), avete lavorato sodo, etc., tutti meriti da riconoscerVi.
Ció che io critico é la conoscenza della precarietá dell’ impianto idrico e non aver fatto nulla, imparate a mettere le prioritá giuste ai primi posti, non il fumo negli occhi ai cittadini, riparando la cavea ed il campo sportivo o togliendo l’ erba in qualche posto, tutto accompagnato dalla “propaganda” di un certo sito, quello sí di parte.
Tutte cose che possono attendere e che non sono di vitale importanza.
Ripeto ció che ho scritto, un motore si puó bruciare, ma non é ammissibile che si bruci nel 2008 DC a causa di un fulmine, questo per negligenza dei Vostri predecessori e Vostra.
E….Gentile Avvocato, la smetta di vedere “nemici” in coloro che criticano l’operato dell’ Amministrazione alla quale Lei appartiene, puó diventare un’ ossessione, accetti invece le critiche e, soprattutto quelle che vengono dai cittadini, non quelle che vengono lanciate (ad effetto) dagli “eroici” ex-Amministratori, propio loro, che hanno portato tanto progresso e civiltá a Furci, tanta, tanta, che ci sta soffocando.

Caminiti Giuseppe · 25 09 2008 - 10:45

PS: Aggiungo una cosina, se lo rilegga ogni mattina ed ogni volta che prende le difese Sue e dell' Amministrazione:
Clicca sulla foto per ingrandirla

NEWS & INFORMAZIONI dalla Riviera Jonica


Furci Siculo.net

Previsioni vento in Km/h, Jonio Meridionale

Da subito potrete seguire le previsioni del vento rilevate da un gravitello virtuale situato al largo della Costa Orientale Sicula con le coordinate 37,50N e 16,00E. Furci ha le coordinate 37,94N e 15,38E
Altra stazione meteo Capo Spartivento, serve a monitorare, insieme alla IONSEASW, il tempo al largo della Costa Orientale Sicula ed ha le coordinate 37,98N e 16,05E

Qui troverete, sempre a portata di mano :

PROGRAMMI, PROPOSITI, PROMESSE, PROPOSTE, PROPENSIONI.
Potrete controllare quanti punti del PROGRAMMA sono stati realizzati, come sono stati realizzati.
Potrete controllare cosa non é stato realizzato.

A.D. 2009, 21 Ottobre.
Siamo a quasi 2 anni dal cambiamento di redini, gli asini sono rimasti, oltre a qualche rattoppo, non si vede nulla !
Neanche i soldi per quache maschera antigas, viste le fughe permanenti della rete fognaria.
Si propaga fumo (gemellaggio), si sponsorizzano (sciala popolo),
si promette, non si mantiene, aria calda, non solo di scirocco.
Quanto hanno promesso ! Le "linee programmatiche" sono e rimarranno ben visibili qui sotto, fatevi un' idea autonoma.

A.D. 2010, 9 Aprile.
Gemellaggio, come se tutto dipendesse da questo "atto".
Spargono fumo fasullo, perché di arrosto non si vede nanche l' ombra.
Tutto viene lasciato all' abbandono, invece di alzare i deretani ed andare a cercare finanziamenti, se ne stanno a piangere "curcio" e a comunicare al "popolo bue" il solito ritornello: Non abbiamo soldi !

Buona fortuna !
Poveri disgraziati condannati a rimanere chiusi nel guscio della "perla dell' Jonio".....perché la perla se la sono giá fregata da tempo.