Oggi alle 18:30 locali inizierá la primavera !!!!!!!!!!!!!
sabato 20 marzo 2010
martedì 22 settembre 2009
Inizia l' autunno, ve ne siete accorti ?
Articolo tratto da : (C) http://www.bo.astro.it/universo/venere/Sole-Pianeti/planets/terra.htm
Le stagioni
Nel disegno di Fig.1 si notano i due punti di intersezione tra l'equatore celeste e l'eclittica, indicati con le lettere e
e chiamati, rispettivamente, nodo ascendente e nodo discendente dell'eclittica. Gli istanti di tempo in cui il Sole passa per questi due punti definiscono gli equinozi, situazioni in cui sulla Terra la durata del giorno uguaglia quella della notte, indipendentemente dalla latitudine. Ricordando il sistema di coordinate equatoriali, è possibile dare una definizione più "astronomica" del nodo ascendente: è il punto, che identifica l'equinozio di primavera, in cui il Sole passa da declinazioni negative a declinazioni positive (o, se si preferisce, il punto in cui il Sole ha declinazione pari a zero gradi). La declinazione del Sole - l'altezza sopra l'equatore celeste - continua a crescere (da cui il nome del nodo) fino a raggiungere un massimo (A, in figura) pari a 23º27': il Sole si trova al solstizio d'estate. Da questo momento la declinazione del Sole inizia a decrescere ma resta positiva fino al nodo discendente - l'equinozio di autunno - al di là del quale diventa negativa e raggiunge il valore minimo di -23º27' nel punto B: si è al solstizio di inverno. Gli equinozi avvengono attorno al 21 marzo e al 21 settembre, mentre i solstizi attorno al 21 giugno e al 21 dicembre.
Questi quattro istanti definiscono l'inizio delle stagioni che verranno ora descritte sommariamente, per l'emisfero nord:
- la primavera inizia il 21 marzo e termina il 21 giugno. È caratterizzata da giornate sempre più lunghe e da temperature sempre più miti a causa della posizione del Sole che illumina più direttamente e per più tempo l'emisfero nord;
- l'estate inizia il 21 giugno e termina il 21 settembre. È caratterizzata da alte temperature e da giornate lunghe che diventano sempre più brevi. Il 21 giugno il Sole si trova allo zenit dei luoghi posti a latitudine 23º27': l'insieme di questi luoghi definisce un parallelo terrestre, detto Tropico del Cancro;
- l'autunno è compreso tra il 21 settembre e il 21 dicembre. Il Sole è sempre più basso sull'orizzonte e le ore di luce sono sempre meno. La temperatura tende a diminuire perchè il Sole illumina più direttamente l'emisfero sud, lasciando "al freddo" quello nord.
- l'inverno inizia il 21 dicembre e termina il 21 marzo. Le giornate sono brevi, ma tendono ad allungarsi; il Sole è basso sull'orizzonte, ma diventa via via più alto. La temperatura è bassa. Il 21 dicembre il Sole si trova allo zenit dei luoghi posti a latitudine -23º27': l'insieme di questi luoghi definisce un parallelo terrestre, detto Tropico del Capricorno;
o dalla sua sezione schematica, relativa ai soli solstizi, in cui è mostrata la linea luce-buio, detta terminatore, perpendicolare ai raggi solari.
Da un punto di vista puramente astronomico, le caratteristiche generali delle stagioni dipendono dalla quantità di calore ricevuta dal Sole giorno dopo giorno. Per questo bisogna tenere conto di due fattori astronomici:
- Il periodo di tempo in cui, ogni giorno, il Sole è sopra l'orizzonte (la durata del giorno).
- Le varie altezze raggiunte dal Sole durante il giorno, perché, più alto è il Sole sull'orizzonte, meno l'atmosfera assorbe la sua radiazione.
Pubblicato da
Furci-Blog
alle
00:15
0
commenti
Etichette: Astronomia
sabato 19 settembre 2009
Notizie dalle stelle
Cari tutti,
anche in questo Anno Internazionale dell'Astronomia, come in ogni Settembre,
si avvicina ormai a grandi passo il 42° Congresso Nazionale dell'Unione
Astrofili Italiani, il più importante appuntamento astronomico dell'anno,
che in onore di Galileo Galilei, si terrà a Padova. In collaborazione con la
locale Associazione Astronomica Euganea, il XLII Congresso UAI si terrà
presso il Centro Culturale "San Gaetano" di Padova, dal 24 al 27 settembre
2009 e vedrà la partecipazione di illustri personaggi. Il Congresso prenderà
il via giovedì 24 settembre con la visita all'Osservatorio Astronomico ed al
Museo della Specola di Padova e con una conferenza inaugurale tenuta da
Giuseppe Galetta (Professore di Astronomia e Astrobiologia all'Università di
Padova) sull'Esobiologia, presso il nuovo Planetario di Padova.
I lavori congressuali inizieranno nella mattina di venerdì 25 e si
svilupperanno nei giorni successivi spaziando su vari argomenti, dal Sistema
Solare all'astronomia galattica ed extragaliattica, dalla didattica alla
divulgazione dell'astronomia, con i contributi di vari relatori tra cui
diversi responsabili delle Sezioni di Ricerca e delle Commissioni UAI.
L'evento è patrocinato da importanti Istituzioni scientifiche quali l'INAF
(Istituto Nazionale di Astrofisica), l'ESA (Agenzia Spaziale Europea), l'ASI
(Agenzia Spaziale Italiana), il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), il
MIUR (Ministero dell'Università e della Ricerca), l'Università di Padova,
l'ASSIL (Associazione Nazionale Produttori Illuminazione), nonché la Regione
Veneto, la Provincia e il Comune di Padova.
Al Congresso UAI interverranno numerose personalità italiane e straniere tra
cui Umberto Guidoni (astronauta e parlamentare europeo), Leopoldo Benacchio
(Responsabile Ufficio Stampa dell'Istituto Nazionale di Astrofisica), Cesare
Barbieri (Dipartimento di Astronomia dell'Università di Padova), Gabriele
Cremonese (Osservatorio Astronomico di Padova - Istituto Nazionale di
Astrofisica), Piero Rafanelli (Dipartimento di Astronomia dell'Università di
Padova), Enrico Cappellaro (Osservatorio Astronomico di Padova - Istituto
Nazionale di Astrofisica), Andrea Drago (Direttore Generale dell'Agenzia
Regionale Protezione Ambiente del Veneto - ARPAV) e Giulio Peruzzi
(Dipartimento di Fisica Università di Padova).
Vi prego di dare la massima diffusione a questo comunicato.
L'intero comunicato stampa lo trovate al link:
http://divulgazione.uai.it/index.php/Comunicati_stampa
In allegato troverete inoltre il programma in formato PDF.
Il sito del congresso è: http://congresso.uai.it
Vi aspettiamo numerosi a Padova!!
Salvo Pluchino
Coordinatore Sezioni di Ricerca UAI
Pubblicato da
Furci-Blog
alle
17:02
0
commenti
Etichette: Astronomia
martedì 12 maggio 2009
lunedì 16 marzo 2009
Notizie astronomiche
_________________________________________________________
U.A.I. UNIONE ASTROFILI ITALIANI - http://www.uai.it
Sommario.
1. Una nuova cometa appena scoperta
2. STS-119: Questa notte il lancio del Discovery
3. Equinozio di primavera a Perinaldo: il 20 marzo un evento raro e molto particolare.
4. 1609-1612: Galileo scopre il cielo
_________________________________________________________
Cari Amici,
nuove interessanti news dall'UAI. Eccole.
1. Una nuova cometa appena scoperta
Il giapponese K. Itagaki (noto cacciatore di supernovae) l'ha scoperta dal suo osservatorio privato di Takanezawa-Tochigidi alle 09h UT del 14 Marzo. Tutta la news alla pagina http://www.uai.it/web/guest/astronews/journal_content/56/10100/100881
2. STS-119: Questa notte il lancio del Discovery.
Lo Space Shuttle Discovery verso una delle ultime missioni per la costruzione della Stazione Spaziale Internazionale. Ecco tutta la news: http://www.uai.it/web/guest/astronews/journal_content/56/10100/100050
3. Equinozio di primavera a Perinaldo: il 20 marzo un evento raro e molto particolare.
L'equinozio il prossimo 20 marzo avverrà intorno alle ore 12 e 44 minuti (ora civile), cioè coinciderà quasi esattamente (meno di 8 minuti di differenza!) con l'istante in cui il Sole sarà proprio sul "Meridiano Cassini", cioè con il mezzogiorno solare di Perinaldo.
Tutta la news qui: http://www.uai.it/web/guest/astronews/journal_content/56/10100/100752
4. 1609-1612: Galileo scopre il cielo.
un monologo di Gabriele Vanin che racconta i tre anni più avvincenti di tutta l'astronomia. Ecco tutta la news: http://www.uai.it/web/guest/astronews/journal_content/56/10100/100766
Vi prego di diffondere questo messaggio a tutti gli interessati e di pubblicarlo sui siti Internet delle vostre Associazioni.
A presto!
Emilio Sassone Corsi
Presidente UAI
presidente@uai.it
_________________________________________________________
U.A.I. - Unione Astrofili Italiani
Web Page: http://www.uai.it - Email: info@uai.it
Televideo RAI pagina 575
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Pubblicato da
Furci-Blog
alle
00:39
0
commenti
Etichette: Astronomia
mercoledì 11 marzo 2009
Notizie astronomiche
_________________________________________________________
U.A.I. UNIONE ASTROFILI ITALIANI - http://www.uai.it
Sommario.
1. Il transito del pianeta HD 80606b: un'altra scoperta degli astrofili italiani
2. Bari, 29 marzo 2009 - Festival dello spazio
3. Atmosfere notturne, ritratti della notte stellata
4. Agli astronomi italiani quote record di due telescopi spaziali
_________________________________________________________
Cari Amici,
Ottime notizie dal fronte degli Astrofili Italiani, che si sono nuovamente distinti su osservazioni "di frontiera". Eccovi le principali notizie.
1. Il transito del pianeta HD 80606b: un'altra scoperta degli astrofili italiani.
L'eclissi della stella HD 80606 da parte del proprio pianeta e' stata scoperta nella notte tra il 13 e il 14 Febbraio da un gruppo di astrofili italiani e in maniera indipendente da altri ricercatori in Spagna, Inghilterra e Francia.
La presenza di questo pianeta era già nota da altre misurazioni fisiche ma la scoperta del suo transito permette di determinare con grande accuratezza il raggio del pianeta, cioè permette di ottenere un’importante informazione sulla struttura interna di questo pianeta, utile anche per raffinare i modelli di formazione dei sistemi planetari.
Questo transito è il secondo scoperto dagli astrofili italiani appartenenti alla Sezione Pianeti Extrasolari dell’UAI (Unione Astrofili Italiani), infatti già nel 2007 avevano scoperto il transito del pianeta HD 17156b. Il gruppo di osservatori che ha effettuato la scoperta è composto da: Giorgio Corfini, Claudio Lopresti, Riccardo Papini, Fabio Salvaggio, Toni Scarmato, Roberto Zambelli, e da Alessandro Marchini, Massimo Conti e Claudio Vallerani dell'Osservatorio Astronomico dell'Università di Siena, coordinati dall’astronomo Mauro Barbieri, anche responsabile della Sezione Pianeti Extrasolari UAI.
Complimenti a tutti coloro che hanno contribuito a questa bella scoperta! Tutta la notizia la trovate qui: http://www.uai.it/web/guest/astronews/journal_content/56/10100/99819
2. Bari, 29 marzo 2009 - Festival dello spazio.
Convention italiana di Astronomia, Astrofisica, Astronautica... e dintorni. All'interno della Manifestazione un grande planetario, mostre a tema, dibattiti e incontri con ospiti. Tutta la news è qui: http://www.uai.it/web/guest/astronews/journal_content/56/10100/99798
3. Atmosfere notturne, ritratti della notte stellata.
galleria artistica di fotografia astronomica di Gianluca Li Causi con il patrocinio dell'UAI. Inaugurazione sabato 28 marzo 2009. Tutta la news qui: http://www.uai.it/web/guest/astronews/journal_content/56/10100/99161
4. Agli astronomi italiani quote record di due telescopi spaziali.
Due programmi indipendenti guidati da astrofisici bolognesi, rispettivamente dell’INAF e dell’Università di Bologna, si aggiudicano quote di tempo senza precedenti per l’utilizzo di due fra i più ambiti telescopi spaziali: XMM dell’ESA e l’Hubble Space Telescope di NASA/ESA. Tutta la news è qui: http://www.uai.it/web/guest/astronews/journal_content/56/10100/99788
Vi prego di diffondere questo messaggio a tutti gli interessati e di pubblicarlo sui siti Internet delle vostre Associazioni.
A presto!
Emilio Sassone Corsi
Presidente UAI
presidente@uai.it
_________________________________________________________
U.A.I. - Unione Astrofili Italiani
Web Page: http://www.uai.it - Email: info@uai.it
Televideo RAI pagina 575
Pubblicato da
Furci-Blog
alle
17:44
0
commenti
Etichette: Astronomia
mercoledì 4 marzo 2009
Notizie dalle stelle
U.A.I. UNIONE ASTROFILI ITALIANI - http://www.uai.it
Sommario.
1. Skylive: l'asteroide 2009 DD45 ci ha davvero sfiorato
2. Due supernovae scoperte in febbraio
3. 6 marzo: Una costellazione sopra di noi: il Leone
4. 7 marzo: Riunione della Commissione Divulgazione UAI
5. 7 marzo: Venezia, Piazza San Marco - Stelle in laguna - III edizione
6. i Viaggi Astronomici UAI: 2010 Isola di Pasqua
_________________________________________________________
Cari Amici,
molte nuove notizie dall'UAI e nuovi appuntamenti per i prossimi giorni.
1. Skylive: l'asteroide 2009 DD45 ci ha davvero sfiorato
Le immagini dell'oggetto mentre sfreccia attraverso la costellazione della Vela, riprese da astrofili di ogni parte del globo con il telescopio #6 Skylive sito in Australia. Tutta la news con le immagini qui: http://www.uai.it/web/guest/astronews/journal_content/56/10100/98053
2. Due supernovae scoperte in febbraio
da Giancarlo Cortini della Sezione Cielo Profondo UAI. Le immagini alla pagina http://www.uai.it/web/guest/astronews/journal_content/56/10100/97907 del sito UAI.
3. 6 marzo: Una costellazione sopra di noi: il Leone
Venerdì 6 marzo non andate fuori casa, collegatevi con Internet. Con i telescopi remoti andremo a esplorare la costellazione del Leone. La serata di osservazione fa parte del Calendario UAI 2009. Tutta la news qui: http://www.uai.it/web/guest/uainews/journal_content/56/10100/92342
4. 7 marzo: Riunione della Commissione Divulgazione UAI
Presso il Planetario di Firenze. Un importante appuntamento per tutti gli astrofili interessati alla divulgazione delle scienze astronomiche. Il programma qui: http://www.uai.it/web/guest/uainews/journal_content/56/10100/97303. Partecipate tutti numerosi!
5. 7 marzo: Venezia, Piazza San Marco - Stelle in laguna - III edizione.
una serata osservativa in occasione del 2009, anno internazionale dell'Astronomia -Celebrazioni Galileiane. Tutta la news qui: http://www.uai.it/web/guest/astronews/journal_content/56/10100/97887
6. i Viaggi Astronomici UAI: 2010 Isola di Pasqua
Alla pagina AstroTurismo UAI (http://astroturismo.uai.it/stellaerrante.htm) trovate tutti i prossimi programmi di viaggio dell'Associazione Stella Errante, fondata anche dall'UAI per indirizzare specificamente l'offerta di viaggio tutistico-culturali.
Il prossimo viaggio in Cina (http://astroturismo.uai.it/eclisse_cina_2009.htm) per l'osservazione dell'eclisse totale di Sole del 22 Luglio prossimo ha già oltre 80 prenotati. Per questo motivo, nei prossimi giorni andrò personalmente a Shangai e Pechino per verificare gli alberghi e, soprattutto, per individuare il sito osservativo migliore dove poter osservare tutti insieme questa spettacolare eclisse totale di Sole che, nella totalità, durerà circa 6 minuti!! Al mio ritorno riferirò a tutti voi.
Nel frattempo Stella Errante è riuscita ad organizzare lo spettacolare viaggio del 2010 all'Isola di Pasqua per l'osservazione dell'eclisse totale di Sole dell'11 Luglio. Il programma è presente qui: http://astroturismo.uai.it/eclisse_Pasqua_2010.htm . Si tratta di un viaggio assolutamente fantastico che ci consentirà di andare a visitare il Very Large Telescope nel deserto di Atacama e l'array di radiotelescopi ALMA sull'altopiano di Chajnantor a 5300 m slm. Purtroppo il viaggio deve essere limitato a 30 persone a causa delle enormi difficoltà di trovare passaggi aerei e alloggi sull'Isola di Pasqua. Il costo risulta particolarmente elevato a causa dell'enorme rincaro degli alloggi sull'isola durante il periodo dell'eclisse. Per chi fosse interessato a partire è assolutamente necessario prenotarsi entro al massimo per il 15 Maggio prossimo e solo i primi 30 prenotati avranno la possibilità di partire. Non sarà possibile accettare prenotazioni oltre il 15 Maggio.
Vi prego di diffondere questo messaggio a tutti gli interessati e di pubblicarlo sui siti Internet delle vostre Associazioni.
A presto!
Emilio Sassone Corsi
Presidente UAI
presidente@uai.it
_________________________________________________________
U.A.I. - Unione Astrofili Italiani
Web Page: http://www.uai.it - Email: info@uai.it
Televideo RAI pagina 575
Pubblicato da
Furci-Blog
alle
23:38
0
commenti
Etichette: Astronomia
venerdì 20 febbraio 2009
Richiesta di aiuto
Cari amici,
come certamente saprete c'è stato lo scontro in orbita tra un satellite
russo ed uno americano che ha generato una nube di detriti. Dovendo
osservare una parte di questa nube ai radiotelescopi di Medicina avevamo
organizzato un esperimento di radar bistatico con il trasmettitore di
Evpatoria (Ucraina). All'ultimo momento l'antenna di Evpatoria per motivi
tecnici non si è resa disponibile. Stiamo tentando in emergenza (entro
martedì prossimo, giorno dell'esperimento) di allestire una 7m installata
nelle vicinanze di Medicina (Ditta ESSAT-CRBR) che ha già installato un 2
kW. Dovendo trasmettere nell'intorno di 1370 MHz per qualche minuto, avremmo
bisogno di un amplificatore di 10W (un 1296 MHz desintonizzato a 1370 MHz
per dare fuori almeno 10W) da poter mettere fra il sintetizzatore che ha un
uscita di 3 dBm ed il PA (Power Amplifier). Se qualcuno di voi ne disponesse
uno e potesse prestarcelo per quel giorno, noi ci occuperemmo sia del ritiro
che della consegna oltre ad inserire il suo nome nei comunicati.
potete scrivere al mio mail personale: s.pluchino@ira.inaf.it
o se preferite chiamatemi al numero: +39-051-6965-826
vi ringraziamo anticipatamente,
Salvo Pluchino
Radiotelescopi INAF-IRA di Medicina
Pubblicato da
Furci-Blog
alle
10:56
0
commenti
Etichette: Astronomia
sabato 24 gennaio 2009
U.A.I. / ICARA comunicati stampa
U.A.I. UNIONE ASTROFILI ITALIANI - http://www.uai.it
_______________________________________________________
U.A.I. - UNIONE ASTROFILI ITALIANI - www.uai.it Commissione Divulgazione UAI - Servizio per la Cultura e l'Informazione Scientifica Web Page: http://divulgazione.uai.it
Email: divulgazione@uai.it
Per scaricare questo comunicato stampa in versione PDF e per consultare i precedenti collegati al Sito Internet http://divulgazione.uai.it
COMUNICATO STAMPA :
Dopo circa 6 anni di proficua collaborazione tra la Sezione Stelle Variabili (SSV) dell’UAI e il Gruppo Astrofili Variabilisti Italia (GRAV), l’UAI è lieta di annunciare la definitiva integrazione dei due gruppi in un’unica Sezione di Ricerca operante nell’ambito delle attività UAI, che accorperà da ora in poi tutte le attività di divulgazione, studio e ricerca nel campo delle stelle variabili a livello nazionale.
La nuova Sezione nasce sotto la denominazione di Sezione SSV-GRAV con l’intenzione di mantenere comunque l’identità dei due gruppi di ricerca. L’utilità di costituire un gruppo nazionale unico è ovvia: unificare l’impegno degli osservatori e il materiale osservativo di tutti i variabilisti che hanno operato fino ad oggi e di coloro che ci auguriamo possano presto aggiungersi al gruppo.
La nuova sezione comprende al proprio interno delle “sottosezioni” suddivise per settore di ricerca. Abbiamo una sottosezione visuale, coordinata da Angelo Frosina, una per le variabili ad eclisse con Simone Santini, una per le variabili RR Lyrae con Riccardo Papini, una per il Progetto AGILE con Ivo Peretto, una per il Progetto GLAST con Frosina e Salvatore Pluchino ed infine una sottosezione per la gestione del nuovo Sito Internet coordinata da Flavio Zattera.
I Responsabili dell’intera sezione sono Angelo Frosina e Ivo Peretto, sempre raggiungibili all’indirizzo e-mail stelle-variabili@uai.it. Ad essi si potrà fare riferimento per tutte le informazioni generali riguardanti la Sezione, compresi suggerimenti e opinioni sull’attività della stessa. I Siti Internet dei due precedenti gruppi di ricerca saranno al momento mantenuti ma è in cantiere un progetto di unificazione coerente con la finalità dell’unica nuova Sezione.
Le attività della Sezione SSV-GRAV sono molteplici e già per l’anno in corso sono in atto due importanti progetti, AGILE e GLAST, che verranno portati avanti in collaborazione con astronomi italiani impegnati nella studio degli AGN, dei GRB e degli oggetti BL Lac, i più luminosi dei quali possono essere seguiti agevolmente anche dagli astrofili. Sono state inoltre proposte due campagne osservative sulle variabili epsilon Aurigae ed EE Cephei. Quest’ultima si concluderà nel febbraio 2009 ed è quindi il primo risultato raggiunto dalla nuova Sezione. Queste iniziative, oltre ad essere un importante target di ricerca, possono costituire per i singoli variabilisti un forte incentivo a mettersi in gioco e confrontarsi con gli altri osservatori.
Preme poi sottolineare la volontà della Sezione di consolidare i rapporti con le più importanti associazioni internazionali di stelle variabili come l’AAVSO, la AFOEV e il GEOS, alle quali soci UAI appartenenti sia alla SSV che al GRAV forniscono da tempo un valido contributo osservativo.
Come ormai è consuetudine dei due gruppi di ricerca ora uniti, nel 2009 sarà organizzato un meeting sulle stelle variabili e si sta pensando anche ad un meeting dedicato ai progetti AGILE e GLAST, da organizzare in collaborazione con Istituti di Ricerca.
L’UAI si augura che sempre più osservatori vogliano partecipare a queste interessanti attività! La nuova Sezione SSV-GRAV è a disposizione per ogni chiarimento o curiosità in questo ambito di ricerca. Vi aspettiamo!
Roma, 23 gennaio 2009
Vi prego di diffondere questo messaggio a tutti gli interessati e di pubblicarlo sui siti Internet delle vostre Associazioni.
A presto!
Emilio Sassone Corsi
Presidente UAI
presidente@uai.it
________________________________________________________
U.A.I. - Unione Astrofili Italiani
Web Page: http://www.uai.it - Email: info@uai.it
Televideo RAI pagina 575
------------------------------------------------------------------------
ICARA 2009 - Comunicato Stampa
Sito web ICARA 2009: http://www.iaragroup.org/icara/
------------------------------------------------------------------------
IARA - Italian Amateur Radio Astronomy http://www.iaragroup.org e
Sezione di Ricerca Radioastronomia UAI http://radioastronomia.uai.it
in collaborazione con
INAF-IRA, Centro Visite "M. Ceccarelli", Radiotelescopi di Medicina
organizzano:
ICARA 2009 - VI° Congresso Nazionale di Radioastronomia Amatoriale
30 - 31 Ottobre, 1 Novembre Visitor Center "M. Ceccarelli",
Radiotelescopi IRA-INAF di Medicina
Cari amici,
in occasione del 2009, l'appena inaugurato Anno Internazionale
dell'Astronomia, abbiamo scelto di spostare la sede del prossimo
ICARA, il Congresso Italiano di Radioastronomia Amatoriale, presso i
Radiotelescopi IRA-INAF di Medicina sede storica della ricerca
radioastronomica italiana.
I lavori di ICARA 09 si svilupperanno in più sessioni nei giorni 30-31
ottobre - 1 novembre 2009, presso il Visitor Center "M. Ceccarelli",
poco distante dai radiotelescopi. Quest'anno, proprio per sottolineare
il ruolo della radioastronomia in occasione dell'IYA 2009, all'interno
di ICARA 09 verranno programmate nuove attività come diversi seminari
a tema tenuti da professionisti, conferenze serali, una
mostra-mercatino, una tavola rotonda ed altre attività tutte da scoprire.
Continuate a seguire la pagina www.iaragroup.org/icara per rimanere
informati sugli aggiornamenti e per registrarvi all'evento!
Per qualsiasi informazione scrivete a icara@iaragroup.org
Salvo Pluchino, Coordinatore IARA e SdR Radioastronomia UAI Mario
Sandri, Vice-Coordinatore IARA e Responsabile ICARA
Pubblicato da
Furci-Blog
alle
18:58
0
commenti
Etichette: Astronomia
lunedì 5 gennaio 2009
U.A.I. UNIONE ASTROFILI ITALIANI INFORMA
_________________________________________________________
U.A.I. UNIONE ASTROFILI ITALIANI - http://www.uai.it
_________________________________________________________
Cari Amici,
ricevo dal Prof. Leopoldo Benacchio, responsabile dell'Ufficio Stampa dell'INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica - e focal point italiano per l'Anno Internazionale dell'Astronomia, la comunicazione seguente, già inviata ad alcune Associazioni di Astrofili locali.
Vi prego di leggerla attentamente e di attivare di conseguenza le vostre associazioni. Un gran contributo di volontariato culturale ci è richiesto in questo anno un po' speciale per tutti noi! Diamolo tutti convinti che tutto ció non potrà che far bene alla crescita del nostro movimento!
Ringrazio il Prof. Benacchio e l'INAF tutta per la fiducia accordata all'UAI: siamo al fianco di tutti i professionisti per garantire il massimo del successo dell'Anno Internazionale dell'Astronomia!
Questa comunicazione la trovate anche sul sito Web UAI alla pagina http://www.uai.it/web/guest/uainews/journal_content/56/10100/86359.
====================
Roma, 3 dicembre 2008
Alle Associazioni Astrofili
Loro Sedi
Cari/e amici:
finalmente è iniziato il tanto sospirato ed atteso 2009, Anno mondiale dell’Astronomia, IYA2009!
Questo messaggio vuole comunicare in modo capillare l’esistenza di uno strumento chiave per la
strutturazione ed organizzazione dell’Anno dell’Astronomia in Italia, il sito Web
www.astronomy2009.it e spronare tutti Voi ad utilizzarlo per una comune ed importante sinergia
nell’informazione e comunicazione delle tante iniziative che saranno senz’altro organizzate in Italia
nel 2009. Se riusciremo a farne uno strumento comune avremo anche, alla fine d’anno, un
automatico e senz’altro voluminoso “report”, che darà conto dell’attività e, sono sicuro, dell’alto
livello e successo delle iniziative organizzate.
Ma perché l’Istituto Nazionale di Astrofisica si è preso la briga di impostare e gestire questo sito
web,, che ora proponiamo come strumento comune? Una rapida carrellata sulla storia di IYA2009 ce
lo spiega.
Il nostro Paese è stato in prima fila fin dal 2003, anno in cui si avanzò la proposta di onorare, nel
2009, il 400-esimo dell’utilizzo da parte di Galilei del cannocchiale per l’Astronomia dedicando un
anno mondiale alla più antica, e per tanti versi anche la più affascinante, fra le Scienze.
Abbiamo superato lo “scoglio” UNESCO nel 2005, grazie soprattutto all’opera della nostra Diplomazia
che si è fatta capofila della richiesta, e poi, nel dicembre 2007, dell’Assemblea Generale dell’ONU a
New York. Io stesso sono stato in quella sede un anno fa circa e non vi nascondo la profonda
emozione nel trovarmi a rappresentare, assieme ad altri 5 colleghi di varie parti del mondo, il
desiderio per un anno internazionale dell’Astronomia e la passione di migliaia e migliaia di
professionisti e appassionati sparsi su tutto il globo.
Le iniziative proposte, a livello mondiale, spaziano da attività di didattica a eventi culturali, mostre,
progetti innovativi di comunicazione e divulgazione della scienza. Tutte le manifestazioni in
programma si svolgeranno in modo concentrico e il più possibile coerente a livello internazionale,
nazionale, regionale e locale e si svilupperanno attorno a diverse aree tematiche. In ognuna delle
135 nazioni che partecipano ad IYA2009 un’ Istituzione è stata incarica di ricoprire il ruolo di “nodo
nazionale”.
Per il nostro Paese è INAF il nodo italiano dell’Anno mondiale designato, ed il suo compito è fornire
a tutti informazioni complete relative a IYA2009 e dare risalto nazionale a tutte le iniziative
organizzate sul territorio da Università, Enti di ricerca, Enti Locali e Associazioni di Astrofili che, in
tale contesto, rappresentano ovviamente un attore principale dell’Anno dell’Astronomia per il
programma di valide iniziative a tema che certamente sapranno organizzare in modo capillare sul
territorio. INAF è incaricata anche di distribuire il logo ufficiale e garantire massima visibilità e una
comunicazione efficace di tutti gli eventi organizzati in Italia.
Come strumento importante per assolvere a questi compiti e per ricercare una reciproca sinergia
positiva con tutti gli “attori” del 2009 , è stato quindi progettato e realizzato il sito
www.astronomy2009.it tramite cui è possibile a) registrare le iniziative organizzate rendendole
pubbliche, b) richiedere la cessione del logo, c) avere a disposizione una “pezzo” di sito in cui poter
inserire documentazione, immagini e anche filmati.
Tale azione coordinata è realizzabile attraverso una semplice procedura che garantisce anche
l’inserimento in modo automatico nel calendario completo degli eventi italiani e nella comunicazione
dedicata, newsletter, comunicati stampa, tesa a aumentare la visibilità delle singole iniziative così
come dello svolgersi dell’Anno dell’Astronomia.
Spero di non essere stato troppo prolisso, ma ci tenevo a spiegare bene il senso di questa
operazione che ha portato alla costruzione del sito, ora a vostra disposizione.
Grazie per l’attenzione e scusate se, per problemi con l’indirizzario, riceverete più volte questa
lettera.
A vostra disposizione per ogni chiarimento o vostro suggerimento.
Leopoldo Benacchio
INAF – IYA2009 SPOC
benacchio@inaf.it
====================
Vi prego di diffondere questo messaggio a tutti gli interessati e di pubblicarlo sui siti Internet delle vostre Associazioni.
A presto!
Emilio Sassone Corsi
Presidente UAI
presidente@uai.it
_________________________________________________________
U.A.I. - Unione Astrofili Italiani
Web Page: http://www.uai.it - Email: info@uai.it
Televideo RAI pagina 575
Pubblicato da
Furci-Blog
alle
23:03
0
commenti
Etichette: Astronomia
giovedì 1 gennaio 2009
U.A.I. Comunicato Stampa
_________________________________________________________
U.A.I. UNIONE ASTROFILI ITALIANI - http://www.uai.it
_________________________________________________________
COMUNICATO STAMPA
Roma, 1 gennaio 2009
Lo aspettavamo da tanto tempo. L’UNESCO l’ha proclamato Anno Internazionale dell’Astronomia e per tutti gli amanti dell’astronomia si tratta di un anno davvero speciale! Quattrocento anni fa Galileo osservò il cielo stellato con il suo perspicillum, per la prima volta un uomo osservò il cielo così da vicino da perdersi letteralmente tra le stelle, lo fece con spirito scientifico, utilizzando l’osservazione come prova di una teoria. L’Unione Astrofili Italiani desidera ricordare quest’inizio di una nuova Astronomia non con una semplice celebrazione ma con un intero anno denso di attività scientifiche e divulgative che abbracceranno tutta l’Italia. Ricorderemo Galileo Galilei e il suo Sidereus Nuncius, Johannes Kepler e la sua Astronomia Nova, Antonio Favaro e la sua Edizione Nazionale delle Opere di Galileo, che ha svelato a tutti l’opera completa dello scienziato pisano. Questo 2009 è un anno che porta con sé anniversari e ricorrenze che non possiamo farci sfuggire!
“Oh mio Dio! … è pieno di stelle!”, si dice nella sequenza finale del film “2001 Odissea nello Spazio”, e proprio questo deve aver pensato anche Galileo nelle fredde notti dell’inverno del 1609. Gli astronomi oggi utilizzano telescopi sempre più grandi per progredire nella ricerca astronomica, ma c’è ancora chi passa le sue notti con l’occhio incollato all’oculare del proprio piccolo telescopio: gli astrofili! L’attivissima galassia delle associazioni di astrofili non mancherà in questo 2009 di dare il proprio contributo per accompagnare il pubblico nella suggestiva esperienza di rivivere quello che provò Galileo Galilei quando osservò il cielo per la prima volta vagando sulla superficie della Luna ed annotando la posizione dei satelliti di Giove o le fasi di Venere.
Nel corso dell’anno saranno organizzati innumerevoli appuntamenti su tutto il territorio nazionale per far osservare la volta celeste al maggior numero di persone possibile. “Un milione di persone guardano la Luna”, questo è lo slogan ed il nostro impegno per il 2009: avvicinare e svelare il cielo stellato a tutti gli italiani e non solo, riavvicinare la gente alla cultura scientifica in generale, alla consapevolezza del fatto che la conoscenza può contribuire a sviluppare un modo migliore! L’Unione Astrofili Italiani è già a lavoro su questo fronte in collaborazione con tutte le associazioni locali di astrofili e con l’INAF, l’Istituto Nazionale di Astrofisica. È già stato stilato un fitto calendario di iniziative che prevede serate divulgative di osservazione, conferenze, star party e osservazioni con i Telescopi Remoti UAI, ma molte altre iniziative si affiancheranno a quelle già stabilite durante il corso dell’anno. News e rubriche sempre aggiornate sul sito www.uai.it permetteranno a tutti di avvicinarsi all’osservazione del cielo stellato!
Potrete seguire tutto quello che sarà organizzato dall’UAI sul Sito della Commissione Divulgazione, http://divulgazione.uai.it e su quello delle AstroIniziative, http://astroiniziative.uai.it.
Ricordiamo che il coordinamento dell’Anno Internazionale dell’Astronomia per l’Italia è affidato all'INAF, che cura anche il Sito ufficiale www.astronomy2009.it.
Non può mancare, infine, un accenno a quanto siamo costretti ad assistere da molti anni in maniera sempre più insistente durante gli ultimi giorni dell’anno: l'anacronistico rito annuale degli oroscopi di fine anno, che hanno ridotto gli astri a un puro divertimento basato su superstizioni prive di senso e di qualsiasi validità nella nostra epoca. Per questa ragione l'UAI prosegue nella sua campagna per una corretta informazione e proposta: "Astrologia? No, Grazie!" (http://astrologianograzie.uai.it).
Per tutta la comunità degli appassionati di Astronomia sarà un anno speciale! Noi speriamo che lo possa essere anche per tutti coloro che hanno voglia di avvicinarsi a questa meravigliosa disciplina scientifica. Ce la metteremo tutta e vi aspettiamo per fare insieme questo viaggio!
Per scaricare questo comunicato stampa in versione PDF e per consultare i precedenti collegati al Sito Internet http://divulgazione.uai.it
Vi prego di diffondere questo messaggio a tutti gli interessati e di pubblicarlo sui siti Internet delle vostre Associazioni.
A presto!
Emilio Sassone Corsi
Presidente UAI
presidente@uai.it
_________________________________________________________
U.A.I. - Unione Astrofili Italiani
Web Page: http://www.uai.it - Email: info@uai.it
Televideo RAI pagina 575
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Pubblicato da
Furci-Blog
alle
11:17
0
commenti
Etichette: Astronomia
mercoledì 24 dicembre 2008
UNIONE ASTROFILI ITALIANI, Informa
_________________________________________________________
U.A.I. UNIONE ASTROFILI ITALIANI - http://www.uai.it
Sommario.
1. il sito italiano dell'IYA2009
2. Eccezionale scoperta da Cortina D'Ampezzo
3. Astronome italiane trovano acqua ai confini dell'Universo
4. AUGURI!
________________________________________________________
Cari Amici,
il 2008 sta terminando ma le notizie astronomiche continuano ad abbondare, in attesa di un 2009, Anno Internazionale dell'Astronomia, ancor più+ prolifico.
1. il sito italiano dell'IYA2009
On line il sito italiano per l'anno mondiale dell'astronomia a 30 giorni dal suo inizio. L'UAI partecipa in maniera attiva alle manifestazioni dell'Anno Internazionale dell'Astronomia organizzando manifestazioni in tutta Italia che prevedono il coinvolgimento delle Associazioni di Astrofili locali aderenti all'UAI. Tuttta la news alla pagina http://www.uai.it/web/guest/uainews/journal_content/56/10100/82319
2. Eccezionale scoperta da Cortina D'Ampezzo
Per la prima volta al mondo è stata effettuata una scoperta di una supernova utilizzando in remoto via Internet un telescopio posto dall'altra parte del globo, in Australia. La scoperta da parte del CROSS. Tutta la news qui: http://www.uai.it/web/guest/astronews/journal_content/56/10100/82769
3. Astronome italiane trovano acqua ai confini dell'Universo
Con i suoi 11 miliardi di anni, è la «sorgente» d'acqua più antica che sia mai stata osservata. La scoperta, pubblicata oggi su Nature, è opera di un gruppo di ricerca guidato da Violette Impellizzeri del Max Planck Institut di Bonn, con la collaborazione di Paola Castangia dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari, entrambe italiane.
Tutta la news qui: http://www.uai.it/web/guest/astronews/journal_content/56/10100/82819
4. AUGURI!
il 2008 è stato un anno intenso nel quale la nostra Associazione ha continuato ad evolvere e a migliorare. Ci attendiamo un 2009 particolarmente ricco di attività astronomiche, vista anche la qualifica di Anno Internazionale dell'Astronomia.
Il Calendario UAI 2009 è particolarmente e lo potete visualizzare qui: http://www.uai.it/web/guest/associazione/calendario
Il 2009 sarà anche un anno intenso di viaggi astronomici. Tutte le novità le troverete adesso e nei prossimi giorni sul sito Astroturismo UAI http://astroturismo.uai.it/ e sul sito di Stella Errante http://www.stellaerrante.it/.
Invito tutti voi ad iscrivervi o a rinnovare la vostra iscrizione all'UAI entro il prossimo 31 Gennaio 2009, aderendo alla Campagna Iscrizioni e Rinnovi 2009 che trovate qui: http://www.uai.it/web/guest/servizi/iscrizioni2009
Donate l'iscrizione all'UAI ad un vostro parente, amico, conoscente che sapete essere un appassionato di Astronomia! Lo renderete felice!!
Augurissimi a tutti voi e alle vostre famiglie per le imminenti festività natalizie e per un ottimo 2009, Anno Internazionale dell’Astronomia!
Emilio Sassone Corsi
Vi prego di diffondere questo messaggio a tutti gli interessati e di pubblicarlo sui siti Internet delle vostre Associazioni.
A presto!
Emilio Sassone Corsi
Presidente UAI
presidente@uai.it
_________________________________________________________
U.A.I. - Unione Astrofili Italiani
Web Page: http://www.uai.it - Email: info@uai.it
Televideo RAI pagina 575
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Pubblicato da
Furci-Blog
alle
10:25
0
commenti
Etichette: Astronomia
martedì 2 dicembre 2008
L'occultazione di Venere da parte della Luna - Prime immagini
Clicca su : IMMAGINI
Pubblicato da
Furci-Blog
alle
11:44
3
commenti
Etichette: Astronomia
mercoledì 26 novembre 2008
La luna nasconde Venere
Il 1 dicembre 2008 in cielo succederà qualcosa di particolare ed emozionante: una sottile falce di Luna occulterà, ovvero nasconderà alla vista, il pianeta Venere!
Normalmente la Luna ed i pianeti si muovono nel cielo seguendo il percorso tracciato dalla linea dell’Eclittica (la linea immaginaria che rappresenta il moto annuo apparente del Sole tra le stelle), ma solo raramente i loro percorsi si sovrappongono l’un l’altro. In questa occasione accade invece che il nostro satellite naturale venga a percorrere un tratto di cielo che si sovrappone al cammino del pianeta Venere, nascondendolo alla vista. Vedremo quindi il luminoso pianeta scomparire dietro il disco lunare e ricomparire più tardi dal lato opposto.
La durata dell’occultazione, che si verificherà poco dopo il tramonto del Sole verso sud-ovest, sarà variabile a seconda della località in cui si troverà l’osservatore. In Italia settentrionale dovremo attendere circa un’ora e 20 minuti per vedere Venere riemergere dal bordo lunare, mentre all’estremità della Sicilia sud-orientale la Luna riuscirà appena a nascondere il pianeta (occultazione redente) e l’occultazione durerà pochi minuti. Chi avrà la possibilità di osservare il fenomeno con un telescopio potrà apprezzare anche la fase del disco di Venere che sarà illuminato per circa il 70%.
Di seguito riportiamo le tabelle con i riferimenti per l’osservazione del fenomeno (dati tratti dall’Almanacco UAI 2008):
Città Inizio Occultazione Fine Occultazione
Milano 17:08 18.24
Roma 17.21 18.22
Palermo 17.34 18.13
L’UAI promuove in questa occasione l’organizzazione di attività divulgative da parte delle associazioni di astrofili locali. Per verificare le associazioni che hanno aderito si consiglia di consultare il Sito Internet AstroIniziative UAI http://astroiniziative.uai.it/
Questo comunicato si trova alla pagina http://www.uai.it/web/guest/uainews/journal_content/56/10100/77370 del sito UAI.
Vi prego di diffondere questo messaggio a tutti gli interessati e di pubblicarlo sui siti Internet delle vostre Associazioni.
A presto!
Emilio Sassone Corsi
Presidente UAI
presidente@uai.it
Pubblicato da
Furci-Blog
alle
21:54
0
commenti
Etichette: Astronomia
mercoledì 27 agosto 2008
U.A.I. UNIONE ASTROFILI ITALIANI
_________________________________________________________
U.A.I. UNIONE ASTROFILI ITALIANI - http://www.uai.it
_________________________________________________________
Cari tutti,
Desidero ricordarvi che dal 19 al 21 Settembre prossimi si terrà a Biella il più importante appuntamento astronomico dell’anno: l’annuale Congresso dell’Unione Astrofili Italiani. Il 41° Congresso UAI, patrocinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica - INAF, dall’Agenzia Spaziale Europea - ESA, dall’Agenzia Spaziale Italiana - ASI, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR, dalla Società Astronomica Italiana - SAIt, dall’Associazione Nazionale Produttori Illuminazione - ASSIL, dalla Provincia di Biella, dal Comune di Biella e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, è organizzato localmente dall’Unione Biellese Astrofili – UBA.
Saranno presenti importanti personalità italiane e straniere tra cui Piero Bianucci, Walter Ferreri, Silvano Fineschi, Alessandra Frassati, Corrado Lamberti, Jean-Pierre Luminet (Premio Lacchini ’08), Duccio Macchetto, Mario di Martino, Stefano Sandrelli, Stefano Vercellone.
Come per il quarantennale UAI (Faenza, Settembre 2007), anche quest’anno si terrà la mostra espositiva ASTRONOMIX che ha ricevuto un consenso straordinario nel 2007 e, speriamo, possa ricevere lo stesso tipo di entusiastico accoglimento anche quest’anno. Il Congresso e la mostra espositiva saranno ospitati presso la struttura della Città Studi di Biella che contiene ampi spazi per favorire il contatto tra gli Astrofili. Già c’è un gruppo di interessanti espositori che ha prenotato il proprio spazio per essere presente ad ASTRONOMIX ’08.
Tra qualche giorno, il 31 Agosto, scadono i termini per la presentazione di relazioni originali. Invito tutti i destinatari del presente messaggio a valutare la possibilità di essere attivamente presenti con una relazione (o un poster) al 41° Congresso UAI. Le regole per la presentazione delle relazioni sono riportate sul sito del Congresso (http://congresso.uai.it/) ed in particolare alla pagina http://congresso.uai.it/presentazione-delle-relazioni-al-xli-congresso-nazionale-uai/ .
Invito tutti i destinatari della presente a valutare inoltre la possibilità di essere presenti con un proprio stand a Biella ad ASTRONOMIX durante il 41° Congresso UAI. Per chi fosse interessato ad essere presente con un proprio stand ad ASTRONOMIX, invito a mettersi in contatto con Codes Cultura all’indirizzo email eventi@codesscultura.it o al telefono 011 6699725 (chiedendo di Stella Dicasagrande).
Auguro a tutti buon ritorno dalle vacanze estive e cieli sereni!
Arrivederci a Biella!!
Vi prego di diffondere questo messaggio a tutti gli interessati e di pubblicarlo sui siti Internet delle vostre Associazioni.
A presto!
Emilio Sassone Corsi
Presidente UAI
presidente@uai.it
_________________________________________________________
U.A.I. - Unione Astrofili Italiani
Web Page: http://www.uai.it - Email: info@uai.it
Televideo RAI pagina 575
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Pubblicato da
Furci-Blog
alle
11:14
0
commenti
Etichette: Astronomia
sabato 23 agosto 2008
Skylive, Jovanotti e l'eclisse di Luna
http://www.uai.it/web/guest/astronews/journal_content/56/10100/58486
Sabato 16 Agosto Ivan Bellia e Giovanni Verga, in rappresentaza dell'associazione Skylive, con la collaborazione di Mauro Graziani e Paola Sangianantoni del gruppo Astrofili di Ravenna si sono incontrati a Cattolica in occasione del concerto SAFARI di Jovanotti per trasmettere in diretta al pubblico presente l'eclisse parziale di Luna.
Per gentile cortesia :(C) Unione Astrofili Italiani U.A.I.
Pubblicato da
Furci-Blog
alle
13:09
0
commenti
Etichette: Astronomia
venerdì 15 agosto 2008
16 Agosto 2008 - Eclisse parziale di Luna
Cari Amici,
Buon Ferragosto a tutti e buone osservazioni dell'imminente Eclisse Parziale di Luna di domani. Eccovi le principali notizie.
16 agosto 2008 - Eclisse parziale di Luna
Oltre l'80% del disco lunare sarà oscurato dal cono d'ombra della Terra: pur senza raggiungere la totalità, si tratta di un suggestivo fenomeno astronomico che merita di essere osservato. Fa parte del Calendario iniziative UAI 2008. Tutta la notizia qui: http://www.uai.it/web/guest/uainews/journal_content/56/10100/56553
dalle 21:30 alle 23:30 con i telescopi skylive sarà compiuta un'esplorazione in diretta del nostro satellite, oltre ad osservare anche con il Telescopio Remoto UAI le meraviglie del cielo estivo.
La news qui: http://www.uai.it/web/guest/astronews/journal_content/56/10100/57254
Vi prego di diffondere questo messaggio a tutti gli interessati e di pubblicarlo sui siti Internet delle vostre Associazioni.
A presto!
Emilio Sassone Corsi
Presidente UAI
Pubblicato da
Furci-Blog
alle
09:25
0
commenti
Etichette: Astronomia
domenica 3 agosto 2008
Eclisse totale di sole in Siberia
Cliccare sulla foto per ingrandirla
_________________________________________________________
U.A.I. UNIONE ASTROFILI ITALIANI - http://www.uai.it
Sommario.
1. le prime foto dell'eclisse totale di Sole dalla Siberia
2. Il Telescopio remoto UAI ritrova la cometa 59P/Kearns-Kwee
3. Cielo del mese di agosto 2008
4. Scoperta della Supernova 2008ei all'Osservatorio di Monte Agliale
5. 41° Congresso UAI di Biella (19-21 Settembre) alle porte!
_________________________________________________________
Cari Amici,
vi scrivo da San Pietroburgo, ultima tappa del viaggio Russo-Siberiano organizzato dall'UAI e da Stella Errante per andare ad osservare l'eclisse totale di Sole del 1 Agosto scorso. Vi riporto le ultime notizie astronomiche. La prima, ovviamente, è dedicata alla bella spedizione che siamo riusciti ad organizzare.
1. le prime foto dell'eclisse totale di Sole dalla Siberia
Osservare un'eclisse totale di Sole è sempre un'emozione straordinaria. Questa, dalla Siberia (Barnaul, per l'esattezza) ci ha fatto soffrire particolarmente a causa delle condizioni meteorologiche molto variabili. Il viaggio ci ha consentito di visitare anche Mosca e San Pietroburgo. L'altro viaggio UAI, in Mongolia, ha consentito una migliore osservazione del fenomeno. Nei prossimi giorni pubblicheremo i resoconti da parte dei quasi cento partecipanti sul sito Astroturismo UAI. Per vedere le prime foto, vi invito ad andare alla pagina http://www.uai.it/web/guest/astronews/journal_content/56/10100/55653 del sito UAI dove troverete alcune delle immagini che ho effettuato con un telescopio Skywatcher 120ED a fuoco diretto e camera Canon 400D.
2. Il Telescopio remoto UAI ritrova la cometa 59P/Kearns-Kwee.
Grazie ai telescopi della rete Skylive in collaborazione con l'osservatorio croato di Visnjan, e' stato anche possibile effettuare delle osservazioni di conferma di vari asteroidi tipo NEO, successivamente pubblicate in alcune circolari del Minor Planet Center. Tutta l'AstroNews alla pagina http://www.uai.it/web/guest/astronews/journal_content/56/10100/55515.
3. Cielo del mese di agosto 2008
Come ogni mese, eccovi il cielo di Agosto. Mappe del cielo in positivo e negativo, comete del mese, tabelle con orari e approfondimenti sui fenomeni che si verificheranno in agosto. Il richiamo è alla pagina http://www.uai.it/web/guest/astronews/journal_content/56/10100/55551 del sito UAI.
4. Scoperta della Supernova 2008ei all'Osservatorio di Monte Agliale
La Supernova è stata osservata la mattina del 23 luglio durante una sessione osservativa automatica del telescopio da 51 cm di apertura. Tutta l'AstroNews alla pagina http://www.uai.it/web/guest/astronews/journal_content/56/10100/54871 del sito UAI.
5. 41° Congresso UAI di Biella (19-21 Settembre) alle porte!
Il Congresso UAI si avvicina. E' l'appuntamento più importante degli Astrofili Italiani. Intevenite tutti! Vi invito a presentare lavori originali. Per le informazioni logistiche e per le regole di presentazione delle relazioni vi invito a consultare il sito del Congresso UAI http://congresso.uai.it
Vi prego di diffondere questo messaggio a tutti gli interessati e di pubblicarlo sui siti Internet delle vostre Associazioni.
A presto!
Emilio Sassone Corsi
Presidente UAI
presidente@uai.it
_________________________________________________________
U.A.I. - Unione Astrofili Italiani
Web Page: http://www.uai.it - Email: info@uai.it
Televideo RAI pagina 575
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Pubblicato da
Furci-Blog
alle
19:22
0
commenti
Etichette: Astronomia
NEWS & INFORMAZIONI dalla Riviera Jonica
ALTRI SITI DELLA RIVIERA JONICA
Previsioni vento in Km/h, Jonio Meridionale
Qui troverete, sempre a portata di mano :
Potrete controllare quanti punti del PROGRAMMA sono stati realizzati, come sono stati realizzati.
Potrete controllare cosa non é stato realizzato.
A.D. 2009, 21 Ottobre.
Siamo a quasi 2 anni dal cambiamento di redini, gli asini sono rimasti, oltre a qualche rattoppo, non si vede nulla !
Neanche i soldi per quache maschera antigas, viste le fughe permanenti della rete fognaria.
Si propaga fumo (gemellaggio), si sponsorizzano (sciala popolo),
si promette, non si mantiene, aria calda, non solo di scirocco.
Quanto hanno promesso ! Le "linee programmatiche" sono e rimarranno ben visibili qui sotto, fatevi un' idea autonoma.
A.D. 2010, 9 Aprile.
Gemellaggio, come se tutto dipendesse da questo "atto".
Spargono fumo fasullo, perché di arrosto non si vede nanche l' ombra.
Tutto viene lasciato all' abbandono, invece di alzare i deretani ed andare a cercare finanziamenti, se ne stanno a piangere "curcio" e a comunicare al "popolo bue" il solito ritornello: Non abbiamo soldi !
Buona fortuna !
Poveri disgraziati condannati a rimanere chiusi nel guscio della "perla dell' Jonio".....perché la perla se la sono giá fregata da tempo.

