FURCI-BLOG



Cartine meteorologiche attuali. Clicca (QUI)(C)ilmeteo.it. Clicca BOLLETTINO PROTEZIONE CIVILE

Clicca su TERREMOTI ATTUALI (C)EMSC/CSEM.Clicca su TREMORE VULCANICO(ETNA)(C)INGV Clicca su NOTIZIE per seguirle su SKY TG24.

Clicca SOLE per osservare la macchie solari, la foto si aggiorna da sola, gli orari sono espressi in UTC. (C) NASA. Clicca su VIDEO-SOLE per osservare le esplosioni solari degli ultimi 7 giorni(C) NASA. Clicca su NUVOLE-SUL-MEDITERRANEO per vedere la direzione e la quantitá di nuvole.

ALLERTA METEO = SERVIZIO SOSPESO

Verde = Nessun avviso, Blu = Potenzialmente pericoloso, Arancione = Pericoloso, Rosso = Molto pericoloso, Nero = Catastrofico

Meteo Furci Siculo

NIEDERSACHSEN (Bassa Sassonia)

NIEDERSACHSEN (Bassa Sassonia)
Clicca sulla bandiera per il meteo a Hemmingen (D)
Visualizzazione post con etichetta Furci. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Furci. Mostra tutti i post

mercoledì 25 agosto 2010

Furci: un paese di corruttori, corrotti e corruttibili!

Andrea Ferrara25 agosto 2010 alle ore 20.46
Furci: un paese di corruttori, corrotti e corruttibili!

Gentilissimo Sig. Caminiti, (leggera correttura intrapresa da me, sostituito Direttore con Sig. Caminiti, tutto il resto é originale)
mai come questa volta ho sentito il bisogno di scrivere qualche riga per rispondere alle accuse e agli insulti rivolti al popolo di Furci da parte del sig. Barbera Carlo nella lettera-lamento “Spettacolo teatrale boicottato; Carlo Barbera "a Grotte come Corleone?" e relativa risposta da parte del Direttore del sito http://www.facebook.com/l/6fdacyB3EKzY25aeUMY2k_tCxfg;www.jonionotizie.it , sig. Santisi Alberto. Nella lettera il noto artista nizzardo si permette di paragonare Furci Siculo a paesi come Corleone, Castelvetrano o Montelepre per il semplice fatto che un suo spettacolo non abbia avuto successo alcuno nella frazione di Grotte; erano presenti, al suddetto spettacolo, soltanto “tre adulti e due bambini”, tutta la gente stava alla finestra, spiava tra le ante, chiudeva le tapparelle…..come nei più classici film di mafia! Neanche se nella piazza di Grotte stesse andando in scena un regolamento di conti tra cosche rivali! E’ forse il sig. Barbera vittima di un complotto massonico-comunista-clerico-fascista? E’ forse il sig. Barbera l’agnello sacrificale di una battaglia politica furcese? O più semplicemente il sig. Barbera si sopravvaluta e quelle 5 persone presenti in quella piazza sono le uniche, nella frazione Grotte, ad essere interessate a quel tipo di spettacolo?
Egregissimo Direttore, ma lei pensa che dopo una lettera nella quale Grotte (dove, mi permetto di ricordare, abita il dott. Balletta Mario, vice sindaco nell’amministrazione Foti e candidato sindaco alle ultime amministrative, persona tanto ODIATA dal direttore di “jonionotizie”) veniva paragonata a Corleone e si accennava negativamente alla passata gestione della “res publica”, il Direttore Santisi avrebbe mai perso l’occasione di sguazzarci dentro e gettare “merda” dal suo ventilatore mediatico? Mai e poi mai! E infatti, puntuale, giunge il commento alla lettera, nel quale vi sono allusioni, neanche troppo velate, ad esser sinceri(solo chi non vuol capire, non le capisce!), alla persona del dott. Mario Balletta. Quest’ultimo viene definito come” persona rottamata dalla volontà popolare” nonostante abbia, forse il direttore Santisi nella fretta di sguazzare nella notizia lo ha dimenticato, ottenuto APPENA 49 voti in meno dell’amatissimo, elogiatissimo, bravissimo, ineccepibile sindaco Bruno Parisi. Se ottenere 1207 voti significa essere rottamati dalla volontà popolare, beh, forse molti della lista del dott. Parisi avrebbero gradito essere rottamati alle scorse elezioni! Dopo questa parentesi che funge da antipasto, in un climax ascendente di rara gravità, si giunge alle famosissime “chicche del direttore”: cose che solo il sig. Santisi sa e che utilizza a suo completo piacimento. Prima chicca: durante le elezioni, un uomo venuto da fuori, girava per il paese con un giubbotto rigonfio di soldi di taglio 50 euro e pagava le persone affinché votassero Balletta (“tu sai chiddu cà fari”!). Seconda chicca: sempre durante le elezioni, 20 giovani disoccupati sono stati illusi di ottenere un posto di telefonista al Centro Handicap. E allora, leggendo queste belle notizie sulla campagna elettorale del mio paese, mi sorgono varie domande, alle quali, spero, il direttore vorrà rispondere: ma perché, durante la campagna elettorale che l’ha vista tanto alacremente operoso per la lista “Bruno Parisi Sindaco”, non ha scritto una riga su queste storie? Ma perché, essendo Lei venuto a conoscenza di queste cose, non si è recato dalle autorità preposte per sporgere regolare denuncia? Sa, o devo forse dirglielo io, che quello di cui Lei parla è “voto di scambio”, punito dall’art 416ter del Codice Penale? Perché queste notizie penalmente rilevanti compaiono soltanto a due anni dalle elezioni? E’ stato pagato anche Lei per tacere, direttore Santisi, oppure è una pura invenzione giornalistica per aumentare la tanto cara “audience” del suo sito? E’ arrivata l’ora, anche a Furci, che ognuno si prenda le responsabilità di ciò che dice. (E comunque, mi permetto di informarla, direttore Santisi, visto che lei, vivendo in simbiosi col suo computer, forse non lo sa, che se un uomo a Furci cammina in GIUBOTTO il 15 Giugno non passa tanto inosservato…..non è certo l’abbigliamento ideale per un presunto corruttore, no?) Ma comunque, tornando alla lettera, si arriva al culmine massimo! “Questi politici da due soldi trovano terreno fertile in una società che volutamente si è chiusa nel suo bozzolo intriso d’ignoranza ed egoismo dove accetta di buon grado tutto ciò che gli viene calato dall'alto.”. Adesso io non so se le persone che Lei conosce e frequenta, sono rinchiuse nel loro bozzolo intriso d’ignoranza ed egoismo, ma le posso certamente dire che la gente di Furci che conosco io -ed è tanta, glielo assicuro- non è così. Molto probabilmente Lei vede la società come specchio del genere umano e quindi riversa sulla gente di Furci quelle che sono sue proprie qualità. E’ inaccettabile che da un sito internet si possano dire cose da tale gravità senza pagarne pegno. La prego direttore Santisi, d’ora in poi pensi prima di scrivere, oppure, ci faccia il piacere, si richiuda nel suo bozzolo intriso d’ignoranza ed egoismo e scompaia dal paese.

Distinti saluti
Andrea Ferrara

Notizia ricevuta via Facebook e pubblicata su Furciblog, Pippo Caminiti

PS=NOTA : Non sarebbe male aggiustare l' orologio del tuo computer :-)

mercoledì 28 aprile 2010

Tutto fumo e niente arrosto !

C'é qualcuno che consiglia di "accendere le case" per ascoltare ció che dice un ex dell' ex Amministrazione "ante" Parisi.

Le "case" sono diventate "casse", casse da morto ? Casse comunali ? Forse si intendeva il sistema audio del computer.


Il "giornalista" é uno che, dopo, sapeva tutto prima :-)))
(Karl Kraus)

sabato 22 agosto 2009

Ricevo e pubblico in modo integrale.

nicola corrieri ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Cara Jonionotizie.it..............":

CARO SIG. SINDACO,LE ANTICIPO CHE SONO CONTENTO DI NON ESSERE DA LEI RAPPRESENTATO,PERCHE' OGGI NE SAREI STATO DELUSO.ANDIAMO AI FATTI ALQUANTO GRAVI CHE SI SONO CONSUMATI OGGI A RANDAZZO. DETTO QUESTO NON DOVREI CONTINUARE,MA VISTA LA GRAVITA'E' GIUSTO CHE TUTTI SAPPIANO COSA E' RIUSCITO A COMMETTERE NELLA MATTINATA DI OGGI.(IL CASO BUZZANCA NON LE RICORDA NULLA?)MI CHIEDO COSA FACEVA UN VIGILE IN DIVISA CON LA MACCHINA DI SERVIZIO FUORI COMUNE? VOLEVA PARTECIPARE AL DOLORE DI PADRE SALVATORE? NON MI SEMBRA, ANCHE PERCHE' LEI ERA ASSENTE. PERTANTO DI VERO C'E' CHE LA MACCHINA(DISTOLTA ARBITRARIAMENTE AI CITTADINI PROPRIO NEI GIORNI CALDI)E' SERVITA AD ACCOMPAGNARE QUALCHE BAGNANTE A FARE GITA A RANDAZZO,SCUSI IL SARCASMO, MA VERAMENTE MI E' STATO COMUNICATO LA PRESENZA DI UN ASSESSORE DI SESSO FEMMINILE,(E QUI MI VENGONO DEI DUBBI) CHE VISTA COM'ERA CONCIATA MI SEMBRAVA ANDASSE O A MARE O IN MONTAGNA, LE DICO CHE NE SAREI STATO ANCORA SORPRESO SE LA PERSONA DI SESSO FEMMINILE SI FOSSE ACCOSTATA ALL'ALTARE PER COMUNICARSI. COMUNQUE ALMENO QUESTA MAGRA FIGURA E' STATA RISPARMIATA.E POI CHE DIRE ,L'ATMOSFERA DEI PASSEGGERI E' SEMBRATA AI PIU' UNA GITA FUORI CASA.CARO SIG. SINDACO NON LE SEMBRA DI AVER TOPPATO NELL'AUTORIZZARE QUESTA GITA? MI AUGURO DI ASSUMERSI TUTTE LE RESPONSABILITA' DEL CASO ANCHE PERCHE' DA CITTADINO ESIGO UNA GIUSTIFICAZIONE.NON LE CHIEDO LE DIMISSIONI,(SAREBBERO SENSATE E GIUSTE MA CONOSCENDOLA HO SERI DUBBI.)COMUNQUE CARO SINDACO COSA DIRE?, PENSO CHE L'INTERA CITTADINA JONICA ASPETTA DA LEI RISPOSTE CONCRETE SU QUANTO AVVENUTO OGGI. AH.. DIMENTICAVO SE VOLESSE LE FOTO DELLA GITA BASTA CHIEDERLE AD UN SUO PAESANO CHE HO VISTO RIPRENDERE IL TUTTO .A PROPOSITO MI AUGURO PER LEI CHE QUESTO PAPARAZZO SIA UN'APPARTENENTE ALLA SUA CORDATA ALTRIMENTI BISOGNA ORGANIZZARSI E PREPARARSI AD UN COMMISSARIAMENTO DEL PAESE, COSA INGIUSTA, E DEPLOREVOLE CHE ANDREBBE A COLPIRE UN'INTERA CITTADINANZA INCOLPEVOLE DI TUTTO CIO'. I COMMENTI DEI PRESENTI SONO STATI PESANTI ED ALCUNI DEI SUOI CITTADINE ANCORA ERANO INCREDULI NEL VEDERE MACCHINA, VIGILE, ASSESSORI(SCUSI TURISTI)E PERSONE CHE NIENTE AVEVANO A CHE FARE CON LA GIUNTA.LE RAMMENTO CHE NON HANNO AVUTO NEANCHE IL BUON SENSO DI ACCOMPAGNARE LA SALMA AL CIMITERO.CONCLUDO CONSIGLIANDOLE ALLA PROSSIMA RAPPRESENTANZA FUNEBRE, CI VADA PERSONALMENTE SE NE SENTE IL BISOGNO, ALTRIMENTI MANDI UN SOLO TELEGRAMMA, CHE SICURAMENTE SARA' PIU' GRADITO.IN BOCCA AL LUPO,PERCHE' NE HA DAVVERO BISOGNO.



Postato da nicola corrieri in Furci Blog alle 22/8/09

sabato 2 maggio 2009

Furci, paese ameno e tranquillo.....



...dove anche i cani giocano "a scarica canali".......con le pecore.

mercoledì 25 marzo 2009

LA ProLoco di Furci informa

L' Associazione Turistica Pro Loco di Furci Siculo rende noto che la manifestazione "Crispellata di San Giuseppe" che si sarebbe dovuta svolgere in P.zza Sacro Cuore domenica 22 Marzo dalle ore 18.00 è stata rimandata, per motivi di pioggia, e si svolgerà domenica 29 Marzo 2009.

Siete tutti invitati a partecipare...vi aspettiamo numerosi...

mercoledì 23 luglio 2008

BUGIE E DINTORNI

Email del Sig. Santoro tolta dal blog su gentile richiesta verbale del Sig. Palato.
30/07/08 ore 12:00


martedì 22 luglio 2008

Interrogazione al Sig. Sindaco

Gruppo Consiliare di Maggioranza
Comune di Furci Siculo


Al Sig. Sindaco
Comune di Furci Siculo


Oggetto: Interrogazione.


Con la presente, il Gruppo Consiliare di Maggioranza intende interrogare il Sig. Sindaco sulle motivazioni che impediscono la concessione di uno stallo di parcheggio riservato al Sig. Presti Giovanni, in prossimità dell’abitazione di quest’ultimo, il quale ne fa richiesta, già da alcune settimane, per agevolare la salita dei propri figli diversamente abili a bordo del mezzo di locomozione familiare.
Nel formulare questa interrogazione, ci sembra doveroso osservare come la negligenza rilevata sopra sia in forte e palese contraddizione con quanto espresso dal Sig. Sindaco durante la recente campagna elettorale in merito agli interventi a favore dei concittadini diversamente abili e delle loro famiglie e alla pressante necessità dell’abbattimento delle barriere architettoniche sul territorio comunale.


Furci Siculo, 22/07/2008
I Consiglieri di Maggioranza


Email ricevuta e pubblicata

giovedì 3 luglio 2008

Docce sulla spiaggia

DICO LA MIA di SALVATORE PUCCIO presidente circolo del buon governo FURCI SICULO . Carissimo direttore (Furci-Blog, c.d.r.) vi scrivo per segnalarvi un problema che da una diecina di giorni colpisce tutti i bagnanti che frequentano il nostro splendido mare .Nell 'augurare al SINDACO e alla sua giunta, un sereno lavoro , colgo l'occasione cortesemente di rispristinare le docce che ci sono sulla spiaggia di furci , visto che parlando con una parte di bagnanti , manifestano un certo disagio. forse c'è un piccolo problema ? per il bene comune di tutti i bagnanti furcesi e non auguriamo che la nuova amministrazione provveda al ripristino dellle docce . grazie il circolo del buon governo sezione furci siculo.

Rispondo a "Girasella", vedi commento.
Lasciare gli ombrelloni sulla spiaggia é fuorilegge, annualmente la capitaneria di porto emana una circolare a tutti i comuni della riviera, circolare che contiene ció che non é permesso.
Le amministrazioni comunali sono tenute a fare rispettare le ordinanze della capitaneria di porto e, qui il cane si morde la coda, il piú delle volte viene affissa a qualche muro l' ordinanza, o come l' anno scorso, vengono appesi striscioni anti "tendopoli", con effetto ZERO.
Le leggi ci sono, il farle rispettare é tutta un' altra cosa !

Ma sí, che vuoi farci, siamo a Furci........tipica risposta ebete che ricevi ad ogni domanda.

lunedì 21 aprile 2008

Escrementi di cani


Gentili Signore e Signori dell' Amministrazione Comunale, pur dandoVi atto che tutte le Vostre energie sono e rimarranno rivolte alla campagna elettorale, Vi invito a rivolgere uno sguardo sui merciapiedi e strade di Furci, il paese che amministrate da 2 decenni.
A parte barche, cassonetti, pali, paletti, buche e pendenze, noterete anche le centinaia di collinette, sí a volte anche montagne di escrementi canini disseminati su ció che dovrebbe essere una carta da visita per un paese civile, i marciapiedi.
I cittadini, residenti e no, sono costretti a fare lo "slalom" tra montagne e colline, qualche bambino distratto va anche a cozzarci contro.
Sí, lo so, lo sanno tutti, la colpa non é Vostra, bensí dei padroni dei cani, che purtroppo non si curano di ció che i cani, per volere naturale sono costretti a fare.
La disciplina, il senso civile di convivenza, il rispetto del prossimo, il senso dell' igiene.....sono cose sconosciute per la quasi totalitá dell' accoppiata "uomo-cane", esistono anche le eccezioni che confermano la regola, ma sono trascurabili.
Che fare ? Come risolvere il problema che va crescendo in modo esponenziale ?
Cosa chiedono Carabinieri e Polizia agli automobilisti ? Esatto, la patente ! E che succede quando non si ha la patente ? Ci si becca una bella multa e a volte anche di piú !
Furci possiede un ben nutrito gruppetto di Vigilesse e Vigili, perché non chiedere ai padroni di cani, non dico la patente o il tappo per l' orifizio canino, ma il sacchetto e la paletta, a qualcuno addirittura la ruspa ? In assenza di questi aggeggi, si consegni ai padroni una bella "profumata" multa.
E poi, ditemi...a che servono i cartelli con la scritta "Vietato introdurre cani sulla spiaggia" ?

PS: Avevo intenzione di fotografare "collinette e montagne", a volte ancora fumanti e di publicare le foto sul blog, ne ho preso le distanze per ovvi motivi di decenza.

Cordialmente............
Pippo Caminiti

martedì 1 aprile 2008

Salute professore.....

«Salute professore:
volevo dirle veramente quanto basti poco per essere felici, così come lo è ognuno di noi quando può bersi un caffè preparato con cura. Io per esempio a tutto rinuncerei tranne che a questa tazzina di caffè, presa dopo quella mezz’oretta di sonno pomeridiano; Capirete che dovendo servire me stesso, seguo le vere esperienze e non trascuro niente, ehh…. Il caffè si deve fare buono:
sul becco io ci metto questo “coppitello” (cappuccio) di carta in modo che il fumo denso del primo caffè che scorre, che è poi il più carico non si disperde, Come pure… prima di colare l’acqua, che bisogna farla bollire per tre quattro minuti, per lo meno… nella parte interna bucherellata, bisogna cospargervi mezzo cucchiaino di polvere appena macinata, … in modo che nel momento della colata, l’acqua in pieno calore già si aromatizza per conto suo.
…Come dice Professore …,no… i fantasmi non esistono, li creiamo noi!» ( da Questi fantasmi- E. De Filippo)
Ci sono, non ci so, o siamo noi che non li vogliamo vedere?
« In realtà, i fantasmi siamo noi, ridotti così dalla società che ci vuole ambigui, ci vuole lacerati, insieme bugiardi e sinceri, generosi e vili» (Eduardo De Filippo).
Proprio così, caro professore, la vita è una grande opera teatrale con attori, prime donne, comparse e spettatori.
I fantasmi li vediamo quotidianamente, si chiamano speculazione, prevaricazione, opportunismo e manie di protagonismo, ma nell’indifferenza apatica che ci contraddistingue non ce ne può fregare di meno, e viviamo incoscientemente il nostro turno nel “Truman show” della vita.
Finchè la gente non capira' che l'interesse della collettività, del bene comune è l'interesse del singolo, e che solo con la partecipazione attiva di ognuno di noi cittadini potremo allontanare questi spettri materializzati in interessi personalistici, non potremmo mai considerarci veramente liberi e nessun sviluppo potrà prospettarsi su questa nostra meravigliosa costa.
Come l’idea di uno sviluppo qualitativo e sostenibile del territorio che mi ha visto nascere: a “botta o mari”, «...u mari, si, cu ‘ddu’ mmostru i Calabria i facci!» Crescere nelle sue strade e nei suoi vicoli e dove attualmente ho la fortuna di vivere, lo voluta chiamare Baia dei Capi , perchè è questo quello che vedo scendendo in spiaggia dalla "vinedda du sceccu" (una via centrale di Furci) , è questo che vedevo scendendo dal "vadduni diMastrugugghiammu" quando stavo ad Alì Terme, è questo che Lei professore può vedere portandosi sul bagnasciuga di uno qualsiasi di questi 6 Paesi della nostra splendida riviera jonica; ma si può chiamare pure in un altro modo.
E la nascita di un “vero” consorzio, per me dovrebbe essere l’inizio di questo cammino di rinascita di tutta Baia dei Capi, una coesione essenziale che dìa forza giuridica ed esecutiva in una condizione di crescita reale, perché da Alì Terme a Sant’Alessio la realtà è sotto gli occhi di tutti uguale , sia in termini urbanistici ed infrastrutture, sia per bisogni e necessità della popolazione in un contesto di sviluppo sostenibile e immediato. Fattibile e anche più responsabile rispetto ad altre ammucchiate consortili già presenti nel territorio, (formate da realtà territoriali relativamente vicine ma lontane per necessità e identità, congestionate nell’agire da scarse attinenze: eterogeneità urbanistiche e infrastrutture, necessità e bisogni diversi, dalle troppe figure politiche amministrative che lo compongono: gruppi, commissioni e agenzie ecc.. Rischiando, come spesse volte accade quando la macchina amministrativa e troppo gonfia: la dispersione di finanziamenti, o come già accaduto, il rischio di perdere i soldi erogati e non spesi) perché gli uomini preposti a gestirlo dovranno essere di numero essenziale alle prerogative e agli scopi da raggiungere, perseguendo obiettivi per natura e costituzione delle parti , identici. Proprio come se fosse un’unica città.
Prendiamoci un caffè, viviamo il presente, costruiamo il nostro futuro!
Professore, torno al mio posto, la saluto, e si ricordi…. i fantasmi esistono!
Giuseppe Lombardo
www.baiadeicapi.it
Furci Siculo
30 Marzo 2008

venerdì 21 marzo 2008

Dico la mia, di Santi Metauro

Caro sig caminiti le sembra strano che sto scrivendo sul suo sito ,noi ci siamo conosciuti per la prima volta propio al funerale di pippo io sono sant metauro è visitando il suo sito ho letto la lettera di carmelo allegra (o comesi ama chiamare lui” melu u pacciu” EBBENE CARO CARMELO SE IN PASSATO LE TUE LETTERE MI HANNO PURE COMMOSSO /(RICORDANDO TUTTIU I VARI PERSONAGGI FURCESI O FURCIOTI COME TI PIACE CHIAMARLI ) TI POSSO GARANTIRE CHE QUELLO CHE TU HAI SCRITTO IO NON LO CONDIVIDO MA QUELLO CHE MI MERAVIGLIA DI PIU’ è QUELLO CHE HAI SCRITTO ,IO MI RICORDO DI TE CON QUELLA BARBA ED ERI FIDANZATO CON 1 BELLA RAGAZZA( IO ERO PICCOLINO E TI RICORDO QUANDO GIOCAVI A PING PONG NTA FOSSA ) EBBENE IL SONDAGGIO TI INTITOLARE QUALCOSA A PIPPO SONO STATO IO E NE SONO FIERO E FELICE ,è VERO CHE PIPPO NON ERA UN EROE E NEANCHE 1 SANTO MA ti sbagli su altre cose le persone hanno pianto pippo (mio fratello ancora non si e’ del tutto ripreso ) il tuo pensiero tienitelo per te che forse stare per molto tempo fuori furci ti ha un pochino fatto dimenticare la sensibilita’ e’ il volere bene che puo’ offrire una persona, è vero pippo non era 1 persona importante ( per te) ma non per tutti ,lo dimostra il fatto che ogni mattina gli i dedico un pensiero perche’ mi manca ,come penso che è mancato (tranne forse a qualcuno ) a tutti noi .Tu fai riferimento a toto’ , e alla sua poesia ,ma non fai riferimento che è diventato un mito (lui stesso) dopo la sua morte ,e abbiamo imparato chi era toto’ .Io adesso non pretendo tutto cio’.,ma gia’ sarebbe una vittoria se ogni anno venisse ricordato anche con una sagra ,chi te lo ha detto che non era 1 persona importante (dalle testimonianze che ho visto ,e dalla gente che è venuta al suo funerale dimostra l’incontrario ),io stesso ho chiuso il bar per esserci ,e ne sono orgoglioso.potreva essere anche come dici tu una persona ………………cosi’ ,ma non puoi mai dire o parlare in questi termini .finisco per dirti caro carmelo che i fiori glieli metteremo noi (perche’ non penso cher tu scenderesti da napoli per farlo) e speriamo di non ricordarcelo in silenzio anzi ‘cerchiamo di ricordarcelo per il semplice fatto che era “PIPPU U ‘ ROSSU con tutti i suoi modi che aveva anche se non ortodossi ma STAI TRANQUILLO CHE I PRIMI A RIMPIUANGERLO SONO PROPRIO LORO .se TU CONOSCI I FURCIOTI SAI CHE QUESTI SONO I VERI SENTIMENTI CHE NOI NUTRIAMOP PER LE PERSONE COME PIPPO ,SE POI LI TRATTIAMO UN PO’ COSI’ IN VITA SIGNIFICA PROPRIO PERCHE’ CI SEMBRA IMPOSSIBILE IL VUOTO CHE POI CI VENGA A MANCARE ,E QUANDO CI MANCA LO SAPPIAMO S OLO NOI .con AFFETTO SANTI METAURO


Email pervenutami il 20/03/2008, ore 23:13 e da me pubblicata in modo integrale.

Cordialmente....Pippo Caminiti

mercoledì 19 marzo 2008

PIPPO. NE' SANTO, NE' EROE

Quello che sto per dire, sicuramente, alla maggioranza che si e' espressa in modo diverso non piacera' molto. A me e' sempre piaciuto molto dire tutto quello che mi passa per la testa. (forse per questo l'appellativo di melu u' pacciu). Ho letto con profondo stupore e meraviglia del sondaggio, se fosse piu' o meno giusto intitolare una via, una piazza, ecc. ecc. a Pippo. Non mi risulta, che Pippo, durante la sua vita abbia suscitato tutto questo amore alle persone che oggi si strappano le vesti per dimostrare il loro dolore. Anzi molte volte, gli stessi, se ne vergognavano non poco, per non dire cose piu' spiacevoli.
E' altrettanto vero, che davanti alla morte tutti siamo uguali ( si ricordi la poesia " a' livella " di Toto' ), dal piu' umile uomo al piu' grande imperatore.
Certe volte, come in questo caso, che ha colpito l'opinione pubblica, la gente viene presa da questi stupidi, fastidiosi e inutili rigurgiti di umanita', di pieta', di buon cuore, pero' sempre quando ormai e' troppo tardi perche' possano servire a qual'cosa. Solo dopo la morte si torna ad essere, semplici, simpatici, buoni e amichevoli.
Chi vuole ricordare Pippo lo faccia in silenzio, cosi' come fanno tante persone che le hanno voluto bene in vita. Lo ricordi cosi' com'era, magari portando un fiore alla sua ultima dimora. Le strade, le piazze, ecc. ecc. lasciatele intitolare ai Santi e agli Eroi.


Napoli 19 marzo 2008

Carmelo Allegra

lunedì 10 marzo 2008

Il mare di Furci



Riposatevi, rilassatevi con il mare di Furci

martedì 4 marzo 2008

Grazie Pippo

Grazie Pippo .
Maestro di semplicità e verità

Tutti di corsa per un posto in prima fila in società,
carichi e oppressi dalle nostre ambizioni di potere e avidità,
e lui già sta là, con il suo sorriso canzonatorio
sulla nostra pochezza d’animo e miopia della vita.

Beffardo il destino che l’ha portato via,
beffardo il periodo: le elezioni
Il contrasto è servito: -la realtà!-

Grazie del saluto che mi hai sempre porto
Giuseppe Lombardo
Ass. Baia dei capi

"ADDA PASSA' A NUTTATA"

Con la commedia "Napoli milionaria" il grande Edoardo porta sulla scena teatrale gli orrori della
guerra. Finisce l'ultimo atto con la famosa frase "adda passa' a nuttata". Siamo il 15 marzo1945
data in cui fu messa in scena per la prima volta la commedia al teatro San Carlo di Napoli.
E'passato piu' di mezzo secolo ma la nottata e' lontana dal passare.
Fortunatamente nel nostro caso vanno in scena gli orrori della politica nostrana. E anche per noi
furcioti pero' la nottata non si accinge a passare. Dalla scomparsa del grande sindaco Melo Garufi, uomo carismatico e di grande spessore culturale e umano, si sono alternati alla guida del paese vari personaggi. Per lo piu' appartenenti all'area medica, ma questo senza nulla togliere alla loro professionalita'. Il problema e' di altra natura, forse di ordine morale. Senza neanche pensare che qualcuno lo faccia in mala fede, ci sarebbe da fare una considerazione. Nei piccoli paesi, e il nostro e' un piccolo paese, vi e' ancora e soprattutto negli anziani, una concezione e
una visione romantica della figura del medico di famiglia. Medici di famiglia a volte con migliaia
di assistiti. Lascio a voi trarre le conclusioni di questa mia considerazione.
Ancora oggi, a contendersi la poltrona di primo cittadino e quindi il governo del paese sono sempre gli stessi soggetti, (non furcioti) se poi aggiungete che sono sostenuti da altri vecchi camaleonti sempre della stessa area il gioco e' fatto.
Dove sono i giovani "Furcioti" a combattere per il loro paese?
Leggo soltanto di un tentativo commovente di un giovane vecchio "Furcioto" che saluto con affetto il mitico rag. Nino Franchetti.
Concludo la mia commedia con le parole del grande Edoardo. "ADDA PASSA' A NUTTATA"


NAPOLI 04 MARZO 2008 UNO DI VOI
CARMELO ALLEGRA
(MELU U' PACCIU)

lunedì 3 marzo 2008

Ciao Pippo

Volevo ricordare Pippo, un'altro dei personaggi storici del nostro paese," LUOGO PER ECCELLENZA", dove gli opposti si incontrano e si scontrano.
Lo voglio ricordare raccontando un fatto veramente accaduto. Alcuni anni fa', in estate mi venne a trovare a Furci un mio amico napoletano. Poiche' sarebbe arrivato di mattina molto presto si preoccupava di non trovare nessuno per chiedere dove io abitassi. Io dissi, non ti preoccupare
troverai sicuramente Pippo in piazza, tu chiedi dove abita Melu u' pacciu. Cosi' e' stato, Pippo gli indico'dove abitavo, non prima pero' di aver preso un caffe' al bar raccontargli quasi tutto del paese e diventare suo amico.
Ancora oggi quando incontro l'avv. Maurizio Borghese, mi chiede Pippo come sta'?
Questa volta non posso che rispondere, sicuramente in cielo, e se esiste sicuramente in paradiso.
Ciao Pippo
Perche', sapete, nonostante ogni evidenza possa suggerire il contrario, un personaggio come Pippo e' il perno, la pietra angolare, il fulcro attorno al quale ruota il flusso vitale di un luogo
altrimenti povero e disgraziato.
Grazie a lui tutti gli altri abitanti pensano di essere particolarmente svegli, ma non sanno che nessuno si puo' prendere gioco, nessuno a parte chi lo conosce abbastanza per potersi dire piu' furbo di lui.
CIAO PIPPO

Napoli 03 marzo 2008
Uno di voi
Carmelo Allegra
(Melu u' pacciu)

PIPPO ha lasciato prematuramente gli amici..

gli amici terranno in vita il suo ricordo.
Notizie dettagliate le troverete su: http://www.jonionotizie.it/
, su: http://www.tele90.it/ e su: http://www.gazzettajonica.it/

domenica 13 gennaio 2008

L’OASI PERDUTA

Il clima politico (locale) diventa rovente per l’avvicinarsi della fatidica data mentre i nostri giovani furcioti finiscono in galera, (fortunatamente, leggo, sono stati rilasciati visto che non sono dei delinquenti incalliti e hanno alle spalle delle famiglie perbene) e tutto nel silenzio assoluto.
Nei giorni scorsi ho letto di furti di biciclette, di pesci che non si trovano, di feste di compleanno, ma mai nessuno che denunci i veri problemi, perché fino a quando non ci toccano personalmente sono problemi di altri. I contendenti di tutte le parti sono impegnati in una lotta all’ultimo pettegolezzo di paese. Nessuno che renda noto un programma di vera utilità pubblica.
Quello che ho citato non si può liquidare come se fosse solo ed esclusivamente un fatto di cronaca. E’ un problema sociale di inaudita gravità, che può investire come un ciclone qualsiasi famiglia, nessuna esclusa. Non nascondiamo la testa sotto la sabbia come gli struzzi.
Chiunque ci sarà non rimanga chiuso dentro il Palazzo con le sue luci sfolgoranti, ben vestito, con giacca e cravatta intonata, sorridente e pronto a farsi immortalare per comparire, apparire. Si smetta di pensare che i problemi sono di altri.
Fuori è notte e nel buio si sentono i lamenti lontani, soffocati, ovattati. …. i lamenti possono appartenere a chiunque.
All’interno dei Palazzi si continua a discutere, ognuno difende il proprio operato, con argomentazioni più o meno credibili, mentre la tragedia rimane chiusa fuori, al buio , al silenzio della notte. Nessuno, di qualsiasi parte o schieramento, si chiede perché certe cose succedono, silenzio assoluto (nessun fruscio di foglie di fico, come scrive il mio amico Pippo Caminiti). Indifferenza, come d’altronde fanno i nostri politicanti nazionali, impegnati a costruire partiti politici , a far finta di litigare su tutto, ma sempre uniti per difendere e mantenere inalterati i privilegi acquisiti.
Fra poco arriverà la fatidica data di spartizione del potere con la distribuzione di poltrone e ci sarà senz’altro il modo di comparire e apparire.
…… e intanto la tragedia si consuma fuori dal palazzo.

Napoli 13 gennaio 2008

UNO DI VOI
Carmelo Allegra
(melu u’ pacciu)

venerdì 11 gennaio 2008

I ricordi vengono a galla

Sono ricordi di storia vissuta, ma che trovano parallele (non politiche)con ció che ho letto sul sito della Gazzetta Jonica. Parallele di metodo, non altro.

Allora, nella DDR (Deutsche Demokratische Republik), prima e durante la caduta del muro, i politici festeggiavano, portavano in piazza l' FDJ (Freie Deutsche Jugend), anziani, operai...., piú progrediva il marcio, piú feste si organizzavano.

Festa ordinata dall' alto dei "muri" per i 5 fino 14 anni, ogni mese, veramente un' idea colossale !
Beh, in un "accampamento" di ca. 3500 abitanti, non si troveranno eserciti di candidati da festeggiare per ordinanza, penso.

Ció che mi sfugge, é il motivo per cui proprio adesso e non nei 10 anni precedenti, si é pensato a "contatti sociali" simili. Sí certo, avranno avuto tanto da fare, ma tanto (sotto gli occhi di tutti),
che non si é trovato il tempo, solo adesso che Furci "brilla" e tutti lo invidiano, é stato possibile rivolgersi ai piú giovani.

Ed é qui che i miei ricordi si risvegliano, é qui che mi accorgo delle parallele.

Cordialmente...........
Pippo Caminiti

giovedì 10 gennaio 2008

Boops boops = boga = opa

Nessun raglio raggiunge le mie orecchie, nessun fruscio di foglie di fico (niente foglie in inverno), neanche una squama di opa.
Dove sono i bisonti ? Neanche uno zoccolo di bisontessa. Nulla !

Che pace !

E...non si ha nulla da scrivere.

Scoperta poco fa, leggete questa e.....ditemi :-)
http://www.gazzettajonica.it/news.asp?news_id=62

NEWS & INFORMAZIONI dalla Riviera Jonica


Furci Siculo.net

Previsioni vento in Km/h, Jonio Meridionale

Da subito potrete seguire le previsioni del vento rilevate da un gravitello virtuale situato al largo della Costa Orientale Sicula con le coordinate 37,50N e 16,00E. Furci ha le coordinate 37,94N e 15,38E
Altra stazione meteo Capo Spartivento, serve a monitorare, insieme alla IONSEASW, il tempo al largo della Costa Orientale Sicula ed ha le coordinate 37,98N e 16,05E

Qui troverete, sempre a portata di mano :

PROGRAMMI, PROPOSITI, PROMESSE, PROPOSTE, PROPENSIONI.
Potrete controllare quanti punti del PROGRAMMA sono stati realizzati, come sono stati realizzati.
Potrete controllare cosa non é stato realizzato.

A.D. 2009, 21 Ottobre.
Siamo a quasi 2 anni dal cambiamento di redini, gli asini sono rimasti, oltre a qualche rattoppo, non si vede nulla !
Neanche i soldi per quache maschera antigas, viste le fughe permanenti della rete fognaria.
Si propaga fumo (gemellaggio), si sponsorizzano (sciala popolo),
si promette, non si mantiene, aria calda, non solo di scirocco.
Quanto hanno promesso ! Le "linee programmatiche" sono e rimarranno ben visibili qui sotto, fatevi un' idea autonoma.

A.D. 2010, 9 Aprile.
Gemellaggio, come se tutto dipendesse da questo "atto".
Spargono fumo fasullo, perché di arrosto non si vede nanche l' ombra.
Tutto viene lasciato all' abbandono, invece di alzare i deretani ed andare a cercare finanziamenti, se ne stanno a piangere "curcio" e a comunicare al "popolo bue" il solito ritornello: Non abbiamo soldi !

Buona fortuna !
Poveri disgraziati condannati a rimanere chiusi nel guscio della "perla dell' Jonio".....perché la perla se la sono giá fregata da tempo.