PRO LOCO FURCI SICULO
Bando di selezione per n° (5)volontari per tirocinio formativo
Progetto: Accoglienza e informazione turistica.
Il Presidente della Pro Loco di Furci Siculo, Rende noto E’ indetta la selezione pubblica per n. 5 - volontari per lo svolgimenti di tirocinio formativo presso la pro loco.
Art.1 DURATA DEL PROGETTO E DEL TIROCINIO PRESSO L’ENTE L’impiego di volontari tirocinanti nel progetto decorre dalla data del 03 Novembre 2008, salvo diversa comunicazione dell’UNPLI Sicilia. La durata del servizio è di 250 ore. Esso si articola su 4 ore di impegno giornaliero per minimo 12 ore settimanali, con flessibilità oraria.
Art. 2 TRATTAMENTO ECONOMICO Ai volontari tirocinanti non sarà corrisposto nessun trattamento economico nemmeno a titolo di rimborso spese. Il periodo di servizio prestato e' riconosciuto utile, come punteggio per i bandi di servizio civile presso le Pro Loco.
Art. 3. REQUISITI DI AMMISSIONE Possono partecipare alla selezione tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età Gli aspiranti devono avere i seguenti requisiti: essere cittadini italiani (la cittadinanza straniera comporta l’esclusione); godere dei diritti civili e politici; non essere stati condannati con sentenza di primo grado per reati e/o delitti non colposi; Essere in possesso di diploma di Maturità di Scuola Media Superiore o Diploma di Laurea. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, od alla data di presentazione della domanda stessa, e mantenuti sino al termine del servizio. Per l’attuazione del progetto sono graditi ,inoltre-Buona conoscenza della lingua inglese e francese - Utilizzo Personal Computer - Predisposizione al dialogo - disponibilità ad operare fuori sede.
Art. 4 OBIETTIVI E CONTENUTI
Il progetto si pone l’obiettivo di preparare e formare eventuali candidati a svolgere attività di servizio civile nazionale presso le sedi pro loco.
Art. 5 PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente alla Pro Loco di Furci Siculo, deve pervenire alla stessa associazione entro e non oltre il 20 ottobre 2008 entro le ore 13,00.
La domanda deve essere redatta in carta semplice, secondo il modello che può essere scaricato dal sito Internet dell’UNPLI Sicilia www.unplisicilia.it - ovvero ritirato presso la sede della Pro Loco di Furci Siculo tutti i gironi dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
Alla domanda (All. 2) va allegata fotocopia di valido documento di identità personale, curriculum vitae, codice fiscale
N.B. SI COMUNICA, INOLTRE, CHE LA PROVA DI SELEZIONE SI TERRA’ IL GIORNO 29 OTTOBRE 2008 DALLE ORE 9.00 PRESSO LA PRO LOCO DI FURCI SICULO.
Furci Siculo li 04/10/2008 Il presidente Corrado Attennante
Allegato :
DOMANDA DI AMMISSIONE
PER IL TIROCINIO FORMATIVO
Il/La sottoscritto/a:
Cognome……………………………………...…..…… Nome ………………………………………
CHIEDE
di essere ammesso/a a prestare tirocinio formativo a titolo volontario presso la sede della Pro Loco di……………………………………………………………………………………………………….
A tal fine, ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n° 445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’articolo 76 del predetto D.P.R. n° 445/2000, sotto la propria responsabilità
DICHIARA DI
essere nato/a: ………………………………………… Prov.: …………. il…………………………..
Cod. Fisc. ……………………………. e di essere residente a …….………….………… Prov……..
in via……………………………………………………….……… n…… cap………………………
Telefono.......……....………Cellulare………………… e-mail ………………………………………
Stato civile…………………...
- essere cittadino/a italiano/a;
- non aver riportato condanne penali per reati e/o delitti non colposi;
- di aver preso visione dei contenuti del bando e di accettare quanto previsto;
- di essere in possesso di diploma di maturità o laurea;
Si allega alla presente:
Bando letto e firmato;
fotocopia di valido documento di identità personale;
curriculum vitae;
codice fiscale;
Data .................. Firma .......................................
Scheda tecnica :
SCHEDA TECNICA
BANDO PER TIROCINIO FORMATIVO
C/O LE ASSOCIAZIONI PRO LOCO
Il tirocinio ha natura formativa e deve perseguire soltanto obiettivi di apprendimento e d’acquisizione di conoscenza del mondo produttivo da parte del tirocinante, al fine di avvicinarsi al modo del volontariato nelle Pro Loco. Il tirocinio formativo ha lo scopo di preparare eventuali candidati a svolgere attività di Servizio Civile Nazionale presso le sedi Pro Loco. Alla fine del periodo di attività svolta, infatti, verrà riconosciuto un attestato di partecipazione che farà punteggio per i bandi di Servizio Civile Nazionale presso le Pro Loco.
Da un punto di vista strettamente organizzativo, esso si articola su 4 ore di impegno giornaliero per minimo 12 ore settimanali, con flessibilità oraria per un periodo di tre mesi circa secondo le modalità di seguito riportate:
n. 250 ore articolate in 3 moduli:
la fase propedeutica (50 ore) consiste nello studio delle Pro Loco e dell’Unpli, del Servizio Civile Volontario, sulle Associazioni non profit; approfondimento del patrimonio storico, artistico, culturale del territorio. Si avrà la possibilità di usufruire della biblioteca della stessa pro loco e se serve, si potranno fare anche delle ricerche individuale. Approccio sulle attività di back office, segreteria, gestione ufficio, utilizzo dei programmi office e internet;
la fase pratica (180 ore) dell’attività, che si realizza con l'assistenza operativa da parte di un tutor, è la parte propriamente costruttiva e formativa e prevede l’attuazione delle nozioni apprese nella fase propedeutica. Quanto detto, non può, però, comportare l'assunzione di alcuna responsabilità da parte del tirocinante in merito alle attività svolte. Il tirocinante sarà messo di fronte a situazioni di front office, per quanto riguarda l’ accoglienza turistica, avrà la possibilità di accompagnare gruppi turistici, sotto la supervisione di operatori qualificati nel settore come accompagnatori turistici o di un tutor, avrà la possibilità di prendere parte a manifestazioni ed eventi;
fase conclusiva (20 ore) consiste nella elaborazione di una relazione scritta, descrivendo le due fasi dell’attività svolta, con impressioni personali, autocritiche e giudizio sull’ente ospitante.
(nota bene: la relazione deve essere scritta con il carattere Times New Roman 12, totale pag. 10 max, incluso indice, frontespizio e bibliografia).
NOTA BENE:
Il tirocinio formativo svolto all’interno delle sedi Pro Loco, potrà essere riconosciuto ai fini del tirocinio universitario, previo contatto con l’ufficio Stage d’ Ateneo di Catania C.O.F sito in Via A. di Sangiuliano, 197, Catania o con l’Università di Messina.
Letto e sottoscritto
Luogo e data Firma
Nessun commento:
Posta un commento