Ricevo e pubblico integralmente.
A seguito di numerose segnalazioni da parte di visitatori di Furci Siculo, Jonionotizie.it apre una petizione popolare online “Togliete il senso unico sulla Cesare Battisti”. Questa pagina è stata creata appositamente per i residenti del popoloso quartiere furcese interessato dalla nuova disposizione viaria, e chi volesse aderire all’iniziativa potrà farlo apponendo la firma nella pagina dedicata inviandoci il nome, cognome e il recapito telefonico (quest’ultimo non sarà pubblicato). La finalità della raccolta delle firme è che a fronte di una massiccia adesione popolare, gli amministratori assecondino la volontà dei cittadini e ristabiliscano la viabilità originaria.
Massiccia adesione si!... E’ visibile!... Due proteste! Due firme! E il sito Furci siculo.net ancora oscurato, per cui è da capire anche dove sono finite tutte queste segnalazioni e proteste! Vediamo un po se io da “esterna” e impicciona riesco a cogliere sfumature che qualcuno non coglie (o non vuole cogliere)…
Personalmente nelle mie passeggiate non ho mai assistito a tutto questo “malumore” delle persone sul senso unico della via Battisti. Anzi, al contrario, si cammina più tranquillamente…
Il rumore… Adesso è minimo. La via è un budello di difficile scambio fra due auto (pensate un po se c’è un qualcosa di più grosso di un’auto) e un lato della carreggiata è adibito a parcheggio, per cui non solo inutilizzabile per gli scambi ma anche a rischio incidenti per le auto in sosta. Credo che le persone che ci abitano non ricavino che benessere per le proprie orecchie e per il proprio sonno…
Vorrei che si notasse che sotto il cavalcavia dell’autostrada non vi è alcun obbligo di svolta a sinistra (su di una strada come segnalato, “non transitabile” e che il consiglio comunale defunto aveva “autorizzato” bocciando l’asse di circuitazione) In ogni caso, gli incroci sono a circa 600mt di distanza uno dall’altro… Giro molto lungo da fare si, vero! E’ di gran lunga preferibile far incrociare auto, amplificare il rumore, incrementare l’inquinamento!!! Anche se si ha un’auto sotto il sedere e non la si deve portare in spalla! Si! meglio si! Perché snellire il traffico? A che serve?
Questione Assessore .Rigano… Vediamo un po se riesco a capire come funzionano le cose: Mi risulta che l’assessore avrebbe voluto che via Cristoforo Colombo (la via dove abita appunto) fosse stata aperta, ma il sindaco ha detto no! … Avrebbe voluto che le traverse che vanno sul lungomare fossero state, o tutte chiuse o tutte aperte, poiché il paese è: circa 800 metri lungo la direzione Messina/Catania… Ma cosi non è stato. Qualcuno mi spiega per favore dov’è tutto questo clientelismo che traspare ci sia nelle lettere di protesta verso certe persone, mentre si tace su altre? Gli sarei molto grata se mi delucidasse in merito. Però con prove alla mano non con semplici illazioni o sparate a vanvera per favore!
Detto questo ho una controproposta da fare : perché non firmano le persone che sono favorevoli al senso unico nella via Battisti? Se sono più di due siamo a cavallo! Hanno vinto loro e si chiude questa inutile, quanto sciocca diatriba…
Lodevole l’iniziativa della chiusura del lungomare, le persone hanno molto gradito… Molto meno gli automobilisti perché gli unici tutori dell’ordine erano gli ausiliari del traffico, prestati ad un lavoro che, come minimo, avrebbe meritato il coordinamento, se non la presenza attiva del comandante. Latitante o cos’altro?
Alex Risi
Nessun commento:
Posta un commento