Azione Cattolica Italiana
Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela
PRESIDENZA DIOCESANA
PRESIDENTE DIOCESANO
Messina, 10 gennaio 2009.
Oggetto: Festa diocesana della pace
Cari amici,
così come previsto dal calendario della attività diocesane unitarie, domenica 18 gennaio 2009 la nostra Associazione diocesana vivrà uno dei suoi momenti più intensi e significativi: la Festa della Pace, che avrà come tema e slogan “combattere la povertà, costruire la pace”.
L’incontro avrà carattere unitario e, dunque, saranno coinvolti sia il Settore Adulti ed il Settore Giovani che l’ACR. La dimensione unitaria dell’incontro farà da cornice ai momenti specifici che ogni Settore e l’ACR vivranno nella declinazione particolare del tema generale dell’incontro. Ci ritroveremo a Furci Siculo dove saranno assicurate l’ospitalità e l’accoglienza adeguate al migliore svolgimento delle attività e delle iniziative previste ed organizzate dalla Presidenza e dalle equipes diocesane.
Il programma
dell’incontro avrà la seguente modulazione:
Ore 9.00 Arrivo presso Piazza S. Cuore (in caso di pioggia Palazzetto dello Sport)
Ore 9.30 Accoglienza e saluto del Sindaco e del Parroco
Ore 10.50 Trasferimento a piedi presso il Palazzetto dello Sport
Ore10.30 Celebrazione della S. Messa (Palazzetto dello Sport)
Ore11.30 Saluti Presidente Parrocchiale, Presidente diocesano (Presentazione dell'incontro e delle attività)
Ore12.15 Trasferimento dei Settori:
Settori Adulti: Oasi S. Antonio
Settori Giovani: Centro Diurno
Ore 13.00 Pranzo a sacco
Ore14.30 Inizio delle attività
Ore 16.30 Conclusione dell'incontro
Ore 17.00 Partenza
Così come negli anni precedenti, la festa è finalizzata non solo a riflettere sul tema della pace, ma anche a sostenere concretamente progetti finalizzati alla promozione umana, alla diffusione della pace e alla lotta contro la povertà. Quest’anno la raccolta di fondi sarà devoluta ai progetti di sviluppo da realizzare in Paraguay ed in Bangladesh. Il Centro nazionale invita ogni Associazione diocesana a sostenere con slancio l’iniziativa di raccolta fondi: perché, come recita lo slogan dell’ACR, “la pace conviene”.
Per questa ragione ad ogni partecipante alla Festa della Pace sarà chiesto un contributo di partecipazione pari ad € 3,00: perché possa essere acquistata la borsa “Irene”, realizzata in Bangladesh appositamente per l’ACR, e perché possa essere donato un contributo generoso da parte di ogni aderente all’AC della nostra Chiesa locale.
Considerata l’importanza dell’incontro, invito tutti i Presidenti parrocchiali a sensibilizzare gli aderenti - sia adulti che giovani e ragazzi - perché possano partecipare numerosi. La pace, diceva lo slogan dell’anno scorso, bisogna farla girare: quindi, più saremo numerosi più saremo in grado di comunicarci la pace e di comunicare la pace, facendoci strumenti della pace di Dio. A tutti porgo un fraterno saluto
Il Presidente
Alessandra Currò
Nota tecnica:
Non è previsto servizio pullman.
Ogni associazione dovrà raggiungere Furci Siculo con mezzi propri.
I ragazzi devono indossare scarpe da tennis.
Nessun commento:
Posta un commento